07 Febbraio 2008, 00.00
O
Valvestino

Primo sì al referendum «secessionista»

La Valvestino sceglie Trento. In linea con la volontŕ popolare, anche il Consiglio comunale del piccolo centro montano dell’Alto Garda ha deciso di intraprendere la strada dell’aggregazione amministrativa alla Regione Trentino Alto Adige.

La Valvestino sceglie Trento. In linea con la volontà popolare (l’80% degli abitanti ha sottoscritto la petizione per il referendum finalizzato all’annessione al Trentino), anche il Consiglio comunale del piccolo centro montano dell’Alto Garda ha deciso di intraprendere la strada dell’aggregazione amministrativa alla Regione Trentino Alto Adige.
La delibera, approvata con voto unanime, accoglie la richiesta avanzata dal comitato «Ritorniamo in Trentino», coordinato da Davide Pace, e sottoscritta da 151 residenti, che da queste parti rappresentano ben il 65% del totale dei votanti, addirittura l’80% della popolazione se si escludono i residenti domiciliati fuori provincia o all’estero. «In considerazione dell’ampio sostegno all’iniziativa dimostrato dalla gente - commenta il sindaco, Angelo Andreoli - l’Amministrazione comunale ha deciso di affrontare questa sfida. Sappiamo che la strada è lunga e tutta in salita, ma la volontà politica di andare fino in fondo c’è».
Prende insomma il via la complessa procedura tecnico-amministrativa per sottoporre a referendum, a norma dell’art. 132 della Costituzione, il quesito per il distacco dalla Regione Lombardia e l’aggregazione alla Regione Trentino Alto Adige. Il primo passo che il Comune dovrà compiere sarà quello di trasmettere la richiesta di una consultazione comunale all’Ufficio centrale per il referendum, costituito presso la Corte di Cassazione, che dovrà accertare la conformità della richiesta stessa alle norme dell’art. 132 della Costituzione e della legge.
Se questo primo passaggio avrà esito positivo il referendum dovrà essere indetto con decreto del presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei ministri, entro tre mesi dalla comunicazione dell’ordinanza che dichiara la legittimità della richiesta (l’indizione del referendum può tuttavia essere ritardata fino a un anno). Nel caso di approvazione della proposta sottoposta a referendum, il ministro per l’Interno dovrà presentare al Parlamento il disegno di legge per l’aggregazione al Trentino. Questi i passaggi principali, ma il procedimento sarà infinitamente più complesso (si dovranno ad esempio sentire le due Regioni interessate per un parere di competenza).
In Valvestino sono comunque determinati a porre rimedio al sopruso subito nel 1934, a seguito del Decreto fascista che impose l’aggregazione della valle alla Provincia di Brescia contro la volontà della popolazione interessata, e soprattutto hanno ben presenti le possibilità di sviluppo economico ed i vantaggi che la Regione Trentino, e in particolare la Provincia autonoma di Trento, potrebbe offrire alla valle, magari cominciando dall’invocata realizzazione della galleria tra la Valvestino e le Giudicarie.
Simone Bottura dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2008 00:00

Il sindaco di Valvestino in missione a Roma Sindaco e vicesindaco del Comune di Valvestino in missione a Roma per dare avvio alla procedura per l’annessione amministrativa alla Regione Trentino Alto Adige.

14/06/2008 00:00

Magasa e Valvestino, si vota il 21 settembre Il Consiglio dei ministri riunitosi ieri mattina ha approvato l’indizione, per il 21 settembre prossimo, dei referendum per il distacco dalla Regione Lombardia di Valvestino e Magasa, da aggregare alla Regione Trentino Alto Adige.

13/11/2010 07:00

Cucina regionale del Trentino Alto Adige Dal punto di vista amministrativo si tratta di una sola regione, ma la gastronomia del Trentino differisce notevolmente da quella dell’Alto Adige, nonostante i numerosi punti in comune.

27/04/2022 09:38

Lago d'Idro e Alto Garda, chi tutela il territorio? Non è soddisfatto il consigliere regionale trentino M5S Alex Marini della risposta alla sua interrogazione fatta alla giunta della provincia autonoma di Trento sui temi ambientali dell'Eridio e del Benaco

10/12/2007 00:00

In Valvestino a scuola di selvicoltura Il Gal GardaValsabbia ha organizzato a Turano di Valvestino sette incontri sulla selvicoltura, con il sostegno del Ministero delle Politiche agricole e forestali, della Regione Lombardia e delle Comunitŕ montana di Valle Sabbia e Alto Garda.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.