04 Febbraio 2008, 00.00
O
Satira preventiva

Il governo ai tirolesi

La sinistra si riorganizza in vista della campagna elettorale. E studia la formazione più competitiva. Contando su una sola certezza: l'appoggio incondizionato della Südtiroler Volkspartei.

La sinistra si riorganizza in vista della campagna elettorale. E studia la formazione più competitiva. Contando su una sola certezza: l'appoggio incondizionato della Südtiroler Volkspartei

La sinistra italiana, in vista dell'imminente battaglia elettorale, sta riorganizzando le proprie forze. Per ora il dibattito verte su una domanda cruciale: conviene partecipare alle prossime elezioni, oppure è meglio saltare un turno e cercare di migliorare la forma affidandosi ad alcune competizioni amichevoli, per esempio le amministrative svizzere o il torneo quadrangolare di Dubai (che tra l'altro prevede un notevole gettone di presenza), affrontando davanti alla famiglia reale il centrodestra giapponese, la Lega Araba e il National Geographic?
Nel frattempo si studia la formazione più competitiva, valutando lo stato di forma di una rosa molto nutrita, ma difficile da coordinare.

Udeur Improbabile che l'Udeur entri a far parte della nuova compagine. Mastella ha posto come condizione il nuovo hub di Ceppaloni, che dovrebbe intitolarsi 'dal Cognato International' e ospitare la catena di trattorie del fratello della moglie, sotto una gigantesca pergola disegnata da Renzo Piano (il disegno, in origine destinato alla Borsa di Shanghai, è stato trafugato).
Il progetto è molto costoso e collegato al centro cittadino - sul modello di Malpensa - da un convoglio di taxisti abusivi che impiegano due ore per raggiungere lo scalo attraverso suggestive stradine interpoderali, e per ragioni sindacali non caricano le valigie, sostenendo che grazie alle rotelle è sufficiente legarle al paraurti posteriore con ottime probabilità di ritrovarle all'arrivo.

Partito democratico Il Pd si candida a essere il nerbo della nuova alleanza. Gli equilibri interni sono stati ristabiliti grazie a reciproche concessioni tra laici e teo-dem: la Binetti e Rutelli hanno rinunciato a chiedere la chiusura della Sapienza. In cambio, hanno ottenuto il rettorato per il cardinale Ruini e la candidatura del papa al Senato: sarà capolista a Roma e in un altro paio di collegi più sicuri.
Veltroni conta su almeno il 25 per cento dei voti, ma dovrà cederne l'8 per mille alla Conferenza episcopale.

Cosa Rossa Non essendoci più i tempi tecnici per unirsi, i 16 partiti della sinistra radicale intendono presentarsi separati, puntando alla conquista quasi sicura della Provincia di Isernia e di un paio di Asl nell'Appennino romagnolo.
In una movimentata riunione erano anche riusciti a stabilire un programma comune, ma l'intesa è saltata all'ultimo momento per divergenze a proposito della posizione da assumere sulla rottura tra Rosa Luxemburg e la scuola marxista anseatica. Il problema, irrisolto dagli anni Venti, è uno dei famosi '147 punti' che formano l'imponente corpus di questioni teoriche insolute, custodito da Fausto Bertinotti in un monastero sulle Ande.

Di Pietro Di Pietro ha commentato con colorite espressioni popolaresche l'attuale situazione politica, ammettendo sinceramente di non averne capito niente e di non avere alcuna idea sul da farsi.
Dopo avere candidato nelle scorse elezioni la comunista Franca Rame e il lobbista di destra Sergio De Gregorio, divertendosi moltissimo, nel prossimo turno intende presentare un ex della X Mas, Moira Orfei, un guerrigliero maoista peruviano e un prete ortodosso.

Südtiroler Volkspartei
Nell'ultimo paio di legislature, la Svp si è rivelata, a sorpresa, la sola vera certezza per la sinistra italiana, l'unico alleato affidabile.
Milioni di elettori di centrosinistra, stremati dal comportamento ricattatorio e fellone di quasi tutti gli altri membri della coalizione, stanno pensando seriamente a una leadership della Südtiroler, e chiedono come candidato a Palazzo Chigi il giovane deputato Hansi Weissmüllerholzen, detto l'Obama della Val Passiria perché la madre è di Trento.
Weissmüllerholzen (che è favorevole al sistema tedesco, anche non elettorale) ha fatto sapere di essere lusingato, ma per onestà ha anche aggiunto di non essere per niente di sinistra.
Gli elettori di sinistra gli hanno fatto sapere, a loro volta, che a questo punto non ha nessuna importanza.

Satira preventiva di Michele Serra - l'Espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2008 00:00

Tremonti rapito dagli alieni Sembra che il ministro Tremonti sia stato rapito dagli alieni. E' riuscito ad inviare dallo spazio un memoriale in cui elenca le ragioni della mancata riduzione fiscale promessa in campagna elettorale.

28/01/2008 00:00

Welcome to Cipputi Park Gli operai non sono scomparsi, ora si sa con certezza: contrariamente a quanto ritenuto dagli esperti, le tute blu vivono ancora nelle fabbriche. Il problema per gli studiosi è: che farne?

20/04/2008 00:00

Lo stalliere e altre fiabe Lo stalliere di Arcore Mangano è stato un eroe e non un mafioso. Questo e molti altri luoghi comuni della sinistra stanno per essere mascherati.
Ecco i principali

03/08/2008 00:00

Libretto rosso a ritmo di rap Il congresso di Rifondazione ha stabilito che la sinistra deve tornare tra la gente. Ma la gente è stata avvertita?

20/05/2009 00:00

Due sindaci per Bione Due liste: una fortemente connotata dal punto di vista politico, l’altra civica e “ad ampio spettro”, col sostegno della Lega Nord. Ciascuna in appoggio ad un sindaco in cerca di riconferma. Ecco la competizione elettorale a Bione.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.