27 Gennaio 2008, 00.00
Bagolino
AssComiConf

Idris sindaco onorario dell'associazione

di Ubaldo Vallini

Non si capisce bene cosa c’entra questo con i Comuni di confine, ma a Bosco Chiesanuova, in occasione della IV assemblea generale dell’AssComiConf, Marco Scalvini nomina sindaco onorario il conduttore televisivo Idris.

Non si capisce bene cosa c’entra questo con i Comuni di confine, ma a Bosco Chiesanuova, dove la provincia veronese incontra e si confronta con quella trentina, in occasione della IV assemblea generale dell’AssComiConf Marco Scalvini cinge con la fascia tricolore il conduttore televisivo Idris nominandolo fra gli applausi di tutti “sindaco onorario” dell’associazione dei Comuni di confine da lui presieduta.
“Ci siamo incontrati a Roma in occasione di una delle nostre trasferte mentre andavamo a fare le trattative al Ministero per i Comuni di confine e l’ho trovato informatissimo ed entusiasta per quello che stavamo facendo – ci ha detto il sindaco di Bagolino -. Idris è un personaggio simpatico e con la sua immagine pulita può ben rappresentare le persone normali, la gente dei nostri paesi”.

Spettacolo o politica? “Che differenza c’è” direbbero in molti.
Sarebbe però un errore liquidare l’assemblea veronese registrando solo quest’operazione d’immagine, vedremo se e quanto efficace.
Il congresso, infatti, è valso l’adesione formale dei Comuni “di seconda fascia” e questa novità ha portato l’AssComiConf a rappresentare con le sue insistenti richieste ministeriali ben 440 municipalità.

“Bosco Chiesanuova passa così alla storia per aver dato origine alla più grande associazione nazionale di sindaci” ha affermato Scalvini, che fa ora i conti col milione e 400mila cittadini da loro rappresentati.
Una “forza d’urto”, con l’aggiunta di Idris, che ora intende chiedere più fondi e passaggi decisivi fra Camera e Senato: “Non sarà certo una crisi di Governo a fermarci – aggiunge Scalvini -. Destra o sinistra poco ci importa: ora che la Ministra Linda Lanzillotta ed il Parlamento, approvando all’unanimità un Ordine del Giorno che ci riguardava, hanno riconosciuto quello che è un diritto dei cittadini che vivono nelle immediate vicinanze del confine con le ricche Province a statuto autonomo e con i ricchi Paesi che con i quali dividiamo le Alpi, è arrivato il momento di legiferare di conseguenza, deliberando una legge permanente dello Stato che preveda per noi più fondi”.

L’eco delle vicende romane è stata la causa di defezioni da parte di molti politici, nella due giorni fra venerdì e sabato che il centro veronese ha dedicato ad AssComiConf.
Com’era comprensibile non s’è vista la Ministra Lanzillotta che già non era più tale.
C’era il senatore Sergio Divina della Lega Nord che ha indicato le richieste di AssComiConf come “una pista per raggiungere il federalismo, che sarà sempre la via maestra per rispondere alle aspettative dei cittadini”.
C’era anche l’onorevole Raffaele Costa di FI, che è sempre stato assai critico nei confronti delle autonomie regionali nelle sue battaglie contro gli sprechi, sostenendone a più riprese l’abolizione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2008 00:00

Assemblea generale nel Veronese Si ritroveranno oggi a Bosco Chiesanuova e da 170 diventeranno 450. Sono i Comuni di confine di prima e seconda fascia che aderiscono all'AssComiconf presieduta dal sindaco bagosso Marco Scalvini.

03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terr questo venerd a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.

03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.

05/12/2007 00:00

Un bagosso a Roma Il sindaco bagosso e presidente dell'AssComiConf Marco Scalvini ora vede il bersaglio. Se ci sa fare, con l'arco dei 174 Comuni che lo sostengono e la freccia della minaccia secessionista, riuscir anche a centrarlo.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo