04 Febbraio 2008, 00.00
O
Musica

Un sabato sera da Skiantos

di Davide Vedovelli

Della serie: 30 anni e non sentirli, sul palco del Buddha Cafč si č esibito lo storico gruppo rock demenziale degli Skiantos. La storica band capeggiata da Roberto “Freak” Antoni sembra non sentire il passare del tempo.

30 anni e non sentirli. La storica band capeggiata da Roberto “Freak” Antoni sembra non sentire il passare del tempo, almeno nell’entusiasmo e nella voglia di divertire. Gli Skiantos sono il gruppo che ha portato e a suo modo inventato il Rock demenziale in Italia.
Nascono a metŕ anni settanta a Bologna, la prima formazione č composta da un quartetto di amici, che iniziarono a provare nella cantina di Freak Antoni.
Portati al successo dallo storico brano “Mi piaccion le sbarbine” la loro fama comincia a crescere e si affermano nel panorama musicale italiano. Quest’anno hanno partecipato anche all’edizione del premio Tenco, una giusta riconoscenza per chi da 30 anni da questo lavoro.

Una spiegazione del loro successo, rispetto a quello di altri gruppi che si cimentano con questo genere sottovalutandone la difficoltŕ di riuscire ad essere nello stesso tempo divertenti, ironici e provocatori nello stesso tempo, sta probabilmente nella preparazione del loro front man Antoni. Laureato all’Universitŕ degli Studi di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), facoltŕ di lettere e Filosofia, il 12 luglio 1978, con lode č impegnato per circa 30 anni nell’ambito della musica e dello spettacolo in veste di cantante / paroliere / animatore del gruppo, finora autore di 20 dischi, tra LP e CD.
E’ collaboratore di numerosi giornali e riviste di carattere nazionale. Autore di quattro libri pubblicati dall’Editore Feltrinelli di Milano, di un volume edito da “Sperling & Kupfer” – Milano, e di altre pubblicazioni presso l’Editore Panini di Modena.
Nel maggio 2001 č uscito il suo libro: “Mia figlia vuole sposare uno dei Lunapop (non importa quale)”, per la Casa Editrice Arcana di Roma. Pubblicista. Membro riconosciuto del Collegio Italiano di Patafisica.

La prestazione sul palco del Buddha č stata da 10 e lode, nonostante lo scarso pubblico (e ci si chiede il perché) presente nel locale.
Lo zoccolo duro non manca mai, soprattutto gli ex studenti a cui loro sono affezionati, si definiscono infatti figli del movimento studentesco, ha reso l’atmosfera calda e coinvolgente.
E’ un’alchimia complicata e perfetta quella che gli Skiantos sono riusciti a creare, e si vedono i frutti vedendo distinti signori in giacca e cravatta gridare “mi piaccion le sbarbine” o “sono un ribelle mamma”.
Per chi non li conoscesse consiglio l’album “la Krema”....una raccolta dei loro pezzi migliori (o peggiori, dipende dai punti di vista) per assaporare lo spirito Skiantos.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2014 09:14

Tributo sanremese al leader degli Skiantos E' la richiesta-appello a Fabio Fazio: Sanremo ricordi Roberto Freak Antoni.
Una proposta dei festival Tenco, Mei e Musica da Bere

13/05/2011 08:00

Stefano Vergani vincitore di Musica da Bere Il cantautore milanese ha vinto la seconda edizione della rassegna del Graffio. Come appendice della manifestazione sabato 14 maggio Roberto freak Antoni e Alessandra Mostacci presentano lo spettacolo “Ironikontemporaneo” alla Vigna di Roč Volciano.

19/10/2017 11:57

Elio e le Storie Tese si sciolgono Si terrà a Milano il 19 dicembre il concerto d’addio dell'unica band erede degli Skiantos, loro ispiratori

10/12/2007 00:00

Morgan ed il Buddha elettronico Tra tastiere, sintetizzatori e marchingegni di ogni tipo l’eclettico Morgan ha dato vita venerdě scorso al Buddha Cafč di Orzinuovi, ad un concerto sicuramente particolare ed interessante. Davanti ad un pubblico non molto numeroso.

03/06/2010 07:00

Bambo Rock Night 2 Venerdě 4 e sabato 5 giugno sul palco dell’oratorio di Vestone sfileranno 6 band e tanta buona musica.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.