05 Febbraio 2008, 00.00
Bagolino
Arte

Illustri personalitĂ  rendono omaggio a Stagnoli

di Giancarlo Marchesi

Lo studio del maestro Antonio Stagnoli, importante testimone della pittura lombarda contemporanea, ieri ha ospitato illustri personalitŕ del mondo dell’architettura, della cultura e dell’economia.

Lo studio del maestro Antonio Stagnoli, importante testimone della pittura lombarda contemporanea, ieri ha ospitato illustri personalità del mondo dell’architettura, della cultura e dell’economia.

Su invito dell’istituzione filantropica denominata «Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia», che si è costituita nei mesi scorsi all’interno della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, hanno risalito la Valle del Caffaro per rendere omaggio all’artista bagolinese, tra gli altri, l’architetto svizzero Mario Botta, l’economista Marco Vitale, il gallerista Arialdo Cerebelli e il critico d’arte Domenico Montalto.

In occasione della grande festa di carnevale, il Fondo ha voluto fra conoscere il «mondo» di Stagnoli, un territorio ricco di storia e di tradizioni che è sempre stato il riferimento costante dell’artista.

Non a caso, ammirando le opere del maestro, tutti i presenti si sono trovati concordi nel sottolineare il vincolo profondo che unisce Stagnoli alla civiltĂ  contadina del suo paese natale.
Nel corso dell’incontro Mario Zanetti, coordinatore del Fondo, ha reso noto che si sono avviati importanti contatti con l’amministrazione comunale di Bagolino per realizzare una esposizione permanente delle opere dell’artista.

«Il sodalizio filantropico e l’amministrazione - ha proseguito Zanetti - hanno individuato nell’ex palazzo municipale, un edificio cinquecentesco che necessita di una significativa opera di riqualificazione, il luogo più idoneo per ospitare le quattordici tele donate da Stagnoli al Fondo in occasione della sua costituzione, opere che ripercorrono il suo prestigioso excursus artistico, dagli anni Sessanta a oggi».

Un’opportunità, quella di realizzare una sede museale che possa raccogliere la testimonianza artistica di Stagnoli, che è vista con favore da Ermano Pasini, presidente delle Comunità montana di Valle Sabbia e da Marco Vitale, che da sempre è vicino all’artista.

A questo proposito, l’architetto Botta si è impegnato a tornate a Bagolino quando sarà operativo il cantiere del costituendo museo Stagnoli.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2008 00:00

Mario Botta rende omaggio ad Antonio Stagnoli Domani Mario Botta, tra le figure piů note dell'architettura contemporanea, sarŕ a Bagolino per rendere omaggio al maestro Antonio Stagnoli e alla sua arte.

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo «Le opere e i giorni. Tradizione e modernitŕ nella pittura di Antonio Stagnoli» sarŕ inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

24/07/2010 08:00

“Fantasmi di voce - Antonio Stagnoli” Sarŕ proiettato questa sera alle 21.30 nel teatro S. Filippo Neri a Bagolino il film sull’opera e sul mondo di Antonio Stagnoli, alla presenza del maestro e della regista Elisabetta Sgarbi.

26/05/2010 07:14

Tributo a Stagnoli E' stato inaugurato a Bagolino lo Studio d'Arte Zanetti. Una sorta di polo culturale decentrato che fa leva sulla straordinaria opera di Antonio Stagnoli




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese