24 Gennaio 2008, 00.00
O
65° di Nikolajewka

Le cerimonie del fine settimana

di c.f.

Nella ricorrenza del 65° anniversario della battaglia di Nikolajewka la Sezione Ana di Brescia ha steso un ricco programma di manifestazioni ed eventi che culmineranno questo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 gennaio.

Nella ricorrenza del 65° anniversario della battaglia di Nikolajewka la Sezione Ana di Brescia ha steso un ricco programma di manifestazioni ed eventi che culmineranno questo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 gennaio.

La giornata di sabato si aprirà alle 9 con l’alzabandiera delle bandiere italiana e russa nella Fossa dei Martiri in Castello, la deposizione di corone ai vari monumenti cittadini e l’onore ai Caduti alle 10.15 al Sacrario del Cimitero Vantiniano. Sempre in mattinata sarà fatta una commemorazione della battaglia presso la scuola Nikolajewka a Mompiano.
Nel pomeriggio alle 15 in piazza della Loggia giungerĂ  la Bandiera di Guerra con una breve sfilata per le vie cittadine. Alle 16 in Palazzo Loggia il Sindaco Paolo Corsini rivolgerĂ  un saluto alle autoritĂ  e a tutti i presenti. Alle 17 nel Duomo Nuovo sarĂ  celebrata una messa in suffragio dei Caduti e Dispersi, presieduta dal Vescovo e concelebrata dai Cappellani Militari in servizio.
La sera alle 21, nel Teatro Grande, si terrà lo spettacolo teatrale "La notte che il nulla inghiottì la terra” della Compagnia Teatrale “Giuditta Pasta” di Saronno.

Per la giornata di domenica si prevede un grande afflusso di alpini da tutta la provincia e da tutto il nord Italia. Per la sezione “Monte Suello” di Salò, dove sono inquadrati i Gruppi valsabbini, saranno presenti anche la fanfara “Valchiese” di Gavardo e la “Star of Alps” di Villanuova.
La zona di ammassamento sarĂ  in Piazzale Arnaldo (zona Porta Venezia), da dove alle 10.30 prenderĂ  il via la sfilata per le vie cittadine che si concluderĂ  per in piazza Paolo VI, dove si terrĂ  la cerimonia conclusiva con le orazioni ufficiali.

Per quanti giungeranno a Brescia in questo fine settimana sarà possibile visitare a Palazzo Martinengo, in via Musei 30, due mostre: una è intitolata «La Divisione Alpina Cuneense durante la campagna di Russia» raccoglie cimeli di collezionisti; l’altra, di carattere  artistico, s’intitola e «Impressioni di Russia, acquerelli e inchiostri» . Sempre a Palazzo Martinengo ci sarà l’annullo filatelico speciale e la bancarella del libro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2023 11:03

A Brescia l'80° della battaglia di Nikolajewka Il 26 gennaio la prima Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini e nel fine settimana le cerimonie solenni in ricordo della tragica battaglia della ritirata di Russia

21/01/2008 00:00

Le celebrazioni al via con i cori alpini Con il concerto dei tre cori delle Sezioni bresciane dell’Ana si č dato inizio sabato sera alla settimana di celebrazioni che vedranno Brescia protagonista delle cerimonie in ricordo del 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka.

26/01/2018 12:00

Nikolajewka, a Brescia l'anniversario solenne Si concluderanno questo fine settimana a Brescia le celebrazioni per il 75° anniversario dell’ultima eroica battaglia che consentì agli alpini in ritirata di tornare “a baita”

24/01/2014 11:00

Brescia ricorda Nikolajewka Si terrà questo sabato 25 gennaio a Brescia la commemorazione del 71° anniversario della battaglia di Nikolajewka, un appuntamento molto sentito dalla Penne nere bresciane

22/01/2016 14:05

Nikolajewka, sacrario degli Alpini Si terrà questo sabato, 23 gennaio, a Brescia, la commemorazione della Battaglia di Nikolajewka, l’ultimo eroico sacrificio delle Penne nere durante la ritirata di Russia nella Seconda guerra mondiale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.