28 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Valle Sabbia Solidale

l'assistenza domiciliare integrata

di Ubaldo Vallini

Se tutto funziona alla perfezione i margini operativi saranno prossimi allo zero, altrimenti ci rimettiamo. Ma non importa perché quello che stiamo facendo è investire sul futuro delle persone, quelle più fragili per di più...

Se tutto funziona alla perfezione i margini operativi saranno prossimi allo zero, altrimenti ci rimettiamo. Ma non importa perché quello che stiamo facendo è investire sul futuro delle persone, quelle più fragili per di più”.
Massimo Cavagnini, direttore generale di Valle Sabbia Solidale non ha dubbi sulla bontà dell’iniziativa che è stata presentata nei giorni scorsi nella sede della Comunità montana: Adi, ovvero Assistenza Domiciliare Integrata, questo è il suo nome.

Un servizio già presente in valle, la novità sta nel fatto che ad ottenere l’accreditamento dall’Asl necessario per poter proporre il servizio è stata una società di servizi sociali che mette insieme il settore pubblico, 51% Comunità montana più 27% Comuni del Distretto Asl n°12 della Valsabbia, con il Privato Sociale rappresentato dalla Fondazioni che operano sul territorio valsabbino e da alcuni Consorzi.

“E’ la risposta tutta valsabbina al progressivo trasferimento di competenze dall’Asl ai Comuni in materia di assistenza sociale – ha detto l’assessore comunitario di riferimento Roberto Scandella, presente per l’occasione insieme al presidente comunitario Ermano Pasini e al presidente di Valle Sabbia Solidale, il gavardese Virgilio Magnolini -. Fondando Valle Sabbia Solidale la passata amministrazione ha dato il giusto input con il quale superare le grandi difficoltà in cui si sono ritrovati i Comuni, soprattutto quelli più piccoli della Valle Sabbia. Un contenitore che un po’ alla volta noi ora stiamo riempiendo e che ci permette di affermare che, anche nel campo del sociale, la nostra realtà valligiana si ritrova un passo davanti alle altre”.

Fino allo scorso mese di settembre l’Adi in Valle Sabbia veniva gestita solo dalla Cooperativa sociale Il Pellicano di Brescia.
Dal 2 di ottobre il servizio viene offerto anche da Valle Sabbia Solidale e sono già una ventina i “clienti” che hanno chiesto di usufruirne.
“Un servizio che punta sulla qualità dell’offerta, garantita da partner operativi che più affidabili non si può” ha aggiunto Cavagnini.

A gestire il servizio ci penderanno le Fondazioni socie di Valle Sabbia Solidale che sono le Rsa e le Onlus che già si occupano dela gestione delle Case di riposo di Bagolino, Nozza, Odolo, Sabbio, Vobarno e Roè, enti conosciuti e particolarmente apprezzati per il loro impegno sul territorio.

Il servizio di assistenza domiciliare integrata viene erogato in favore di soggetti parzialmente, temporamneamente o totalmente non autosufficiente che hanno bisogno di prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative, socio-assistenziali continuative.
Consente alla persona in trattamento di rimanere il più possibile nel proprio ambiente abituale di vita.
L’utente direttamente, oppure un suo familiare, per attivare il servizio Adi deve rivolgersi all’assistente sociale del Comune, al Distretto, al proprio medico di medicina generale o a quello dell’ospedale se è ricoverato, oppure direttamente alle case di riposo.
La richiesta viene valutata dall’Ufficio di Valutaione Multidimensionale del Distretto che decide se attribuire o meno il “voucer-credit” che viene erogato dalla regione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/04/2016 18:12

ADI si cambia Da metà marzo è Consorzio Rsa ad avere ottenuto l'accreditamento per il servizio di Assistenza Domicliare Integrata (ADI), che verrà erogato dalle Rsa di Gavardo, Odolo e Nozza di Vestone

25/03/2014 09:53

Contributo per assistenza domiciliare Scadono il 18 aprile i termini per la presentazione della domanda per un contributo erogato dal Distretto 12 di Valle Sabbia a persone non autosufficienti assistite al proprio domicilio da bandanti o familiari

02/04/2021 16:30

Radiologia domiciliare È il nuovo servizio attivato da Asst del Garda al momento riservato per le Rsa ma da prossimo mese anche per anziani e fragili non trasportabili

28/02/2017 14:15

A sostegno dell'assistenza domiciliare Nell’ambito del Piano Piano di Zona del Distretto sociosanitario 12 è stato pubblicato il bando per la concessione del Buono sociale mensile per compensare le prestazioni di assistenza assicurate dai famigliari o da assistente personale per il 2017

17/03/2016 15:27

Buono sociale per assistenza domiciliare C’è tempo fino al 29 aprile per presentare la domanda per il buono sociale a favore di famiglie impegnate nell'assistenza di persone non autosufficienti assistite al domicilio direttamente dai caregiver famigliari o da assistenti famigliari per il 2016




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.