28 Maggio 2016, 07.42
Idro Vestone
Terzo settore

Olimpiadi della terza età

di Marisa Viviani

Allietate dai canti interpretati da "I gnari de 'na olta", gruppo di canto e musica popolare di Nozza, si sono svolte al Polivalente di Idro le Olimpiadi della Terza Età, organizzate dall'associazione Avulss di Vestone


«Le nostre Olimpiadi consistono in giochi pensati per gli ospiti delle Case di Riposo. La scelta dei giochi e la loro organizzazione viene decisa in riunioni con il servizio animazione delle Case di Riposo che aderiscono». Così ha spiegato Alba Bignetti Frignoni, presidente dell'Avulss, l'associazione di volontariato sociale che opera presso la Rsa di Nozza.

Le Olimpiadi della Terza Età si tengono ormai da vari anni, permettendo a tanti anziani di trascorrere momenti di svago e divertimento attraverso l'attivazione di funzioni percettivo-motorie esercitate con i giochi, che richiamano spesso gesti e pratiche della vita quotidiana.
La manifestazione vera e propria viene preparata dalle animatrici delle varie Case di Riposo con la costruzione degli oggetti che servono per i giochi e con attività di spiegazione ed esercizio per la loro comprensione; si tratta di un lavoro impegnativo per le operatrici, chiamate a coinvolgere gli anziani in attività che sotto l'aspetto ludico consentono l'esercitazione delle mani, della coordinazione motoria, dell'attenzione, della memoria ecc.

Anche quest'anno le Olimpiadi hanno coinvolto varie Case di Riposo, infatti partecipavano Bagolino, Storo, Odolo, Sabbio Chiese, Vobarno, Villanuova, e naturalmente Nozza, il centro dell'organizzazione.
L'edizione 2016 dei giochi prevedeva la presentazione di un lavoro ideato a scelta di ciascuna Casa di Riposo; una prova tipo bowling giocato con una palla di gommapiuma e birilloni di polistirolo; disfare un lavoro a maglia e avvolgere la lana su un gomitolo; riconoscere al tatto oggetti nascosti in uno scatolone.
Una “Giuria altamente professorale e incorruttibile” sovrintendeva la correttezza dello svolgimento e il rispetto delle regole stabilite, mentre il pubblico dei fans accompagnatori sosteneva i propri concorrenti con un tifo indiavolato.

A conclusione delle gare la Giuria ha sentenziato con inappellabile giudizio il seguente piazzamento: Premio alla Condotta a Sabbio Chiese; Premio allo Spirito di Gruppo a Bagolino; Premio all'Entusiasmo a Vobarno; Premio all'Originalità a Storo; Premio all'Eleganza a Villanuova; Premio alla Simpatia a Odolo; Premio all'Impegno a Nozza.
Premio consistente in una coppa luccicante assegnata alla Casa di Riposo, mentre una grande medaglia è stata appesa al collo di tutti i partecipanti alla manifestazione, concorrenti e non, felicissimi per il bel ricordo ricevuto.

Un meritato rinfresco alla fine ha concesso una pausa distensiva
, e alcuni ospiti hanno intrattenuto il pubblico con canti e narrazioni libere.
Una menzione speciale va riservata alle signore: Carmelina (Storo) che con voce forte e sicura ha cantato una lunga canzone popolare; Evelina (Nozza) che da ex-contralto del coro del Teatro Grande di Brescia ha intonato un pezzo d'opera; Pierina (Vobarno) che ha cantato un antico canto tradizionale; Beniamina (Nozza) che ha declamato a memoria una poesia imparata a scuola, e altre ne ricordava ancora; Carmen (Villanuova), che fu fondatrice dell'Anfas di Brescia, che ha declamato una poesia (anni 100 da poco compiuti).

Anche quest'anno le Olimpiadi si sono così svolte con successo e soddisfazione da parte di partecipanti e organizzatori.

«Devo ringraziare particolarmente la prof.ssa Jolanda Rizzo, insegnante del corso per operatori socio-sanitari (OSS), che ogni anno collabora all'organizzazione delle Olimpiadi con i suoi studenti del 2° anno.
Ringrazio anche il nostro vicepresidente Remo Cargnoni, responsabile della Giuria, la nostra segretaria Vilma Meschini coordinatrice del buffet, e Stefano Amolini operatore a Nozza che ha presentato i giochi; ringrazio a nome dell'associazione anche la filiale di Nozza della Cassa Rurale per il contributo che annualmente stanzia per l'organizzazione delle nostre Olimpiadi».
Così ha concluiso la signora Alba Bignetti Frignoni, presidente dell'Avulss di Nozza, che a nostra volta ringraziamo per l'impegno profuso in favore dei nostri anziani. Con l'augurio di ritrovarli tutti per l'edizione del prossimo anno.

Marisa Viviani

.Foto proprie: (Per il rispetto della privacy non vengono pubblicate fotografie degli ospiti): la palestra del Polivalente di Idro con gli ospiti partecipanti alle Olimpiadi; la presidente dell'Avluss di Nozza, Alba Bignetti Frignoni, con la prof.ssa Jolanda Rizzo; "I gnari de 'na olta", gruppo musicale di Nozza che hanno intrattenuto gli ospiti; i sette premi destinati alle Case di Riposo partecipanti ai giochi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2011 08:11

Nonnolimpiade E' in programma oggi al Polivalente di Idro la settima edizione delle Olimpiadi della Terza et. Una proposta dell'Avulss di Vestone che coinvolge anche i giovani.

30/05/2019 09:22

La svolta teatrale delle Olimpiadi della terza età

Si è tenuta anche quest'anno presso l'Istituto Polivalente Perlasca di Idro l'iniziativa organizzata dall'Avulss, l'associazione Onlus di volontariato che da anni dispensa la sua opera presso la Casa di Riposo "Angelo Passerini" di Nozza 

30/05/2017 09:20

Olimpiadi senza età Per iniziativa dell'Avulsss di Vestone anche quest'anno si sono svolte presso il Polivalente di Idro le "Olimpiadi della Terza Età", coinvolgendo gli ospiti delle case di riposo valsabbine

28/05/2007 00:00

Al Polivalente le Olimpiadi della terza età Tempi di esami e verifiche per i ragazzi delle scuole superiori. Quelli dell'Oss di Idro concluderanno il periodo di tirocinio impegnando schiere di nonni nelle Olimpiadi della terza et, per la quarta volta nella struttura del Polivalente.

26/05/2015 13:25

L'Olimpiade della Terza età Questo mercoledì a Idro le Rsa di Bagolino, Nozza, Odolo, Sabbio Chiese, Storo, Villanuova sul Clisi, Vobarno schiereranno ben 200 «atleti» che saranno impegnati in svariate competizioni che spazieranno dal gioco dei barattoli a bon ton alla realizzazione di collane di pasta al cosiddetto Quizzone




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando