09 Settembre 2016, 18.59
Bione Vallio Terme Paitone
Marcia di regolarità

Edizione 37 per i Campionati Italiani per Associazioni

di Emanuele Corti

Dopo 8 anni d'assenza il circus della marcia torna in terra ligure in occasione del 70° di ri-fondazione della Federazione Italiana Esursionismo


L'occasione migliore non poteva che essere la 37^ edizione del campionato Italiano per Associazioni nonchè, per quanto riguarda la gara prefestiva, anche la 4^ ed ultima prova per designare i nuovi tricolori individuali.

Il comitato Regionale Ligure coadiuvato dalla Commissione Sportiva marcia ha deciso di gareggiare al sabato nella individuale con partenza ed arrivo nel quartiere genovese di Rivarolo, mentre alla domenica, nella gara a coppie, tutti si sono trasferiti a Isoverde di Campomorone piccolo centro della val Polcevera. 

La gara prefestiva è stata agonisticamente e tecnicamente valida con un percorso ad anello che toccava, tra gli altri, la Torre Granarolo e il forte di Puin; ben 26 gli atleti che riescono a contenersi al di sotto del muro delle 100 penalità.

Tra questi spicca sicuramente la miglior prestazione di giornata di Giovanni Massardi del Gam Vallio terme che con 47 penalità fa sua la gara senior maschile; al suo fianco sul podio trovano posto Mauro Panelli e Zappa Fulgenzio entrambi brillanti portacolori del Gsa San Giovanni.

Tra i senior femminili zampata vincente per Maria Poletti dell'Osa Valmadrera(LC) seconda piazza per la compagna di scuderia  Nives Gritti, quindi Cristina Conforti del Gsa Rezzato.

Nella categoria master maschile il successo spetta al fuoriclasse Renato Ragnoli della Spac Paitone seguito da Armando Imberti del Gs Marinelli e Ugo Zoldan del Vallio terme. Master femminile che vedono il primo importante successo di Marzia Zappulla del Gam Ana Bione, 2^ è Margherita Bonfanti della Valmadrera 3^ posizione invece a Patrizia Ravasio dell'Uep Nese.

Categoria amatori maschile
che viene regolata da Giuseppe Canali della Valmadrera tallonato da Angelo Aguscio dell'Ana Mazzano e Mauro Archetti del Rezzato.
Nell'omonima categoria femminile nettissimo successo per marina Rovetta del Vallio, 2^ piazza a Annamery Martinelli del Marinelli mentre al 3° posto si colloca Elisabetta Berardi del Gam Sarezzo.

Tra gli Junior femminili vittoria a sorpresa per Angela Rivetta del Gs Genzianella di Coggiola (BI), 2^ piazza per Giada Prione del Gs Ermenigildo Zegna mentre Gloria Panelli del San Giovanni si colloca in terza posizione.
Tra gli junior maschili vittoria di Gabriele Nicola del Genzianella, tallonato da Giacomo Chiarini del Zegna e Roberto Massardi del Vallio.

La categoria Ragazzi è vinta da Gianmarco Bodei del Rezzato, 2° posto per Daniel Stagnoli del Paitone che ha preceduto il compagno Federico Maccarinelli.

Infine nella categoria cadetti
vittoria ad Alessanperro Losa della Dinamo, 2° posto per Stefano Brambilla della Valmadrera, gradino basso del podio per Ivan Ferrari sempre della Dinamo.

La gara festiva, oltre 14 i km, verteva in particolar modo sulle 2 salite di giornata: la prima al Bric Carlo direttamente dal via, la seconda da Casavolpe al colle di Cravasco; quest'ultimo settore è stato determinante ai fini della classifica: tantissime le coppie che hanno clamorosamente errato in questo tratto rendendo vano il buon comportamento nel resto della gara.

Tra coloro che si sono distinti vi sono sicuramente Emanuele Corti e Alberto Ravizzola del Vallio Terme che hanno vinto la competizione tra i Open M con sole 77 penalità; alle loro spalle l'affiatata coppia formata da Mauro Panelli e Osvaldo Peli del San Giovanni con 96 penalità terza posizione per Pierattilio Zanelli e Severino Bonetti del Gsa Rezzato poco sopra le cento.

Negli Open M femminile
vittoria sul fil di lana per Cristina Conforti e Monica Bulgari del Rezzato, seconda piazza a Asha Tonolini con Alessandra Conforti del Mazzano, terza posizione per Margherita Bonfanti e Nives Gritti della Valmadrera.

Tra gli open A
eccellente prestazione e vittoria per la giovanissima e promettente coppia formata dai fratelli Gabriele e Francesco Nicola portacolori del Genzianella, 121 le loro penalità, seconda posizione per Caterina Tabarelli e Renato Ragnoli del Paitone terza piazza infine a Vittorio Busi e Mauro Archetti del Rezzato. 

Open A femminile nel segno di Annamaria Morandini e Marina Rovetta  del Vallio che vincono con ampissimo margine, piazza d'onore a sorpresa per Giovanna Nova e Annamaria Valsecchi della Dinamo 3^ posizione per Renata Pintossi e Gloria Panelli mamma e figlia portacolori del San Giovanni.

Categoria cadetti\ragazzi che vede la vittoria di Stefano Brambilla e Erika Rigamonti della Valmadrera, seconda posizione ai cugini Ivan Stagnoli e Federico Maccarinelli del Paitone 3' Mattia Colombo con Nicolò Dell'Oro della Valmadrera.

Tra gli junior vittoria netta di Giada Prione e Giacomo Chiarini della Zegna, seguiti da due coppe lecchesi della Valmadrera formate rispettivamente da Michele Magni con Gabriele Alghieri e Mattia Dell'Oro con Cristian Rusconi nell'ordine.

Lo scudetto di società è ancora saldamente nelle mani degli atleti dell'Osa Valmadrera, alle loro spalle come spesso accaduto negli ultimi anni si collocano i valsabbini del Gam Vallio Terme, terza posizione infine per gli  atleti valtrumplini del Gsa San Giovanni.
 
di seguito ecco i nuovi campioni italiani individuali:
Senior M. Emanuele Corti Gam Vallio Terme
Senior f. Cristina Conforti Gsa Rezzato
Master M. Renato Ragnoli Spac Paitone
Master F. Margherita Bonfanti Osa Valmadrera
Amatori M. Giovanni Pasotti As Cailinese
Amatori F. Marina Rovetta Gam Vallio Terme
Junior M. Giacomo Chiarini Gs Ermenegildo Zegna Trivero (BI)
Junior F. Giada Prione Gs Ermenegildo Zegna Trivero (BI)
Ragazzi Federico Maccarinelli Spac Paitone
Cadetti Paolo Bontempi Gam Sarezzo.
 
 
tutte le notizie su: www.marciaregolarita.it

In foto: podio Senior maschile; Podio Coppie maschile; Podio Coppie A femminile; I campioni dell'Osa Valmadrera





Aggiungi commento:

Vedi anche
29/04/2011 09:00

“Millepiedi” in marcia Sabato a Prevalle l’atteso appuntamento con la gara di marcia di regolarit per gli alunni delle medie per diffondere questa disciplina sportiva fra i giovani.

06/06/2015 16:52

In marcia sul Moregallo La manifetazione, 55esima edizione della Coppa Lucio e Pietro Vassena, è valsa anche il 5° Trofeo Emilio e Giancarlo Ratti

07/07/2014 14:56

Terzi al nazionale di marcia Nell’ambito delle Alpiniadi Estive 2014, una pattuglia di marciatori della sezione Ana di Salò è salita sul terzo gradino del podio nella gara di marcia di regolarità

17/06/2011 09:00

In marcia a Nozza Domenica il tradizionale appuntamento con il Trofeo “La Rocca”, gara di marcia di regolarit in montagna a coppie, inserito nel calendario del Trofeo montagne a Valsabbine.

01/04/2015 15:15

Pasquetta in marcia Il lunedì dell’Angelo a Casto la tradizionale marcia di regolarità “Tra i senter de Cast”, prima prova del Trittico del Savallese




Altre da Vallio Terme
12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio

16/01/2024

Per Nicola sono 19

Tanti auguri a Nicola La Marca, di Vallio Terme, che oggi, 16 gennaio, spenge 19 candeline

03/01/2024

Di nuovo senza telefono e internet

E' la terza volta dall'inizio dei lavori lungo la Sp 57 che gli abitanti di Vallio Terme rimangono completamente isolati, senza telefono e senza rete