25 Settembre 2016, 14.11
Provincia
L'intervista

«Spettri di settembre»

di Davide Vedovelli

Passeggiate gotiche a lume di candela nel parco del Castello di Brescia. Sensazionale risposta di pubblico all'iniziativa proposta dalla storica medievalista Jennifer Radulovic, esperta ed appassionata di letteratura gotica ed esoterica.

A pochi giorni dall'annuncio della prima “Passeggiata gotica a Brescia” di domenica 25 settembre, andato sold out in pochi giorni con oltre 250 adesioni, si sono aggiunte altre tre repliche, anch'esse andate subito esaurite raggiungendo un totale di quasi 1000 adesioni.
In attesa di sapere se ci saranno ulteriori appuntamenti raggiungiamo telefonicamente Jennifer Radulovic per capire di cosa si tratta e come mai queste tematiche suscitano tanto interesse.
Queste iniziative sono rese possibile grazie alla preziosa collaborazione di Nicola Del Bono, bresciano e profondo conoscitore del territorio, che affianca Jennifer Radulovic nell'organizzazione di questi eventi.


Raccontami brevemente di te. Da dove nasce la passione per il gotico? In che modo sei riuscita a trasformare questa passione in un lavoro?
La passione per il gotico è una della mie tantissime passioni, ho una personalità poliedrica. Nasco come storica militare e medievalista. Il mio approccio è un approccio squisitamente di “Histoire della mentalitée” - storia della mentalità - e in questo ambito mi interessa tutto quello che ha al centro l'uomo. Il gotico inteso come letteratura è una elle mie tante passioni, nasce già da quando ero ragazzina. Accanto a Buadelaire e Shakespeare ho cominciato a leggere Edgar Allan Poe che è stato uno dei miei primi grandi amori; così è nata la passione per il gotico. Tengo però a sottolineare, visto che adesso sto organizzando questi eventi, che io non faccio assolutamente della sottocultura gotico dark, che rispetto, ma sono una studiosa che tra i tanti temi ha scelto questo per le sue indagini. Faccio la divulgatrice oltre alla storica e a livello divulgativo mi è piaciuto proporre al mio pubblico questi temi perché li trovo interessanti sotto varie prospettive.


Cosa succede in queste "passeggiate" a lume di candela? come si mescolano storia ed esoterismo?

Sono un'iniziativa che rientra all'interno di questo progetto che ho creato e che si chiama “il circolo del gotico”. Sono passeggiate rigorosamente a lume di candela e si svolgono durante la bella stagione (primavera, estate e inizio autunno). Sono percorsi brevi e rilassanti che si tengono in fasce di orario serali. Durante questi percorsi faccio di solito tre o quattro soste durante le quali parlo di fatti storici e letterari legati al luogo ed al tema proposto. Ne ho proposti diversi, per esempio “il bicentenario delle notti di Villa Diodati”, molto importante all'interno della letteratura gotica in senso lato. Tengo a precisare che quello che adesso viene concepito come “gotico” quando è stato scritto (ottocento) non è stato recepito dagli addetti ai lavori dell'epoca e dai lettori come “letteratura di genere”; era letteratura a tutti gli effetti. Reputo che quest'etichetta sia decisamente restrittiva. Questi eventi sono concepiti per essere sia storici che divulgativi, riuscendo a passare contenuti e fatti storici in modo piacevole ed appassionante. Alle mie passeggiate partecipa un pubblico trasversale, da appassionati del genere a semplici curiosi e la mia massima soddisfazione è vedere queste persone entusiaste e coinvolte. Letteratura ed esoterismo non sempre o non per forza si mescolano tra di loro. A seconda del tema proposto può essere più protagonista la letteratura piuttosto che la storia. Esordisco a Brescia con “Spettri di settembre” dedicata al fenomeno dello spiritismo nell'ottocento. Parleremo di spiritismo, come nasce e come si sviluppa, chi sono i medium più famosi che se ne sono occupati. Credo sia un fenomeno di grande interesse culturale, sociale e psicologico che ha coinvolto le coscienze di mezza Europa e degli Stati Uniti.
Lo spiritismo è stato studiato da personaggi di grande importanza scientifico e giornalistico, pensiamo ai coniugi Curie per esempio.


Tra le cittĂ  quale ti ha maggiormente affascinato?

Ogni cittĂ  in cui organizzo i miei eventi hanno delle caratteristiche che mi affascinano.
Al di lĂ  dei miei eventi invece, avendo origini multietniche, sono legata all'Europa centrale, che preferisco ai climi mediterranei. Mi ha colpito molto l'affetto che i bresciani hanno per la loro cittĂ , la cura del territorio e la passione per la storia dei luoghi che abitano.


Nell'appuntamento di Brescia quali sono i luoghi e le storie che si intrecceranno nella tua narrazione?
A Brescia si svolgeranno almeno quattro repliche, essendo le prime andate esaurite in pochissimo tempo. L'evento si svolgerĂ  all'interno del parco del Castello, luogo affascinante e di grande suggestione. Immaginatevelo di sera visitato a lume di candela...
Verrà tratteggiata la storia del luogo visitato ma senza andare nel dettaglio, perché presumo che i bresciani la conoscano già. Parlerò delle legende di spiriti e di fantasmi legati alla location dove si svolgeranno queste quattro serate. Un famoso scienziato che ha preso parte alla commissione d'indagine della famosa medium Eusapia Palladino era proprio bresciano tra l'altro...


Il fascino del nascosto, di ciò che non si può vedere ma si può intuire affascina l'uomo da sempre. Quanto c'è di vero e quanto invece è solo narrativa?

Il mio approccio è prettamente storico e letterale, e quindi non voglio spingere nessuno a credere ad una cosa piuttosto che ad un'altra. Racconto degli avvenimenti… se poi i medium parlassero veramente con gli spiriti o fossero dei millantatori e degli imbroglioni non è dato sapere. Io darò le varie opzioni, starà poi al pubblico credere o non credere.  Quello che posso dire come storica è che moltissimi medium hanno lucrato e se ne sono approfittati economicamente truffando molte persone.


Ti è mai capitato in queste esperienze di imbatterti in una situazione "strana" e difficilmente spiegabile con la razionalità?

Attualmente no, anche perché io ho iniziato a proporre questi eventi legati al gotico solo da pochi mesi.


Mi consigli un libro ed un film per chi volesse conoscere meglio questo mondo?
Questa domanda che mi poni è molto bella ed interessante. Io di proposte ne avrei decine, centinaia anzi...mi è molto difficile un titolo e un film solo. Se però vogliamo rimanere nell'ambito del tema proposto da queste quattro serate proposte a Brescia, e spero di ritornarci presto, posso consigliare il volume scritto da Massimo Polidoro (co-fondatore con Piero Angela del Cicap) “Viaggio tra gli Spiriti”. Questo libro aiuta ad affinare il proprio spirito critico, ed ha un approccio decisamente scettico al fenomeno del paranormale.
Come film è “Red Lights” del 2012, con Robert De Niro e la regia di Rodrigo Cortés. Anche questo film aiuta ad allenare il nostro spirito critico senza però perdere una eventuale apertura al trascendente.


Info e prenotazioni sulla pagina Facebook “Circolo del gotico” o “Spettri di settembre”. Il costo è di 10 euro a testa e comprende una candela che verrà consegnata la sera stessa, oltre a regolare ricevuta di pagamento della quota.




Biografia

Nasce a Milano da una famiglia di origini multietniche e pluri-confessionali. La madre è argentina, figlia di una spagnola e di un ungherese, il padre serbo, ma in parte croato. Nella famiglia sono presenti cattolici, ortodossi ed ebrei. Si laurea in Lettere nel 2008 all'Università del Piemonte Orientale con una tesi di Storia Medievale su una battaglia del X secolo con il professor Alessandro Barbero. Prosegue con la Laurea Magistrale in Scienze Storiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il professor Giancarlo Andenna.
Si addottora in Studi storici e documentari all'UniversitĂ  degli Studi di Milano nel 2015 con una ricerca sull'Ungheria nel Medioevo e l'avanzata dei Mongoli in Europa (vincitrice della borsa di studio dottorale della Fondazione Fratelli Confalonieri di Milano).
Si è inoltre diplomata in Archivistica, diplomatica e Paleografia presso l'Archivio di Stato di Milano (2013). Scrive saggistica storica, narrativa e collabora con alcune testate nazionali come BBC History Italia, Storie di Guerre e Guerrieri, Focus Storia, Libero Quotidiano, Playboy Italia, Globo, Satisfiction. Dal 2015 è cultore della materia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) per il corso di Storia delle Istituzioni militari della facoltà di Scienze Politiche cui affianca l'attività di divulgatrice storica attraverso conferenze, radio, riviste e rassegne.
Ha partecipato in qualitĂ  di autrice e di presentatrice a due edizioni del festival nazionale di storia e letteratura "Voci della Storia" di Seregno (edizioni 2015 e 2016).
Dal 2016 organizza a Milano il "Circolo del Gotico" e dal giugno 2016 crea il circuito nazionale delle "Passeggiate gotiche notturne a lume di candela" in varie cittĂ  d'Italia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2018 09:26

Al Ducos una passeggiata «vittoriana»

Questo venerdì, 7 settembre, in città una passeggiata notturna a lume di candela dedicata a spiritismo, medium e morte nell’età vittoriana

16/04/2013 12:10

Un castello e il suo giardino Dopo il lungo periodo invernale hanno riaperto al pubblico i giardini e le sale di Castello Quistini, storica dimora franciacortina che ospita una ragguardevole collezione di rose

07/02/2023 10:40

Incontro di aggiornamento su lettura e letteratura Questo mercoledì sera, 8 febbraio, a Salò un'iniziativa per genitori e insegnanti condotta da un'esperta in promozione della lettura per ragazzi

11/11/2010 08:00

Parco delle colline, tutto fermo A un anno dalla raccolta firme per costituire un nuovo parco fra Valtenesi e basso Garda ancora nessuna risposta dalla Regione. Contrarietŕ degli agricoltori mantovani.

28/02/2019 16:00

«M'illumino di meno», c'è anche Prevalle Il Comune di Prevalle aderisce all’iniziativa di Caterpillar e Radio2 con una camminata a lume di candela e un concorso per premiare il miglior artista “riciclatore” 




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"