18 Gennaio 2008, 00.00
O
I nostri lutti

Si è spenta Lidia Camilla Savoldi

Si č spenta Lidia Camilla Savoldi vedova Pasini, all’etŕ di 77 anni nella sua casa di Desenzano del Garda. La celebrazione dei funerali č prevista oggi, venerdě, alle 10.30 nel Duomo di Lonato. Dopo la scomparsa del marito Carlo guidň la Feralpi.

Unità familiare, continuità aziendale. Sono i due valori fondativi entro i quali si è svolta la vita di Lidia Camilla Savoldi, scomparsa mercoledì mattina all’età di 77 anni nella sua casa di Desenzano del Garda; la celebrazione dei funerali è prevista per oggi,  venerdì, alle 10.30 nel Duomo di Lonato.

Nata a Odolo, seconda di sette figli, il 7 aprile del 1931, Camilla Savoldi nel 1983 rimase vedova di Carlo Pasini, fondatore della Feralpi di Lonato, in uno dei momenti più delicati della storia aziendale. Era il periodo successivo a quello in cui l’impresa siderurgica si era trasferita da Odolo a Lonato, seguendo una intuizione del fondatore rivelatasi poi lungimirante.

Alla morte del marito Camilla Savoldi prese nelle sue mani non solo il destino della famiglia e dei quattro figli - Mariagiulia, Giuseppe, Giovanni e Cesare - garantendone l’unità, ma anche le redini dell’azienda. Anni superati con l’aiuto del secondogenito Giuseppe, subentrato al padre alla giovanissima età di 22 anni, al quale si affiancheranno poi i fratelli Giovanni e Cesare.

Sostenuta anche dall’appoggio delle banche, la famiglia raccolse una sfida che non si presentava facile da vincere. Se gli anni Ottanta furono quelli del consolidamento con la seconda acciaieria a Calvisano, gli anni Novanta furono quelli della espansione estera con la terza acciaieria del Gruppo, la tedesca Esf di Dresda.

La ex Germania Orientale è stata la seconda coraggiosa intuizione della Feralpi, dopo il trasferimento da Odolo a Lonato. Ora il Gruppo lonatese è alla vigilia di un’altra sfida estera che Camilla Savoldi non vedrà ma che ha fatto in tempo a intravedere. Sarà anche nel nome della madre che Giuseppe Pasini e i suoi fratelli porteranno avanti la mission del padre: «Crescere e produrre nel rispetto dell’uomo». Poiché solo nelle opere, morali e materiali - c’è la memoria del passato, la coscienza del presente, la speranza nel futuro.

a. ch.
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2008 00:00

Si è spenta l'ultimogenita dell'artista Togni Si č spenta a Torino Suor Maria Faustina, al secolo Vanna Togni, figlia dell’artista Edoardo Togni. I funerali si svolgeranno venerdě 21 alle ore 15 presso la parrocchiale dedicata alla Visitazione in Vestone.

29/09/2019 08:45

Ciao Camilla Ha suscitato viva impressione la scomparsa di Candida Maria dos Santos, da tutto conosciuta come Camilla, brasiliana di 57 anni che da 20 viveva a Storo. In tanti al suo funerale

10/09/2016 06:36

Nozze d'oro per Lidia e Gigi Felicitazioni per Lidia e Luigi Gerardini, di Vobarno, che proprio oggi, sabato 10 settembre, festeggiano cinquant'anni di matrimonio

07/12/2018 11:09

Addio alla decana di Storo Si è spenta la nonna di Storo che solo due settimane fa era stata festeggiata per i suoi 100 anni. Già oggi venerdì i funerali

04/06/2020 08:40

L'ultimo saluto alla Lidia dell’Ufficio collocamento Così era conosciuta Lidia Miorelli di Pieve di Bono, per anni al servizio di coloro che erano alla ricorda di un’occupazione




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.