06 Febbraio 2008, 00.00
Salò
Incidente stradale

Al volante a 82 anni muore dopo il frontale

Non ce l’ha fatta Anna Gaspari, la signora di 82 anni rimasta ferita gravemente domenica sera in un incidente stradale a Lonato, nei pressi della galleria San Zeno.

Non ce l’ha fatta Anna Gaspari, la signora di 82 anni rimasta ferita gravemente domenica sera in un incidente stradale a Lonato, nei pressi della galleria San Zeno.
L’incidente si è verificato alle 19.40 lungo la tangenziale. La donna era al volante di una Audi A2 e, stando alla prima ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia stradale di Desenzano, ha parzialmente invaso la corsia opposta toccando lievemente lo specchietto di una Opel Meriva e poi scontrandosi frontalmente con una Bmw X5. Nell’impatto tra i due mezzi ha avuto la peggio la signora anziana. La donna è stata soccorsa e trasportata all’ospedale di Desenzano per una serie di traumi alle gambe e alla schiena. I medici hanno riservato la prognosi. In ospedale anche la 32enne di Montichiari e il 47enne di Mazzano che viaggiavano sul Suv, ma per loro solo ferite lievi.
Le condizioni dell’82enne nel corso della notte sono peggiorate. Alle 6 di ieri mattina il cuore della donna ha cessato di battere e i medici hanno constatato il decesso. La salma di Anna Gaspari è stata composta nell’obitorio dell’ospedale Montecroce, in attesa che venga fissata la data per celebrare il funerale.
Anna Gaspari, 82 anni, abitava a Salò, in via Napoleone, che collega la centralissima via S. Carlo col lungolago. La conoscevano tutti, poiché vedova del notaio Mario Frera, scomparso nell’88. Nonostante l’età, guidava ancora automobili di cilindrata robusta. I passanti la ammiravano per l’abilità con la quale, a bordo della sua Mercedes, entrava nel garage: quattro-cinque centimetri da un lato, due o tre dall’altro. La settimana scorsa era uscita di strada a Storo, nel Trentino. L’addetto del carro attrezzi l’aveva recuperata, trasportandola fino a Nozza di Vestone, e invitandola ad arrangiarsi per rientrare a Salò. Lei, senza perdersi d’animo, aveva chiamato il meccanico di fiducia, rientrando tranquillamente sul lago.
Originaria di Cologna Veneta, in provincia di Verona, domenica sera stava tornando proprio dal Veneto, alla guida della sua auto numero 2, una Audi, quando le è capitato il grave incidente. In un primo momento non sembrava grave, poi le sue condizioni sono peggiorate. Il decesso è avvenuto nella nottata.
La signora Anna, che lascia una nipote, Margherita, sposata con uno statunitense di Oklahoma City (la cerimonia venne celebrata in Africa), era la moglie di Mario Frera, uno dei notabili di Salò. Figlio di quel Giacomo (pure lui notaio) appartenente al gruppo cattolico moderato, fondatore in loco del Partito popolare, che, dopo essere stato nell’amministrazione comunale per 12 anni, divenne sindaco nel 1914, restando fino ’20, Mario venne a sua volta eletto sindaco nel ’51, passando la mano nel ’56 al farmacista Vittorio Pirlo
Dal ’60 al ’75 (durante il primo e secondo mandato di Francesco Zane, e il primo mandato di Riccardo Marchioro) rimase a Palazzo come semplice consigliere comunale. Suppergiù nello stesso periodo, e più esattamente dal ’56 al ’70, occupò la carica di presidente dell’ospedale di Salò, fondato nel lontano 1395, la più antica istituzione dopo il municipio e le parrocchie.

di di Wilma Petenzi da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2020 10:30

Anna Vertua non ce l'ha fatta È deceduta ieri – lunedì - in ospedale l’85enne rimasta gravemente ferita nel frontale di sabato scorso sulla 45bis. Originaria di Mompiano, la donna abitava da qualche anno a Soprazocco di Gavardo

15/02/2007 00:00

Precipita nel Chiese a Lavenone e muore Un operaio trentino di 43 anni la vittima di un incidente stradale scoperto questo gioved mattina a Lavenone nei pressi della vecchia galleria del treno. Nella notte l'uomo precipitato nel fiume e ribaltandosi non ha avuto scampo.

15/09/2014 19:25

Desiree non ce l'ha fatta Non ce l'ha fatta Desirè Ferraresi, la donna di 32 anni vittima dell'incidente stradale avvenuto domenica pomeriggio a Idro.
L'articolo d ieri - foto e video

03/01/2011 07:58

Muore dopo 18 giorni di agonia Non ce l’ha fatta Ngale Fall, il senegalese di 52 anni che lo scorso 15 dicembre rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale a Castegnato.

31/12/2006 00:00

Muore a 18 anni dopo l'uscita di strada Morire a soli 18 anni per un incidente stradale. E' successo ai Tormini di Ro Volciano all'altezza di una delle pericolose curve della Provinciale IV.
La morte del giovane sopraggiunta alcune ore dopo il ricovero all'ospedale di Gavardo.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura