13 Febbraio 2008, 00.00
Salò
Redazionale

Bioedilizia e «casa clima»

Anche l’edilizia propone nuovi ritrovati, nuove soluzioni tecnologiche, nuovi materiali, con un’attenzione alla qualit della vita, al risparmio energetico, all’ambiente. Ne parliamo con Paolo Dini di Dipa Costruzioni di Carpeneda di Vobarno.

Anche l’edilizia propone nuovi ritrovati, nuove soluzioni tecnologiche, nuovi materiali, con un’attenzione alla qualità della vita, al risparmio energetico, all’ambiente.

Ne parliamo con Paolo Dini della ditta Dipa Costruzioni con sede a Carpeneda di Vobarno, operante in tutta la valle e anche oltre, attiva in costruzioni e ristrutturazioni edili civili e industriali, e specializzata in bioedilizia e casa clima, ovvero case ed edifici ad alto risparmio energetico.

«Per bioedilizia s’intende l’utilizzo di materiali ecologici, naturali e a basso impatto ambientale – ci spiega Paolo Dini - che rendono il vivere in un’abitazione più confortevole e più salubre. Anche nei materiali edili vi sono sostanze chimiche che a lungo andare vengono rilasciate nell’ambiente. L’utilizzo, quindi, di alcuni materiali naturali o comunque non trattati con agenti chimici garantisce una vita più sana».

Ma la Dipa è anche specializzata in intonaci bioecologici e premiscelati e cappotti esterni per un buon isolamento termico.

«Noi forniamo anche soluzioni per una “casa clima”, delle tecniche che permettono di avere un’abitazione ben isolata. Ciò permette di risparmiare in riscaldamento nella stagione fredda e di avere un ambiente fresco in estate, risparmiando quindi in condizionamento. Questo è possibile grazie ai cosiddetti cappotti, un isolamento esterno per il quale sono particolarmente indicati materiali come il sughero e la lana di roccia. Quest’ultimo materiale, oltre a garantire un ottimo isolamento termico, fornisce anche un buon isolamento acustico».

A tal proposito, la nostra azienda aprirà in primavera un cantiere a Gazzane di Preseglie per la costruzione di un villaggio con 13 appartamenti. Queste nuove soluzioni, soprattutto per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico saranno utilizzate per la loro costruzione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/10/2008 00:00

Bioedilizia e risparmio energetico Si tiene sabato e domenica 11 e 12 ottobre, presso il Palafiera di Gavardo, il “II Week end della Bioedilizia e del risparmio energetico”, quest’anno arricchito da nuovi espositori e da nuove iniziative rivolte agli operatori ed alle famiglie.

03/12/2014 11:00

Il futuro dei geometri Edifici da riqualificare, attenzione al risparmio energetico, nuovi materiali, urbanistica… chi l’ha detto che con la crisi dell’edilizia debba venir meno il ruolo dei geometri? Se ne parla questo giovedì sera al Battisti di Salò

18/10/2007 00:00

Bio-edilizia e risparmio energetico Fine settimana dedicato alla bio-edilizia e alle numerose forme del risparmio quello in programma nei padiglioni della fiera di Gavardo.

21/05/2013 08:50

Madeira e Gamma solare Efficienza e risparmio energetico sono le peculiarit della produzione Fondital, azienda valsabbina da sempre in prima linea nel proporre soluzioni all'avanguardia e nel rispetto dell'ambiente

05/02/2008 00:00

Le novità dell’Idraulica Fucina Simone Abitare in una casa ben climatizzata, utilizzando impianti efficienti, rendono la qualit della vita sicuramente migliore e garantiscono anche un risparmio economico. Ecco le soluzioni impiantistiche dell’Idraulica Fucina Simone.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura