19 Gennaio 2008, 00.00
Vobarno
In due col taglierino

Via con 5mila euro al Banco di Brescia

di val.

Solito copione ormai, imparato a memoria. In due, viso travisato dal bavero, un cappello o il passamontagna, con il taglierino, arma che rende inutile la presenza della “bussola”. Questa volta a Vobarno.

Solito copione ormai, imparato a memoria. In due, viso travisato dal bavero, un cappello o il passamontagna, con il taglierino, arma che rende inutile la presenza della “bussola”.
Una manciata di minuti a disposizione per farsi consegnare quel che c’è in cassa e via, senza trovare resistenza e senza lasciare traccia se non la paura provata da chi vive l’esperienza dall’altra parte. Inutile anche la presenza di un’auto dei carabinieri in zona, se la segnalazione ai militari ci mette cinque o sei minuti ad arrivare.

Così non va: quando finalmente può scattare il piano antirapina i rapinatori sono già lontani, spesso non si nemmeno con quale mezzo siano fuggiti. E’ andata esattamente così anche ieri pomeriggio a Vobarno, dove la Provinciale IV si chiama via Migliorini e fa angolo con via San Rocco, dove ha sede la filiale vobarnese del Banco di Brescia.
Erano le 15 e 30.

Com’è andata, c’erano dei clienti? Chiediamo due ore dopo ai bancari asserragliati. Al telefono una voce agitata: “Siamo impegnati a verificare cos’hanno portato via, chiami più tardi. Anzi no, non chiami affatto, siamo qui che... che... può immaginare no? No, non le diciamo niente, buonasera” quasi se la prendono con noi.
Solito copione. Questa volta c’è che uno dei rapinatori era particolarmente basso e che la parlata era italianissima. E ci sono le immagini del circuito di sorveglianza da esaminare, messe a disposizione dei carabinieri che sono intervenuti da Salò.

Cinquemila euro il bottino e nemmeno si sa che direzione hanno preso quando sono scappati, se l’hanno fatto a piedi o in auto. Disarmante che succeda così, in pieno centro del paese. “Lo sa che qui è appena successa una rapina?” chiediamo ad una signora che passa con la borsa della spesa. “E dove sta la novità” ci risponde lei.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/10/2007 00:00

In due col taglierino, via con 10mila euro Uno coprendosi il viso con le mani, l’altro pi spavaldo a viso scoperto nonostante la presenza di una telecamera. Entrambi col taglierino. Rapina veloce e senza intoppi quella di questo pomeriggio al Banco di Brescia di Vobarno.

14/02/2008 00:00

Rapina in farmacia Ennesima rapina col taglierino questa mattina, ai danni della farmacia Frongillo di Lavenone. Un uomo, a viso scoperto, accento bresciano, armato di taglierino, si fatto consegnare l'incasso.

24/10/2006 00:00

il solito copione, Fiat Uno e taglierino. Bottino di 3 mila euro ieri a Gavardo, dove due rapinatori sono entrati in azione alla Bipop di Piazza Zanardelli. Volto coperto e parlantina nostrana per l'unico dei due che entrato all'interno della banca.

05/12/2006 00:00

Via con 13mila euro Poco dopo mezzogiorno di ieri, luned 4, tre banditi col volto parzialmente travisato da sciarpa e cappellino, uno solo armato di taglierino, hanno rapinato la filiale della Banca Valsabbina di Paitone, in via delle Gere 3.

02/06/2011 09:13

Col taglierino in posta a Barghe Momenti concitati. Ad un certo punto uno dei malviventi ha puntato il taglierino alla gola di una cliente.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie