16 Giugno 2016, 17.29
Provincia
Eventi

Brescia accende la musica

di Davide Vedovelli

80 palchi, più di 800 esibizioni, 3500 musicisti coinvolti e tante situazioni speciali per la Festa della Musica, l'evento che animerà Brescia per l’intera giornata di sabato 18 giugno


Sarà la Festa della Musica più grande d'Italia quella che sabato 18 giugno animerà Brescia. In ogni via, vicolo, teatro, bar risuonerà la musica. Senza nessuna limitazione di genere, si passa dalla musica pop, all'elettronica, alla classica, alla banda, al punk e alla disco… insomma... una vera festa per tutti coloro che amano la musica.

Concerti in carcere e nelle case di riposo, furgoncini trasformati in palchi, esibizioni live di rock band indie con l'orchestra, flash mob swing e il concorso Musica da Bere. Ma anche presentazioni di libri, una Fiera del Disco, interazioni fra suoni e immagini con smartphone e tablet e un grande finale elettronico al Castello.

Si avvicina la data del 18 giugno e con essa comincia a delinearsi in in tutti i suoi aspetti la Festa della Musica di Brescia 2016, l'evento organizzato dalla Associazione Festa della Musica di Brescia con il coordinamento del Comune di Brescia e il sostegno della Fondazione Asm.
Sono state 550 le iscrizioni a questa edizione, per un totale di oltre 3500 musicisti coinvolti, cifra record che conferma l'evento come la Festa della Musica di Brescia sia anche quest'anno la Festa della Musica più grande d'Italia.

Ecco di seguito un breve riassunto di cosa accadrà nella giornata di sabato 18 giugno.

Tesseramento. Nei giorni precedenti alla Festa e anche sabato 18 giugno sarà possibile tesserarsi come socio dell'Associazione Festa della Musica di Brescia: la tessera costa 10 € e dà diritto ad avere la maglietta ufficiale della Festa.Fiera del Disco. In corso Garibaldi l'Associazione Vinile Vintage gestirà una Fiera del Disco rivolta a tutti gli appassionati e ai collezionisti.
In carcere e nelle case di riposo. A partire dalle 15 all'interno del carcere Canton Mombello si svolgeranno due concerti per i detenuti organizzati dall'Associazione Festa della Musica di Brescia in collaborazione con Radio Brescia 7. Ma ci saranno dei palchi anche presso le case di riposo della città e la Domus Salutis.

Giovani. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi avrà un proprio palco in piazza Bruno Boni durante il pomeriggio, mentre in piazza Vittoria un autobus ospiterà una serie di esibizioni rap a partire dalle 15.

Rock band e orchestra. Una delle novità più interessati di quest'anno, sempre in piazza Bruno Boni dalle 21, è l'incontro fra l'Orchestra del Garda e alcune band della scena indipendente bresciana per una serie di esecuzioni all'insegna del rock sinfonico.

Swing. Seing Brescia girerà il centro cittadino portando la propria musica swing anni '30-'40 con vestiti a tema in una serie di apparizioni itineranti che si concluderanno verso le 17.30 al Quadriportico, dove si ballerà fino a quando il pubblico avrà energia per un dondolante flash mob collettivo.

Musica da Bere. La FDMB 2016 ospiterà anche il primo dei due giorni della finale di Musica da Bere, che si svolgerà in piazza della Loggia. Una partnership all'insegna della qualità con uno dei più importanti concorsi musicali dedicati ai musicisti esordienti.
Libri. La Libreria Nuova Rinascita organizzerà una serie di presentazioni di libri ad argomento musicale a partire dalle 18. Gli autori che interverranno faranno anche dei piccoli showcase dentro gli spazi della libreria.

Mancolicani. Parteciperanno anche quest'anno, dopo l'esordio del 2015, il gruppo musicale nato come una delle iniziative dell'UOP23 di Brescia per l'inclusione delle persone con disagio psichico nel tessuto sociale della comunità. I Mancolicani si esibiranno con il loro repertorio di canzoni inedite e libera creatività al potere.

Concerti su ruote. “el Sacramento” è il nome di un furgoncino trasformato in mini-palco che si troverà fuori dal bar dell'Università in via San Faustino. Negli spazi stretti ma accoglienti del microvan si alterneranno gruppi e dj che trasformeranno il mezzo in una piccola Woodstock su quattro ruote.

Suono e immagini. Ualuba.org presenta in via Tosio BYOD – Bring Your Own Device, un ambiente espositivo dove chiunque potrà portare il proprio dispositivo (smartphone, tablet, notebook, ma anche tastiere, violino o chitarra) e interagire con le immagini presentate in loco, trasformandosi da pubblico a performer.Gran finale elettronico in Castello. Dalle 15 e fino alle 3 del mattino Disco Volante Culture Club organizzerà una lunga maratona di musica elettronica trasformando una parte del Castello di Brescia in un dancefloor. Alcuni dei migliori Dj bresciani e non solo si alterneranno sul palco fra ambient, deep, house ed elettronica pura. Terminerà così, con un grande party di chiusura, l'edizione 2016 della Festa della Musica.

Metropolitana. Tutti coloro che avranno in mano uno strumento musicale potranno salire gratuitamente sulla Metropolitana di Brescia durante tuttala giornata del 18 giugno, grazie a un accordo fra l'Associazione Festa della Musica e Brescia Mobilità.

Ma oltre a questo il pubblico troverà in ogni angolo della città concerti per tutti i gusti che inizieranno alla mattina e andranno avanti sino alla fine della giornata. Ciò accadrà sui numerosi palchi sparsi in tutta la città ma anche in situazioni estemporanee che si creeranno spontaneamente.
Dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall'etno al funky, passando per il soul, l'elettronica, il folk, la musica da parata, eseguita da solisti, band, formazioni orchestrali e bandistiche. La Festa della Musica è una grande festa popolare che celebra TUTTA la musica e diffonde la Bellezza in ogni dove.
E così accadrà anche quest'anno, sabato 18 giugno, ovviamente a Brescia.

Per Info: festadellamusica.bs@gmail.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2016 11:30

Grande attesa per Musica da Bere 2016 Mancano meno di due settimane alle serate finali di Musica da Bere 2016, che prenderà il via da Piazza Loggia a Brescia sabato 18 giugno, in occasione della Festa della Musica, e si concluderà domenica 19 al Teatro CTM di Rezzato

12/05/2016 08:00

Anche sette artisti ospiti sul palco Corimè, Iacampo, Little Creatures, Lorenzo Monguzzi, Pagliaccio, Davide Zilli e Welcome!Wonderland saranno gli ospiti che saliranno sul palco di Musica da Bere con i 9 finalisti del concorso in Piazza Loggia a Brescia sabato 18 giugno

08/05/2016 10:44

Ecco i 9 finalisti Scelti tra oltre 400 iscritti, saliranno sul palco di Musica da Bere il 18 ed il 19 giugno in Piazza della Loggia a Brescia e del Teatro CTM di Rezzato. A completare la giuria specializzata anche il bresciano Marco Tagliola

27/10/2016 15:37

Continuano le interviste di Musica da Bere In Latteria Molloy a Brescia, questo sabato 29 ottobre a "Quasi adatti - La festa indipendente" arrivano Cosmo e Kaufman

17/05/2016 15:04

Ecco le Targhe Musica da Bere 2016 Irene Grandi con i Pastis, Bobo Rondelli e Nobraino le Targhe Musica da Bere 2016, che saranno consegnate nella serata finale di domenica 19 giugno al Teatro CTM di Rezzato




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini