05 Ottobre 2016, 10.10
Valtrompia
Stagione teatrale

Ricco cartellone all'Odeon

di Davide Vedovelli

Miscelando classico e contemporaneo la nuova stagione del Teatro Odeon di Lumezzane conferma in cartellone spettacoli di altissima qualità


La programmazione del Teatro Odeon di Lumezzane è giunta alla 18° edizione, e in questi anni ha messo in cartellone i nomi più importanti del teatro italiano, precorrendo molte volte i tempi. Pensiamo a quando arrivarono Paolini o Celestini, molto prima del loro successo nazionale. Anche quest'anno il cartellone offre un mix di teatro classico, sperimentale e contemporaneo molto interessante. Segnaliamo qui gli appuntamenti principali, il programma completo, come abbonarsi ed acquistare i biglietti sul sito www.teatro-odeon.it.


Mercoledì 2 novembre  ore 20.45
Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli
Macbeth
Un omaggio a Shakespeare dalla più importante compagnia marionettistica del mondo, che da sempre impreziosisce il cartellone del Piccolo Teatro di Milano. Lo spettacolo è affidato alla magia prodotta dalla scena sontuosa e dal cambio di fondali che occupano tutto il palcoscenico, alla maestria di dieci marionettisti e all’incanto interpretativo degli “attori di legno”.
Spettacolo in abbonamento •  Prevendite dal 25 ottobre

Mercoledì 23 novembre  ore 20.45
Maria Amelia Monti  Paolo Calabresi - Artisti Associati
Nudi e crudi
Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi in un ritratto impietoso e indimenticabile di una coppia di mezza età. Due ore di divertimento per una commedia spumeggiante diretta da Serena Sinigaglia, che senza ricalcare vecchi schemi rivela il genio comico di Alan Bennett, l’autore inglese i cui testi sono stati, negli ultimi anni, i cavalli di battaglia di Anna Marchesini.
Spettacolo in abbonamento • Prevendite dal 15 novembre

Venerdì 2 dicembre  ore 20.45
Elisabetta Pozzi - Fondazione Teatro Due
max gericKe
Il capolavoro di Manfred Karge narra la favola tragica di Ella, che a poco più di vent’anni perde il marito e ne assume l’identità così da non perdere il posto di lavoro. Uno spettacolo dai molteplici livelli di lettura con la straordinaria interpretazione della Pozzi nel doppio personaggio di Max/Ella, vero maschio nell’ingurgitare birra e vera donna nel ricordo di una maternità negata.
Spettacolo in abbonamento inserito in Giardini di marzo •  Prevendite dal 22 novembre

Martedì 13 dicembre  ore 20.45
Sabrina Impacciatore  Valter Malosti  -  Parmaconcerti
Venere in pelliccia
Dark comedy che in un vertiginoso scambio di ruoli tra regista e attrice, vittima e carnefice, mostra il gioco elettrizzante della seduzione in un duello teatrale in cui sembrano sfumare i confini tra realtà e finzione. Con una potente e sofisticata Sabrina Impacciatore e un magnetico Valter Malosti (anche regista), lo spettacolo ha strappato scroscianti applausi a scena aperta al suo debutto nella prima primavera scorsa e si appresta al tour nazionale.
Spettacolo in abbonamento • Prevendite dal 6 dicembre

Giovedì 12 gennaio  ore 20.45

Milvia Marigliano - Produzione Rossosimona in collaborazione con Officine Vonnegut
Ombretta Calco
Dallo stesso autore de La Maria Zanella, Sergio Pierattini, e con la regia di Peppino Mazzotta (l’ispettore Fazio ne Il commissario Montalbano), Ombretta Calco offre una nuova sfida interpretativa alla bravura di Milvia Marigliano, già strepitosa Martha in Chi ha paura di Virginia Woolf?, che disegna con maestria un altro ritratto di donna commovente e ironico.
Spettacolo in abbonamento inserito in Giardini di marzo • Prevendite dal 22 novembre

Martedì 24 gennaio  ore 20.45

Angela Finocchiaro  Laura Curino - A.gi.di
Calendar Girls
Sono Angela Finocchiaro, Laura Curino e altre cinque attrici le protagoniste di Calendar Girls, testo di Tim Firth, proposto nella prima versione teatrale italiana con la regia di Cristina Pezzoli. La storia, ispirata a un fatto realmente accaduto, narra di un gruppo di donne fra i 50 e i 60 anni, membri del Women’s Institute, che raccogliendo fondi per un ospedale si spogliano allegramente e serenamente, e finiscono per riconoscersi ancora belle e seducenti.
Spettacolo in abbonamento • Prevendite dal 17 gennaio

Giovedì 2 febbraio  ore 20.45
Anna della Rosa  Rosario Lisma - Produzione Teatro Franco Parenti
Bad And Breakfast
Dopo il successo di Peperoni Difficili, Anna della Rosa e Rosario Lisma tornano con il nuovo spettacolo scritto dallo stesso attore, una commedia umoristica macchiata di noir surreale, i cui protagonisti sono due giovani sposi sottoccupati che al pensiero di essersi liberati dei genitori esultano in vista dell’eredità e progettano di trasformare la casa in un Bed & Breakfast…
Spettacolo in abbonamento • Prevendite dal 24 gennaio

Giovedì 23 febbraio  ore 20.45
Luca Zingaretti – Zocotoco Srl
La Sirena
Uno dei beniamini del pubblico televisivo ma anche grande attore teatrale sale sul palco dell’Odeon dopo le standing ovation delle esibizioni londinesi con La sirena, dal raffinato racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Due mondi (un giovane giornalista e un burbero professore) si incontrano nell’elemento comune di quella sicilianità “eterna” che si rivela tra piatti a base di ricci e ricordi di “odor di mare”.
Spettacolo in abbonamento •  Prevendite dal 14 febbraio

Sabato 11 marzo  ore 20.45
Elena Guerrini
Bella tutta! I miei grassi giorni felici
Elena Guerrini mette in scena con una formula autoironica e spiazzante un monologo contro gli stereotipi femminili. La protagonista ¬ alter ego della Winnie beckettiana di Giorni felici - parla, urla e canta sprofondata in un’enorme poltrona rosa; passando dalla risata al coinvolgimento emotivo, racconta la sua battaglia contro le diete: 68 diverse, tutte provate e tutte fallite!
Spettacolo fuori abbonamento inserito in *Giardini di marzo • Prevendite dal 22 novembre

Martedì 14 e mercoledì 15 marzo  ore 20.45
Alessandro Sciarroni
Joseph kids
invenzione Alessandro Sciarroni, con Michele Di Stefano e Amy Bell
Dopo il grande successo di Joseph, che ha visto la luce nel 2011 e in meno di due anni è stato presentato nelle più interessanti programmazioni di teatro e danza contemporanea di 10 paesi europei, Alessandro Sciarroni torna a riflettere sui meccanismi della creazione scenica ripensando la produzione per il pubblico dell'infanzia. Joseph kids è il viaggio di Joseph, che da serio e rigoroso diventa ironico quando finge un duello western virtuale, mentre la sua immagine si scompone in una magia di raggi di luce, e sorprendente mentre il suo sguardo perde le sembianze umane fino a diventare alieno. Uno spettacolo che diverte e fa riflettere, che fa maturare l'idea di potersi muovere in uno spazio performativo in maniera mai scontata, e prende in considerazione la profonda intelligenza che ogni giovane spettatore porta con sé.
Ogni adulto è invitato a venire allo spettacolo (durata 35 minuti) con un piccolo spettatore (dai 5 ai 13 anni, a 3 €).
Spettacolo in abbonamento • Prevendite dal 7 marzo

Giovedì 23 marzo  ore 20.45
Saverio La Ruina - Produzione Scena verticale
Masculu e Fìammina
Un uomo si confessa con la madre che non c’è più. Confida la propria omosessualità a lei che certamente, in silenzio, con amoroso rispetto, aveva intuito. Saverio La Ruina, tra gli attori più premiati della scena italiana, sgrana delicatamente un tipico confessarsi del sud, in un meridione con la neve, tra le tombe, finalmente con la sensazione d’essere liberi di dire.
Spettacolo fuori abbonamento inserito in Giardini di marzo • Prevendite dal 22 novembre

Mercoledì 5 aprile  ore 20.45
Carrozzeria Orfeo - Produzione Fondazione Teatro Della Toscana
Animali da bar
Uno dei giovani gruppi italiani più interessanti degli ultimi anni, Carrozzeria Orfeo, in uno spettacolo irriverente, ironico, divertente e visionario, realizzato in un bar abitato da strani personaggi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2014 08:00

Al via la nuova stagione Riparte la stagione teatrale del Teatro Odeon di Lumezzane e in cartellone alcuni tra i più importanti nomi della scena italiana.

02/10/2015 10:30

Al via la stagione del Teatro Odeon La nuova stagione del Teatro Odeon di Lumezzane porta sul palco le eccellenze del teatro italiano facendo della rassegna ancora una volta il punto di riferimento per tutta la provincia di Brescia

25/09/2019 08:00

Una nuova stagione all'Odeon Alessio Boni, Omar Pedrini, Elio, Maria Paiato, Oblivion, Federico Buffa e tanti altri per la 21esima Stagione del Teatro Odeon di Lumezzane

17/10/2017 07:30

Si alza il sipario al Teatro Odeon Ad aprire la stagione del Teatro Odeon di Lumezzane, giovedì 26 ottobre, sarà Ambra Angiolini, per la prima volta in veste di attrice teatrale nella nostra provincia

01/12/2014 09:38

Maria Paiato in «Amuleto» Ultimi biglietti disponibili per martedì 2 dicembre al Teatro Odeon di Lumezzane per uno tra gli appuntamenti di spicco della stagione teatrale dell'Odeon. Replica il 3 dicembre al Politeama di Manerbio




Altre da Valtrompia
05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio

24/02/2024

L'iconografia musicale in Valle Sabbia e in Valle Trompia

Questo martedì 27 febbraio nel prestigioso salone da Cemmo del conservatorio di Brescia, per iniziativa del Rotary Valle Sabbia e Valle Trompia la presentazione dei due volume di Giovanni Baronchelli

14/01/2024

Neve anche in Maniva

Grazie alle recenti nevicate e all'abbassamento delle temperature, da questo fine settimana è aperta anche la seggiovia Dasdana

13/01/2024

Quattro gare per il Grand Prix

Svelato in anticipo il calendario gare del Grand Prix di Corsa in Montagna Vallesabbia ed Alto Garda 2024

22/12/2023

Bilancio di fine anno per la Polizia Provinciale

Nel 2023 gli agenti sono stati impegnati nei settori ittico-venatorio, ambientale, stradale e amministrativo con i consueti controlli e anche in alcuni nuovi progetti

02/12/2023

Maniva al via, ma la neve?

L'apertura del sito è prevista per il 7 dicembre, ma dato che non sta nevicando i gestori per ora non la confermano; i nuovi impianti apriranno forse prima di Natale. Sono gli effetti del cambiamento climatico in atto

24/10/2023

Delittuosità, in Valle Sabbia l'indice resta basso

In controtendenza rispetto a molte località della provincia i comuni valsabbini registrano, dati alla mano, per la maggior parte meno di 20 delitti denunciati ogni mille residenti, con solo pochi comuni tra i 20 e i 40

23/10/2023

Olio lungo i tornanti, pericolo per i biker

Nel mirino le Coste di Sant'Eusebio, lungo le quali qualcuno verserebbe dal finestrino dell'olio esausto per sabotare i motociclisti di passaggio. L'appello dei biker bresciani

(2)
10/10/2023

La Conferenza dei Sindaci della Valle Trompia

«Si è trattato di un momento di confronto, ascolto e dialogo con i sindaci, utile per parlare di lavori in corso e di progetti futuri» ha dichiarato il Presidente Moraschini

29/07/2023

Approvato il progetto di individuazione dei valichi montani

Saranno quattro i nuovi valichi montani dove sarà vietata la caccia in quanto interessati dalle rotte di migrazione dell'avifauna, tra cui il Valico di Capovalle. Massardi: "Un lavoro straordinario"