21 Giugno 2016, 07.00
Stagioni

Arriva l'estate

di Fabio Borghese

Dalle 0.34 di questo martedì 21 giugno è scattato il solstizio d’estate e siamo entrati, almeno dal punto di vista astronomico, nella stagione estiva. Sarà così anche per il meteo?


Da oggi ha inizio l'estate, annunciata dal giorno più lungo dell'anno. Nella notte fra il 20 e il 21 giugno, 34 minuti dopo la mezzanotte, scatta infatti il solstizio d'estate, salutato dalla Luna piena in compagnia di Marte e Saturno e il 21 giugno sarà una giornata lunghissima, con ben 15 ore e 15 minuti di luce.

Il solstizio d'estate, che nell'emisfero australe segna l'inizio dell'inverno, avviene quando "il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più a Nord rispetto all'Equatore celeste", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Questa posizione del Sole ne garantisce la massima permanenza al di sopra dell'orizzonte e spiega perchè il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno, nel senso che il periodo di luce ha la massima durata.

A dare il benvenuto al primo giorno d'estate ci sarà la Luna piena, che sarà la più bassa sull'orizzonte dall'inizio dell'anno. Questo, osserva Masi, accade "perché se il Sole è nel punto più a Nord, la Luna piena, che è opposta al Sole, si troverà nel punto più a Sud''. Essendo bassa sull'orizzonte, prosegue l'astrofisico, ci saranno anche maggiori possibilità di fare belle foto perché la Luna potrebbe 'infilarsi' in qualche scorcio del paesaggi".

A rendere ancora più suggestiva la notte del solstizio, la Luna sarà in compagnia di Marte e Saturno, che tutti insieme offriranno una spettacolare ''parata di corpi celesti''.

Ma dal punto di vista meteorologico arriverà finalmente un po' di caldo? Dopo una primavera piovosa, sembrerebbe proprio di sì. Le previsioni annunciano infatti l'arrivo di un anticiclone atlantico che porterà finalmente giornate di sole.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/06/2020 12:00

Inizia l'estate Oggi – sabato 20 giugno – a pochi minuti dalla mezzanotte ci sarà il solstizio d'estate, che segna l'inizio della bella stagione. Aspettiamo, come ogni anno, le foto più belle della vostra estate

21/06/2010 09:43

Arriva l’estate? Oggi, 21 giugno, il solstizio d’estate, ma a giudicare dalle temperature sembra ancora inizio primavera.

21/06/2019 09:20

Che l'estate abbia inizio! Oggi, 21 giugno, è il giorno del solstizio d’estate. Invitiamo i nostri lettori a inviarci le foto della loro estate e delle loro vacanze

21/12/2016 09:58

Arriva l'inverno Oggi alle 11.44 del mattino si verifica il solstizio d’inverno e inizia dal punto di vista astronomico la stagione fredda.

21/06/2021 10:31

Inizia l'estate Con il solstizio inizia ufficialmente la stagione estiva, che più di ogni altra è dedicata alle ferie e alle vacanze. Aspettiamo le foto delle vostre vacanze!




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese