Skin ADV
Domenica 30 Aprile 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Piacevole solitudine

Piacevole solitudine

di Cristina Pellizzoni


16 Ottobre 2016, 09.10
Idro
Lettere

Cosa si muove sul lago


Egr. direttore, il gruppo di minoranza Lago e Paese di Idro chiede cortesemente spazio per una breve riflessione sul Lago d’Idro

Durante l’estate appena conclusa è stato predisposto e sottoscritto un Accordo di collaborazione molto importante tra Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Provincia di Brescia per ”la valorizzazione dell’Area Vasta del Lago d’Idro e per la gestione coordinata delle risorse idriche del Bacino Idrografico del Fiume Chiese”.

Con questo accordo di collaborazione da un lato vengono stanziati fondi dagli enti suddetti e con un’apposita convenzione dal Fondo dei Comuni Confinanti per l’attuazione di un programma di interventi strategici per l’ambito Valle Sabbia nei comuni di Lavenone, Idro, Anfo, Bagolino, Magasa, Valvestino, Capovalle, Treviso Bresciano, e dall’altro vengono stabilite azioni di coordinamento della gestione della risorsa idrica del bacino del fiume Chiese e quindi del Lago d’Idro.
 
Come si può facilmente notare il documento è molto importante perché prevede interventi strategici notevoli tra i quali per esempio la pista ciclopedonale intorno al Lago, l’ingresso al paese di Idro alacremente voluto dal nostro gruppo, le opere di messa in sicurezza del Lago e soprattutto la gestione dei suoi livelli.

Di fronte a tutto questo che cosa è successo in Alta Valle e a Idro? 
Niente, silenzio, soltanto il suo giornale ne ha dato notizia  e basta.

E per il Lago? Chi ha avanzato domande, spiegazioni per sapere come andrà a finire la sua gestione? Nessuno.
Ci risulta che in Trentino invece la stampa abbia dibattuto le conseguenze di questo Accordo per il Lago che è stato dimenticato ed accantonato, tanto che si prevede di  tornare al regolamento del 2002 con un’escursione dei livelli di m 3,25 rispetto all’1,30 ottenuto con l’Accordo Prefettizio del 2007.

Come mai nessuno ne parla, ne discute?
Dove sono i politici, dove sono gli ambientalisti?
A voi lettori di VSN l’ ardua risposta.

Gruppo di minoranza Lago e Paese.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID68822 - 16/10/2016 10:21:35 (Baldo degli ubaldi)
Il silenzio è sempre stata la strategia migliore del sindaco nabaffa


ID68824 - 16/10/2016 13:18:09 (brogio)
non sarebbe possibile pubblicare il testo di questo accordo di collaborazione magari per farcene un'idea più precisa?


ID68826 - 16/10/2016 14:37:46 (bobdylan)
SONO D'ACCORDO,SAREBBE UTILE LEGGERE POTER LEGGERE IL DOCUMENTO


ID68827 - 16/10/2016 16:36:55 (Baldo degli ubaldi)
Sono pienamente d'accordo. Se possibile pubblicare il testo dell'accordo


ID68828 - 16/10/2016 20:28:55 (Leonardo10) Il silenzio
Anch'io sono d'accordo con Broglio, il documento dovrebbe essere letto. Un accordo con la Regione Lombardia che mette insieme ingresso al paese di Idro e opere di regolazione del lago dovrebbe far sobbalzare dal divano tutti coloro che per anni dicono di essersi battuti per la difesa del lago e invece....il silenzio.


ID68830 - 16/10/2016 21:01:00 (Baldo degli ubaldi)
Quindi il nuovo ingresso al paese è legato alle opere del lago? Cioè ora il comune per avere il ponte deve cedere sul lago? Ottimo lavoro veramente!!!


ID68832 - 16/10/2016 21:15:10 (blb) magari
si potrebbe chiedere alle rapresentanze dei comitati quali ad esempio Amici della terra sempre presenti a rispondere in questa sede. E' vero che l'erogazione dei Fondi Odi per la costruzione dell'ingresso a Idro e' inserita in una convenzione tra Regione Lombardia e Ente dei fondi Odi.. che condiziona l'erogazione stessa (costruzione dell'ingresso) alla condivisione da parte delle amministrazioni locali della regola dopo le opere di 3,25 mt di escursione del lago??


ID68833 - 16/10/2016 21:17:03 (blb) possibile
che al Sig. Bordiga presidente degli amici della Terra sia sfuggito questo abnooooorme colpo di scena nelle vicende del lago??


ID68834 - 16/10/2016 22:10:33 (blb) mi risulta...
che l'iter di condivisione di questo accordo abbia gia' avuto inizio da parte delle amministrazioni locali a far data da dicembre 2015.... Sono passati mesi ... forse i comitati hanno cambiato idea ?.. adesso sta bene l'escursione a 3,25? Che il leone si sia rassegnato? ....


ID68835 - 16/10/2016 22:14:16 (Baldo degli ubaldi)
Cosa sapessero a dicembre i comitati non mi interessa, sicuramente ne era informato il sindaco. Perché non ne ha profetito parola? Questa è la domanda che più mi fa pensare


ID68836 - 17/10/2016 07:15:07 (Beppe60)
Ma che agire è questo? Almeno Salvaterra aveva subito reso partecipi tutti della firma. Questi hanno vinto le elezioni giurando che si sarebbero battuti come leoni, firmano e non dicono nulla? Zecchi si dimette e fa raccontare che sono motivi di lavoro e salute che l'hanno spinto alle dimissioni? L'agire dei comitati poi è il più vergognoso. D'altronde dimostrano che il lago era l' ultimo dei loro interessi. Il simbolo del leone li rappresenta molto molto bene


ID68837 - 17/10/2016 07:40:00 (blb)
Mi sembra di sentire ancora il consigliere con delega alla lotta contro le opere del lago, dimissionario, prima dell'avvento delle opere del lago quando tuonava in consiglio comunale che aspettava il progetto esecutivo delle opere... per fare battaglia.... Caro e consigliere, il progetto esecutivo sta per essere presentato dove sei ?


ID68838 - 17/10/2016 08:22:50 (ubaldo) Bisogna, per correttezza...
Che quando si fanno dei nomi ci si firmi anche col proprio nome e cognome. Anche al bar quando si parla male di qualcuno ci si mette la propria faccia, non vedo perchè non lo si debba fare qui. Grazie.


ID68840 - 17/10/2016 09:27:47 (Baldo degli ubaldi)
corrtetto ubaldo


ID68841 - 17/10/2016 10:10:59 (blb) blb
hai ragione Ubaldo... pero' quando una persona riveste un ruolo politico ... deve poter essere soggetto a critica polica... la mia e' stata una critica all'operato politico della persona in questione. non alla persona.. preferisco tenere l'anonimato.. i nomi si possono evitare e su questo sono d'accordo..... vi pregherei di sostituire al nome la parola "consigliere con delega alla lotta contro le opere del lago dimissionario prima dell'avvento delle opere del lago"


ID68842 - 17/10/2016 13:10:25 (Baldo degli ubaldi)
Aspetto con ansia le risposte dell''amministrazione e dei comitati


ID69257 - 05/11/2016 20:21:06 (Dolcestilnovo)
A questa amministrazione non affiderei neppure il cane da portare a passeggio.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/03/2017 07:15:00
«Rapporto annuale» Le opere per regolare il lago, i suoi livelli e l'ultimo accordo firmato dal sindaco Nabaffa, all'ordine del giorno del convegno aperto a tutti atteso per questa domenica a Idro

06/07/2015 10:09:00
Questione lago, «una delibera preoccupante» Esattamente sette anni fa, Il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro ed il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese espressero la loro preoccupazione per una delibera della Giunta regionale riguardante la promozione di un Accordo di Programma con i comuni rivieraschi

14/11/2016 09:15:00
Ecco l'accordo sull'Eridio Accordo sottoscritto fra Regione Lombardia e Provincia di Trento, da noi anticipato settimane fa. Fissate le nuove regole per l'utilizzo dell'acqua del lago a scopo irriguo, prevista la costruzione di nuove opere di regolazione, di un percorso ciclopedonale e del collegamento in galleria con la Valvestino

20/05/2009 00:00:00
Arriva un altro accordo di programma Saranno tutti i Comuni del lago d'Idro e del bacino del Chiese, assieme ai Consorzi di bonifica, idroelettrici e alle associazioni agricole, a gestire di comune accordo l'utilizzo delle acque del lago.

22/03/2012 07:35:00
E noi che figli siamo... Con un documento approvato all’unanimità in Giunta, anche il Comune di Vestone si inserisce nella querelle del lago d’Idro.



Altre da Idro
18/04/2017

Carambola in galleria

Quattro auto coinvolte e otto feriti, per fortuna nessuno di loro grave, nel pauroso incidente che al rientro di Pasquetta ha bloccato per ore la 237 del Caffaro, fra Anfo e Idro  (3)

16/04/2017

Gli splendidi 40 di Federica

Tanti auguri a Federica Musanti, di Idro, che oggi, 16 aprile, festeggia i suoi primi quarant'anni


13/04/2017

Tedesco contro tedesco, a Lavenone

Martedì scorso, il terzo incidente in poche ore è avvenuto fra Lavenone e Idro, fra una motocicletta ed un'auto, entrambe trasportavano turisti

03/04/2017

Cin-cin per i 42 di Fausto

Tanti auguri a Fausto Giori, di Idro, che proprio oggi, lunedì 3 aprile, compie i suoi primi 42 anni

02/04/2017

Cade in moto a Capovalle

Brutta avventura per un motociclista bergamasco che nel percorrere la Provinciale 58, a Capovalle, è scivolato rovinosamente a terra. Anche l'eliambulanza per soccorrerlo. Non sarebbe grave (2)

02/04/2017

Eridio: buoni i livelli

In questi giorni il lago d'Idro è quasi un metro più alto rispetto allo stesso periodo nel 2015 e nel 2016. La speranza è che possa rimanere tale il vantaggio anche in considerazione alla siccità che impenesierisce tutti i bacini lombardi

30/03/2017

Idro e il suo territorio

"Idro e il suo territorio: nodi irrisolti e prospettive" è il titolo dato alla serata programmata per questo venerdì dalla minoranza del centro lacustre "Lago e Paese". Appuntamento nella sala consiliare 

29/03/2017

Occhio alla patente

Stretta sui controlli/patente da parte dei carabinieri valsabbini. In particolare per la guida in stato di ebbrezza alcolica. In un paio di settimane, sarebbero già una dozzina quelle "saltate" fra Vestone e Idro (6)

25/03/2017

Ferito con la circolare

Eliambulanza in azione stamattina a Idro per soccorrere un quarantenne che si è ferito ad un braccio mentre tagliava la legna nel cortile di casa

23/03/2017

Primo lustro per Martina e Lorenzo

Tanti auguri a Martina e Lorenzo Giori, di Idro, che proprio oggi, giovedì 23 marzo, compiono i loro primi cinque anni 

Eventi

<<Aprile 2017>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa