26 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Il tagliaforbici

Luoghi virtuali e memoria collettiva

Nuova proposta da Vallesabbianews: «Il tagliaforbici». Un viaggio fra le emozioni e le contraddizioni dell'animo umano che č sempre alla ricerca della ragion d'essere.
Pensieri, riflessioni, ma anche e soprattutto provocazioni.

Il pensiero di questa settimana scaturisce dalla visione di due diversi spettacoli teatrali, uno per ragazzi messo in scena al Crystal di Salò dal titolo “Guglielmo roditore mangiatore di parole”, l’altro messo in scena da ragazzi al cinema di Gavardo intitolato “Urban”.

Entrambi avevano in comune una riflessione sulla perdita della parola scritta e orale, portatrice in questo ultimo senso della memoria collettiva.
Sono i moderni strumenti di comunicazione a smantellare la carta stampata, i libri, i luoghi fisici dell’incontro e dello scambio di pensieri (la piazza, il bar, il mercato…) nonché il loro ruolo sociale e culturale di “condensatori” della memoria.

La domanda che nasce dentro di noi è quanto sia pericoloso per l’uomo moderno perdere questi luoghi a vantaggio della velocità e della globalità della comunicazione virtuale.
Cosa significa incontrarsi in una piazza o in un locale piuttosto che su un blog o una chat?
Che caratteristiche deve avere un “luogo” perché abbia dignità di valore?
Pur riconoscendo i molteplici vantaggi della comunicazione multimediale, quanto è giusto abbandonare le tradizioni e le sensazioni tangibili che solo un luogo fisico può dare?

Syl-An.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/12/2010 06:37

Le luci del solstizio d'inverno La combinazione fra l'inclinazione dell'asse terrestre e il moto di rivoluzione, da sempre interviene anche nel profondo dell'animo umano.

22/09/2010 15:00

La malattia mortale Come nel lago, cosě nell'animo umano. Le visioni particolari sulle vicende dell'Eridio ci impediscono di reggere i fili di un fare comune.

12/06/2023 07:28

Le pietre di Gerusalemme In occasione del viaggio in Terrasanta dei soci del Rotary Valle Sabbia, avvenuto fra visite ai luoghi santi ed incontri istituzionali, c'era anche Gianmarco Donati. Queste le sue riflessioni in merito alla pregnante esperienza vissuta

13/12/2016 15:46

Avis Agnosine Bione in «viaggio» Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi (Stephen Littleword)

01/06/2023 09:45

Viaggio della memoria in Boemia sui luoghi dell'esodo Ledrense Un gruppo di Ledrensi si è recato nei luoghi che hanno visto i loro concittadini emigrare nella guerra del 1915-1918 e con cui sono gemellati
VIDEO




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.