27 Agosto 2016, 09.30
Vestone
Banca Valsabbina

Barbieri: «C'è il sospetto di una speculazione»

di Redazione

Il direttore generale è consapevole del disagio dei soci in merito alle quotazioni delle azioni della banca, il cui prezzo «è totalmente avulso dal valore e dalla reale consistenza patrimoniale della banca»


C’è un sentimento misto di sconcerto, preoccupazione, e in taluni casi anche rabbia tra gli oltre 40mila soci di Banca Valsabbina. Dallo scorso 18 luglio i titoli ordinari della Popolare bresciana sono stati ammessi alla contrattazione del mercato «borsistico» Hi-Mtf. L’ingresso, a 14 euro ad azione, avrebbe dovuto facilitare gli scambi, rendere più veloce acquisto e vendita.

Ad un mese di distanza però pochi soci sono riusciti a liquidare i loro titoli, mentre l’azione Valsabbina quota 8,96 euro, con un calo del 36% (l’asta di ieri è andata a vuoto per mancanza di acquirenti, il prezzo è quindi rimasto invariato).
Ma la perdita è addirittura superiore al 50% se consideriamo la svalutazione «interna» applicata dopo l’assemblea del 30 aprile 2016 che aveva portato il prezzo «tecnico» indicativo per il diritto di recesso da 18 a 14 euro.

Un salasso
Il disagio è palpabile, lo testimoniano le tante lettere di azionisti inviate alla nostra redazione. Le 35.796.827 azioni della banca valevano ad inizio 2016 qualcosa come 644 milioni di euro (18 euro/azione); con la prima svalutazione di aprile il loro valore totale era sceso a 501 milioni (14 euro/azione); ieri a 8,9 euro la capitalizzazione era di poco superiore ai 320 milioni di euro.
«Risparmi che se ne sono andati in fumo», lamentano nelle lettere i soci.

Panic selling
Banca Valsabbina, come molti altri istituti di credito del nostro Paese, sconta il pessimismo che nelle settimane si è tradotto in «panic selling», la «vendita per paura » che non tiene conto delle Performance (nel primo semestre 2016 la banca ha chiuso con un utile netto di 1,7 milioni), della solidità dell’istituto (buoni i coefficienti patrimoniali: Cet 1 a 14,5% e Tier Total a 15,7%); ma soprattutto del cosiddetto valore tangibile (il patrimonio della banca al netto dell’avviamento è di 392milioni) che giustificherebbe da solo un prezzo dell’azione a 11 euro.

A preoccupare il direttore generale, Renato Barbieri, non è l’andamento della banca, ma il disagio dei soci.
«Il prezzo è assolutamente determinato dalla domanda e dall’offerta ed è influenzato da un "sentiment" di mercato negativo.
Questo prezzo è totalmente avulso dal valore e dalla reale consistenza patrimoniale della banca. Valsabbina non ha perso valore, il suo capitale non si è eroso».

Quali sono le ragioni di questo forte calo?
«Ci sono una molteplicità di fattori. Credo che incida soprattutto il clima di sfiducia che da tempo pesa sul comparto bancario; poi c’è il cattivo comportamento di alcune Popolari che hanno adottato azioni non propriamente ortodosse. Il Cda e la struttura di Valsabbina hanno sempre operato con prudenza e correttezza. Infine non escludiamo che qualcuno stia operando per fare scendere il prezzo».

In che senso?
«Abbiano notato operazioni anomale, come ordini d’acquisto di sole 10 o 100 azioni al semplice scopo di ribassare il prezzo.
In Borsa sono i grandi fondi, gli hedge fund a muovere il prezzo di un’azione; nel mercato Hi-Mtf, soprattutto in un contesto negativo, paradossalmente possono bastare pochi euro. Lo speculatore può fare leva sulla debolezza del socio suggestionato dal "sentiment" del mercato».

Nell’assemblea 2015 qualcuno obiettò che 18 euro erano troppi. C’è stato un errore di valutazione sul titolo?

«Per la determinazione del prezzo ci siamo sempre basati su perizie esterne, la banca guadagnava bene, non c’erano motivi di rivedere le valutazioni esterne. Quando venne ridotto a 14 euro le perizie confermavano che la situazione della banca era addirittura migliorata».

Molti soci hanno acquistato ricevendo le più calde rassicurazioni allo sportello, erano convinti di essere al sicuro come l’investimento in Bot.
«Fino all’aprile 2012 la domanda di azioni Valsabbina superava ampiamente l’offerta. La banca aveva grossi margini e le condizioni per i soci erano molto vantaggiose e lo sono tuttora. E poi dobbiamo dirlo, l’investimento in una Popolare non ha fini speculativi, ogni euro investito nella banca si traduce in prestiti al territorio. Credo questo sia il momento più sbagliato per vendere. E per i soci che hanno bisogno di liquidità sono previsti prestiti particolari».

Perché è il momento sbagliato per vendere?
«Stiamo studiando operazioni di diversificazione, traguardiamo nuovi orizzonti. Posso solo dire che da qui a fine anno ci saranno notizie importanti per Valsabbina, non posso aggiungere altro. Siamo una banca efficiente in un territorio strategicamente importante. Non appena i tassi torneranno a salire, la banca tornerà a migliorare significativamente i margini».

Dal Giornale di Brescia





Vedi anche
17/12/2016 10:01

Valsabbina, prezzo confermato Stabile, sul mercato Hi-MTF, la quotazione delle azioni di Banca Valsabbina, che nell'ultima asta di ieri hanno confermato il prezzo precedente

10/12/2016 08:53

Valsabbina, quotazione stabile La quotazione delle azioni della banca all'asta di questo venerdì, 9 dicembre, hanno confermato il prezzo di settimana scorsa e di quella precedente

14/07/2016 12:00

Le azioni sbarcano sul mercato Hi-Mtf Da lunedì prossimo, 18 luglio, i titoli ordinari della Banca Valsabbina tornano alla contrattazione sulla nuova piattaforma di mercato, con l’incognita del prezzo per 40mila soci

12/11/2016 06:59

Titolo a sei euro per la Valsabbina Certificato il rialzo per le azioni della Banca Valsabbina Banca Valsabbina, con un prezzo di 6 euro (+18,6%) 

05/11/2016 09:59

Asta sospesa per eccesso di rialzo Rimbalzo per il valore delle azioni della Banca Valsabbina. Il prezzo teorico raggiunge quota 7 euro (+38,3%). Aperto un nuovo sportello a Seregno in attesa di un'altra importante acquisizione




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando