Skin ADV
Mercoledì 28 Giugno 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


San Faustino

San Faustino

by Samu

[Bione]


26.06.2017 Vestone

26.06.2017 Gavardo

28.06.2017 Capovalle

26.06.2017 Giudicarie

27.06.2017 Bagolino

26.06.2017 Provaglio VS

26.06.2017 Gavardo Muscoline

27.06.2017 Bione

26.06.2017 Valsabbia Giudicarie Storo

26.06.2017 Idro Capovalle Garda






16 Ottobre 2016, 09.10
Idro
Lettere

Cosa si muove sul lago


Egr. direttore, il gruppo di minoranza Lago e Paese di Idro chiede cortesemente spazio per una breve riflessione sul Lago d’Idro

Durante l’estate appena conclusa è stato predisposto e sottoscritto un Accordo di collaborazione molto importante tra Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Provincia di Brescia per ”la valorizzazione dell’Area Vasta del Lago d’Idro e per la gestione coordinata delle risorse idriche del Bacino Idrografico del Fiume Chiese”.

Con questo accordo di collaborazione da un lato vengono stanziati fondi dagli enti suddetti e con un’apposita convenzione dal Fondo dei Comuni Confinanti per l’attuazione di un programma di interventi strategici per l’ambito Valle Sabbia nei comuni di Lavenone, Idro, Anfo, Bagolino, Magasa, Valvestino, Capovalle, Treviso Bresciano, e dall’altro vengono stabilite azioni di coordinamento della gestione della risorsa idrica del bacino del fiume Chiese e quindi del Lago d’Idro.
 
Come si può facilmente notare il documento è molto importante perché prevede interventi strategici notevoli tra i quali per esempio la pista ciclopedonale intorno al Lago, l’ingresso al paese di Idro alacremente voluto dal nostro gruppo, le opere di messa in sicurezza del Lago e soprattutto la gestione dei suoi livelli.

Di fronte a tutto questo che cosa è successo in Alta Valle e a Idro? 
Niente, silenzio, soltanto il suo giornale ne ha dato notizia  e basta.

E per il Lago? Chi ha avanzato domande, spiegazioni per sapere come andrà a finire la sua gestione? Nessuno.
Ci risulta che in Trentino invece la stampa abbia dibattuto le conseguenze di questo Accordo per il Lago che è stato dimenticato ed accantonato, tanto che si prevede di  tornare al regolamento del 2002 con un’escursione dei livelli di m 3,25 rispetto all’1,30 ottenuto con l’Accordo Prefettizio del 2007.

Come mai nessuno ne parla, ne discute?
Dove sono i politici, dove sono gli ambientalisti?
A voi lettori di VSN l’ ardua risposta.

Gruppo di minoranza Lago e Paese.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID68822 - 16/10/2016 10:21:35 (Baldo degli ubaldi)
Il silenzio è sempre stata la strategia migliore del sindaco nabaffa


ID68824 - 16/10/2016 13:18:09 (brogio)
non sarebbe possibile pubblicare il testo di questo accordo di collaborazione magari per farcene un'idea più precisa?


ID68826 - 16/10/2016 14:37:46 (bobdylan)
SONO D'ACCORDO,SAREBBE UTILE LEGGERE POTER LEGGERE IL DOCUMENTO


ID68827 - 16/10/2016 16:36:55 (Baldo degli ubaldi)
Sono pienamente d'accordo. Se possibile pubblicare il testo dell'accordo


ID68828 - 16/10/2016 20:28:55 (Leonardo10) Il silenzio
Anch'io sono d'accordo con Broglio, il documento dovrebbe essere letto. Un accordo con la Regione Lombardia che mette insieme ingresso al paese di Idro e opere di regolazione del lago dovrebbe far sobbalzare dal divano tutti coloro che per anni dicono di essersi battuti per la difesa del lago e invece....il silenzio.


ID68830 - 16/10/2016 21:01:00 (Baldo degli ubaldi)
Quindi il nuovo ingresso al paese è legato alle opere del lago? Cioè ora il comune per avere il ponte deve cedere sul lago? Ottimo lavoro veramente!!!


ID68832 - 16/10/2016 21:15:10 (blb) magari
si potrebbe chiedere alle rapresentanze dei comitati quali ad esempio Amici della terra sempre presenti a rispondere in questa sede. E' vero che l'erogazione dei Fondi Odi per la costruzione dell'ingresso a Idro e' inserita in una convenzione tra Regione Lombardia e Ente dei fondi Odi.. che condiziona l'erogazione stessa (costruzione dell'ingresso) alla condivisione da parte delle amministrazioni locali della regola dopo le opere di 3,25 mt di escursione del lago??


ID68833 - 16/10/2016 21:17:03 (blb) possibile
che al Sig. Bordiga presidente degli amici della Terra sia sfuggito questo abnooooorme colpo di scena nelle vicende del lago??


ID68834 - 16/10/2016 22:10:33 (blb) mi risulta...
che l'iter di condivisione di questo accordo abbia gia' avuto inizio da parte delle amministrazioni locali a far data da dicembre 2015.... Sono passati mesi ... forse i comitati hanno cambiato idea ?.. adesso sta bene l'escursione a 3,25? Che il leone si sia rassegnato? ....


ID68835 - 16/10/2016 22:14:16 (Baldo degli ubaldi)
Cosa sapessero a dicembre i comitati non mi interessa, sicuramente ne era informato il sindaco. Perché non ne ha profetito parola? Questa è la domanda che più mi fa pensare


ID68836 - 17/10/2016 07:15:07 (Beppe60)
Ma che agire è questo? Almeno Salvaterra aveva subito reso partecipi tutti della firma. Questi hanno vinto le elezioni giurando che si sarebbero battuti come leoni, firmano e non dicono nulla? Zecchi si dimette e fa raccontare che sono motivi di lavoro e salute che l'hanno spinto alle dimissioni? L'agire dei comitati poi è il più vergognoso. D'altronde dimostrano che il lago era l' ultimo dei loro interessi. Il simbolo del leone li rappresenta molto molto bene


ID68837 - 17/10/2016 07:40:00 (blb)
Mi sembra di sentire ancora il consigliere con delega alla lotta contro le opere del lago, dimissionario, prima dell'avvento delle opere del lago quando tuonava in consiglio comunale che aspettava il progetto esecutivo delle opere... per fare battaglia.... Caro e consigliere, il progetto esecutivo sta per essere presentato dove sei ?


ID68838 - 17/10/2016 08:22:50 (ubaldo) Bisogna, per correttezza...
Che quando si fanno dei nomi ci si firmi anche col proprio nome e cognome. Anche al bar quando si parla male di qualcuno ci si mette la propria faccia, non vedo perchè non lo si debba fare qui. Grazie.


ID68840 - 17/10/2016 09:27:47 (Baldo degli ubaldi)
corrtetto ubaldo


ID68841 - 17/10/2016 10:10:59 (blb) blb
hai ragione Ubaldo... pero' quando una persona riveste un ruolo politico ... deve poter essere soggetto a critica polica... la mia e' stata una critica all'operato politico della persona in questione. non alla persona.. preferisco tenere l'anonimato.. i nomi si possono evitare e su questo sono d'accordo..... vi pregherei di sostituire al nome la parola "consigliere con delega alla lotta contro le opere del lago dimissionario prima dell'avvento delle opere del lago"


ID68842 - 17/10/2016 13:10:25 (Baldo degli ubaldi)
Aspetto con ansia le risposte dell''amministrazione e dei comitati


ID69257 - 05/11/2016 20:21:06 (Dolcestilnovo)
A questa amministrazione non affiderei neppure il cane da portare a passeggio.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/03/2017 07:15:00
«Rapporto annuale» Le opere per regolare il lago, i suoi livelli e l'ultimo accordo firmato dal sindaco Nabaffa, all'ordine del giorno del convegno aperto a tutti atteso per questa domenica a Idro

06/07/2015 10:09:00
Questione lago, «una delibera preoccupante» Esattamente sette anni fa, Il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro ed il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese espressero la loro preoccupazione per una delibera della Giunta regionale riguardante la promozione di un Accordo di Programma con i comuni rivieraschi

14/11/2016 09:15:00
Ecco l'accordo sull'Eridio Accordo sottoscritto fra Regione Lombardia e Provincia di Trento, da noi anticipato settimane fa. Fissate le nuove regole per l'utilizzo dell'acqua del lago a scopo irriguo, prevista la costruzione di nuove opere di regolazione, di un percorso ciclopedonale e del collegamento in galleria con la Valvestino

20/05/2009 00:00:00
Arriva un altro accordo di programma Saranno tutti i Comuni del lago d'Idro e del bacino del Chiese, assieme ai Consorzi di bonifica, idroelettrici e alle associazioni agricole, a gestire di comune accordo l'utilizzo delle acque del lago.

22/03/2012 07:35:00
E noi che figli siamo... Con un documento approvato all’unanimità in Giunta, anche il Comune di Vestone si inserisce nella querelle del lago d’Idro.



Altre da Idro
26/06/2017

Idroman, edizione dei record sotto la pioggia

Malgrado la pioggia torrenziale sin dalle prime ore del mattino, gli atleti hanno accettato la sfida e con attenzione hanno affrontato le insidie tipiche del percorso e delle condizioni meteorologiche

24/06/2017

Idroman sempre più internazionale

Saranno più di 400 gli atleti provenienti da vari paesi europei al via questa domenica a Crone di Idro suddivisi nelle due prove K113 e Olimpio, lungo un percorso che solcherà le acque dell'Eridio lago d’Idro e attraverserà le stupende montagne che lo circondano attraverso i Comuni di Idro, Capovalle, Valvestino e Magasa

23/06/2017

Per Ernesto sono 51

Buon compleanno a Ernesto Moretto, di Idro, che oggi, 23 giugno, compie 51 anni

17/06/2017

Tuffi sicuri, controllate le acque dei laghi

Il monitoraggio delle acque nelle principali spiagge dedicate alla balneazione sui tre maggiori laghi bresciani evidenziano costanti miglioramenti: 17 le spiagge controllate sull'Eridio, 55 sul Benaco e 26 sul Sebino (1)



17/06/2017

Aspettando Idro Buskers Festival

Per assaporare meglio la terza edizione dell'Idro Buskers questa sera nella piazza di Lemprato un’anteprima con uno spettacolo di danza aerea

04/06/2017

La prima candelina per Dajana

Buon compleanno alla piccola Dajana, di Idro, che oggi, 4 giugno, festeggia il suo primo compleanno

04/06/2017

Sei candeline per Gabriele

Tanti auguri a Gabriele, di Idro, che oggi, 4 giugno, spegne 6 candeline


31/05/2017

Idra scalda i motori

Riprenderà questo venerdì 2 giugno il servizio di trasporto pubblico col battello sul lago d'Idro. Da quest'anno «Idra» sarà disponibile anche per gite "private" con comitive

30/05/2017

Disarcionato dalla moto, finisce in ospedale

Gran volo quello di cui si è reso protagonista un motociclista che lungo via Bertini, a Idro, ha perso il controllo della sua Honda finendo contro il muretto di una pizzeria (9)

30/05/2017

Olimpiadi senza età

Per iniziativa dell'Avulsss di Vestone anche quest'anno si sono svolte presso il Polivalente di Idro le "Olimpiadi della Terza Età", coinvolgendo gli ospiti delle case di riposo valsabbine

Eventi

<<Giugno 2017>>
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo