31 Gennaio 2016, 08.34
Idro
Lettere

«Dovrebbe essere un lago e basta»

Caro direttore, in relazione alla lettera della Signora Salvaterra, di ieri, ti invio questa mia e ti chiedo cortesemente la pubblicazione. La richiesta è di Gianluca Bordiga, presidente degli AdT. Pubblichiamo volentieri


La mia "Lettera aperta" del 25.1.2016, indirizzata pubblicamente ad ogni pubblico amministratore dei Comuni a monte e a valle del Lago, ha un passaggio infatti voluto per muovere la sensibilità sia d'ogni protagonista del passato sia degli attuali rappresentanti dei Comuni, compresi quelli sull'asta del Chiese immissario e quelli dell'asta del Chiese emissario rispetto al Lago.

Nelle prime 6 righe, infatti scrivo che ADT s'è costituita con adesioni di protagonisti del movimento popolare di "Salviamo il Lago", che nel Gennaio 2007 ebbe il culmine e INDUSSE con encomiabile determinazione il ripristino del DMV, che poi i Sindaci siglarono con quell'accordo in Prefettura.

Accordo che ADT sin "DA SUBITO" nel 2007 definì "un passo avanti"
, una conquista.
Certo che lo hanno firmato i Sindaci, e chi sennò doveva farlo; ma è innegabile che le condizioni per arrivarci a quel l'enorme passo avanti si sono formate grazie alla straordinaria determinazione del movimento popolare; realtà che però i Sindaci anziché galvanizzare hanno abbandonato quando arrivata al culmine si è lacerata per stanchezza e per una discussione interna molto forte, ma il caso era veramente drammatico.

Poi i Sindaci, anziché far leva su quell’accordo e riorganizzare il territorio, si sono lasciati persuadere dalla Regione Lombardia ed hanno firmato il TRISTE ACCORDO DI PROGRAMMA DEL 5.8.2008, che ha “generato” il progetto della Savanella e di fatto con quella hanno “ANNULLATO” quanto di buono avevano fatto nel 2007.

Perché è successo tutto questo? Non ce lo direte mai? E’ troppo grossa?
L’Associazione ADT è riuscita ad organizzarsi e a muovere una azione complessivamente straordinaria nuovamente, e siamo pronti, come già detto il 18.8.2015 in assemblea pubblica a Idro, a condividere con TUTTI quegli ex Sindaci e gli attuali Sindaci che avranno la forza e la capacità di ammettere l’errore di dell’accordo 2008 con la Regione, e che si rimetteranno con noi in cammino per ARRESTARE QUEL PROGETTO, e quindi lavorare uniti per salvaguardare 1,30 di escursione e il Deflusso Minimo Vitale alla soglia del 367,00 rispetto all’Idrometro. Non aspettiamo altro: ADT sa bene il fatto suo e non nutre rancori, ma cerca ampie collaborazioni per un Lago che sia rispettato in quanto tale, e vuole che si arrivi ad una gestione coordinata dell’intero bacino.

AFFINCHE’ NESSUN TERRITORIO DEBBA SOFFRIRE PIU’ DI UN ALTRO!!!
Aspettiamo anche domani (oggi per chi legge) Domenica 31 Gennaio ore 15 al Polivalente di Idro tutte quelle Persone che con passione e naturalmente pacatezza, pur vedendola da punti di vista diversi, sono ancora disposte a darsi da fare per salvaguardare quanto in trent’anni di lotta si è riusciti a fare per ridare al Lago il suo naturale deflusso.

Gianluca Bordiga
Presidente associazione Amici della Terra Lago D’Idro e Valle Sabbia



Commenti:
ID64093 - 31/01/2016 09:12:08 - (Leonardo10) -

Sarebbe corretto Sig. Bordiga che Lei iniziasse ad elencare cosa Lei ha ottenuto in questi anni. Continuare ad accusare pesantemente chi ha firmato l'adp, continuare ad invitare avvocati e professori, altro non serve che a distogliere l'attenzione da quello che Lei ha ottenuto in questi anni.Tra i suoi ospiti il più celebre è stato indubbiamente l'avvocato Mellaia che poi è scomparso nel nulla. Se i ricorsi vengono persi, se gli ospiti scompaiono, se i risultati per il lago non arrivano, un po' di autocritica sarebbe onesto farla. Se le persone sono tutte sullo stesso piano si va avanti insieme, ma se uno dall'alto del suo piedistalla giudica gli altri vuol dire che vuole andare avanti da solo. Con cordailità.

ID64095 - 31/01/2016 10:25:43 - (Baldo degli ubaldi) -

E si ricomincia con le solite allusioni " l'avete fatta troppo grossa" " non c'è lo direte mai". Sig. Bordiga perché non parla di quello è successo dopo? cosa hanno ottenuto i sindaci che sono venuti dopo? Il progetto esecutivo è decisamente peggiorato da quello definitivo , come dichiarato nel primo ricorso fatto dal comune di Idro, chi si occupa della questione lago in comunità montana, chi sistematicamente dice no a far rispettare l'ambiente 2008 nei suoi punti dove parla di pulizia delle sponde, di risanamento delle acque. Siamo nel 2016 è ora di svegliarsi!!!

ID64096 - 31/01/2016 12:11:32 - (Mel) - Eeeeee caro Bordiga

Lei è più furbo che bello.Ricordo bene l'accordo prefettizio. Ricordo che lei era il portavoce del coordinamento delle Proloco. Ricordo anche che lei è stato fatto fuori come portavoce dopo che i sindaci hanno firmato e poi X magia sono nati gli amici della terra. L'importante mettersi in mostra neeee Bordiga .... Proloco di Caffaro e Ass chiesa San Giacomo ringraziano

ID64097 - 31/01/2016 12:19:51 - (Tc) - ...

Da esterno in cui non entro in merito,ma la vicenda di questo povero lago mi sembra pari pari a quella della nostra povera Italia,c'è' chi fa il fro... col culo degli altri,e chi purtroppo il culo glielo fanno...perdonerete il francesismo...ma l'e' ise...

ID64099 - 31/01/2016 13:52:55 - (brogio) -

Caro Bordiga sono d'accordo con lei su quanto esposto. Purtroppo ritengo che la battaglia sia persa per il semplice e unico motivo che sono state addotte a giustificazione delle opere, motivazioni di pubblica sicurezza. Non conosco le sfaccettature cui fa riferimento Melzani. E' chiaro però che anche le Pro loco si trovarono spiazzate dal repentino volta faccia dei sindaci. Non è assolutamente corretto addossare colpe agli Amici della Terra o agli attuali amministratori se il progetto esecutivo è peggiorativo rispetto al già deprecabile progetto preliminare avallato con la firma dell'Adp.

ID64100 - 31/01/2016 13:56:40 - (doc) -

La ricostruzione incompleta.Bordiga fu esautorato da portavoce delle proloco perch in grave disaccordo con la sua maggioranza( Mellaia in primis)sulla bont della firma in prefettura. Formammo il gruppo ADT e per mesi, fummo in sintonia con Salvaterra, Melzani e c. Ben ricordo che a quei tempi venivamo definiti, dagli stessi che chiamavano voi " voltagabbana", gli amici della Salvaterra. Poi la firma dell'ADP per noi inaccettabile e estorta. Ii futuro?????

ID64102 - 31/01/2016 17:41:39 - (Leonardo10) -

Si brogio è sempre colpa di chi ha firmato l'adp. Anche quando nbaffa ha perso il primo rocorso perché presentato in ritardo. Ricordo che nabaffa presentò il primo ricorso pdr chiedere il rispetto dell'adp. È per responsabilità sua brogio e di altri come lei che falsificano la verità che non si potrà mai avere un dialogo costruttivo. Mi sa dire cosa avete ottenuto per il lago in tutti questi anni? Voi usate il lago come un palcoscenico.

ID64104 - 31/01/2016 18:28:11 - (Baldo degli ubaldi) -

Brogio come può non essere colpa degli attuali amministratori se non c'è ancora un ente gestore, se la pulizia delle sponde è un vago miraggio, se il collettore fognario è in alto mare.? Chi in comunità montana ha approvato le opere , chi sempre in comunità montana ha delegato la questione lago pur essendo e l'assessore competente? Le critiche all'operato dei sindaci firmatari piovono a raffica, ma di chi li ha seguiti nessuna lamenta?

ID64106 - 31/01/2016 19:29:21 - (brogio) -

Le opere dovevano essere collaudate nel 2013 con una escursione di 3,25. a tutt'oggi non sono ancora iniziate e l'escursione rimane pertanto a 1,30 e così sarà ancora per qualche anno. Non è un buon risultato? Io falsificherei la realtà? Io lancerei il sasso e tirerei indietro la mano? Lo ripeto per l'ultima volta. L'Adp è carta bianca per la Regione, una sorta di lasciapassare. Ha avuto una sua utilità certamente, ma solo al fine di giustificare legalmente contributi a fondo perduto altrimenti difficilmente giustificabili.La disse giusta Zecchi in risposta ad una interrogazione della minoranza. La Regione non fa altro che portare a termine ciò che è stato avallato con la firma dell'Adp.

ID64107 - 31/01/2016 19:42:16 - (Baldo degli ubaldi) -

Mi spiace , ma non siamo per nulla d'accordo. Le opere si faranno a breve e non è certo grazie ai ricorsi che non sono state fatte prima, basti pensare alla tangenziale (1981) o ingresso al paese ( 2005) .nella stessa risposta Zecchi ha detto che le opere verranno fatte esattamente come da progetto preliminare e sappiamo bene tutti che non è così. Perché non usa le stesso ardire per sottolineare gli errori fatti dall'amministrazione Nabaffa? Adp ,come più volte detto dal sindaco Nabaffa , è un contratto quindi come tale ha valenza giuridica per entrambe le parti quindi dove sono l'ente gestore , la qualità delle acque, il collettore?

ID64109 - 31/01/2016 19:44:33 - (Baldo degli ubaldi) -

A costo di essere ripetitivo voglio insistere sul futuro! Oltre ai ricorsi occorre altro ! Oggi al polivale

ID64111 - 31/01/2016 21:32:42 - (blb) - i "ben pensanti " del lago

sempre pronti a gettar fango sull'operato altrui e appropriarsi dei meriti che dovrebbero essere riconosciuti anche ad altri. L' attenzione dell'azione del Bordiga e c. negli ultimi anni si concretizza di fatto nel reiterato insulto in qualsiasi sede rivolto ai firmatari dell'accordo di programma del 2008 di aver venduto il Lago e di doversi quindi vergognare . Di cosa i sindaci si dovrebbero vergognare? Dove e’ scritto nell’adp che l’escursione sara’ 3,25? Risposte che non sono mai state date . Che cos’a fatto lui di concreto per il lago? Quali le sue conquiste? Che fine ha fatto l’avvocatone del lago Mellaia ?

ID64112 - 31/01/2016 21:33:17 - (blb) -

? Perche’ ADT non chiede una regola un ente gestore partecipato dai comuni che sono stati concessi nell’accordo di programma da regione Lombardia? Peche’ inveisce contro i firmatari del 2008 che non hanno approvato nessuna opera e non proferisce parola sugli enti che hanno fisicamente approvato le opere nella conferenza di servizio conclusiva delle opere a gennaio 2004 tra i quali la Comunita’ montana (anzi elogia il sindaco di Idro Nabaffa che e’ tuttora assessore all’ambiente in quell’ente)? Tutte domande queste che gradirei venisse data risposta anche in questa sede se e’ possibile…

ID64113 - 31/01/2016 21:34:46 - (blb) - errata corrige

a gennaio 2014 la conferenza di servizio non 2004

ID64114 - 31/01/2016 21:36:33 - (Leonardo10) -

Mi spiace Brogio ma non siamo in Giappone, in Italia è normale che la realizzazione di opere pubbliche richieda anni. L'illusione che voi abbiate rallentato le opere ve la potete raccontare lei il bordiga davanti a un buon bicchiere di vino ( mi perdoni se l'ironia è eccessiva). Ha ragione Baldo iniziamo a guardare avanti, voi con il vostro sguardo rivolto al passato state regalando il lago.

ID64115 - 31/01/2016 21:39:12 - (blb) - BROGIO

gli appalti li fanno senza accordo.La regione tecnicamente non aveva bisogno di nessun accordo per fare le opere. La procedura di appalto delle opere prescinde dall'accordo di programma tant'e' che questa procedura e' cominciata con il progetto preliminare prima del 2008 cioe' prima dell'accordo, I sindaci hanno chiesto di avere garanzie e di entrare nella partita con un "documento politico "(l'accordo appunto) per (oltre che tutta una serie di garanzie e benefici) influire sulla progettazione cercando di modificarla. L'accordo e' poi stato sabotato, accantonato, disatteso e cosi la regione non ha tenuto conto di quella firma (grazie ai ns litigi)

ID64116 - 31/01/2016 21:40:16 - (blb) -

Si e' arrivati all'appalto con l'approvazione del progetto definitivo (che non tiene conto dell'accordo) con dei pareri favorevoli su "documenti tecnici" quali le conferenze di servizio nelle quali l'accordo non viene neanche richiamato... L'accordo e' un di piu' che si e' intromesso ad un percorso tecnico gia segnato' che ne doveva cambiare il contenuto.....Ma non solo questo anche molte altre garanzie e benefici che mi auguro sulla base di questo documento vengano portati avanti

ID64117 - 31/01/2016 21:44:55 - (blb) - l'accordo e' carta straccia

se rimane nelle mani di chi non lo vuole e invece lo dovrebbe difendere. A questo punto dovremmo chiederci perche' gli enti nella conferenza di servizio conclusiva hanno dato parere favorevole a un progetto definitivo che e' difforme a quanto stabilito nell'accordo di programma .

ID64118 - 31/01/2016 22:00:23 - (blb) - in particolare chiedo al Sig Bordiga

perche' se dice come sopra scrive " TRISTE ACCORDO DI PROGRAMMA DEL 5.8.2008, che ha “generato” il progetto della Savanella " e poi in sede di procedura di VIA delle opere del lago nelle osservazioni ne chiede il rispetto per la quota della nuova traversa a livello di quella attuale a 367,2 ? qui il documento a pag 6 punto 5 : http://www.lagodidro.regione.lombardia.it/shared/ccurl/291/850/Parere Commissione VIA.pdf

ID64119 - 31/01/2016 22:06:08 - (blb) - alla faccia della coerenza

l'accordo e' triste e genera la savanella ma poi ne chiedo il rispetto perche' la Savanella non ci sia. E poi dovremmo credere a certe persone.....

ID64122 - 01/02/2016 00:25:41 - (Elena Bini) -

Il perche' di quella nostra richiesta e' molto semplice ed ovvio, Sig. blb, e sta nella risposta che abbiamo ricevuto, risposta che lei stesso può leggere nelle integrazioni SIA a pagina 141: "La traversa rispetta l'AdP, in quanto mantiene le quote della traversa esistente, la larghezza delle luci del progetto preliminare e la quota della savanella del progetto preliminare."

ID64124 - 01/02/2016 09:44:19 - (blb) - a.. si

e sei lei adesso afferma che cera la savanella nel progetto preliminare prima del 2007 come e' che il sig Bordiga dice che e' stata generata con l'accordo di programma 2008? Anche questo e' ovvio....?

ID64125 - 01/02/2016 09:46:37 - (Baldo degli ubaldi) -

Sig.ra Bini ma nel progetto preliminare la savanella non c'è , basta controllare sul sito della regione (presentazione del progetto preliminare ,pagina 13 )

ID64128 - 01/02/2016 10:46:18 - (Magnifico) - la triste storia

Ma vedi tu che si deve fare per andare avanti. Il signor Bordiga per me è veramente un sacerdote mancato. Titanicamente ripete a caratteri maiuscoli il "verbo". Eppure i fatti sono tutti contro di lui e contro la signora Bini, assente per scelta da queste pagine da tempo immemorabile. Le bugie hanno le gambe corte anche se c'è ancora, cari Bordiga e Bini, chi pensa che con la fede si possa cambiare la realtà. Si facciano i conti delle azioni messe in campo dagli Adt e si giudichino le contraddizioni di questi signori, profondissime e lampaanti. Io alla storia eroico-romantica dei cattivi che rubuno ai poveri non ci credo più da tempo. Il Robin-hood Bordiga che lotta contro lo sceriffo-Regione per riportare il maltolto ai poveri abitanti del lago non è più credibile. Eccetto che per pochi, per fortuna pochissimi sparuti fedelissimi intransigenti chierici, e chieriche. Triste storia davvero.

ID64131 - 01/02/2016 14:04:03 - (brogio) -

non conosco ne il VIA ne le integrazioni SIA. Mea culpa ma solo l'idea di leggere tutte quelle pagine magari senza l'ausilio di un tecnico mi fa venire il manca fiato. Però quando siamo di fronte a due affermazioni contrastanti uno dei due affermatari è palesemente in torto. Il progetto preliminare prevede o no la savanella? se no come afferma Baldo come si può giustificare l'oscillazione dei 3,25 metri? Non conosco Bordiga se non per averlo sentito in qualche comizio o per aver letto qualche suo articolo. Posso concordare sul fatto che faccia parte degli sparuti fedelissimi intransigenti (chierici o laici non mi interessa) ma parlare di sue contraddizioni (profondissime e lampanti) dopo tutto quello che è successo nel biennio 2007/2008 mi sembra almeno azzardato. Sempre con cordialità e massima stima.

ID64132 - 01/02/2016 14:12:17 - (dumbo) - Concordo pienamente

Concordo pienamente con Magnifico, aggiungo solo che la storia prima o poi ci presentera' anche il conto di quanti sono stati soldi buttati all'aria e quante le opportunita' perse per sempre riguardo allo sviluppo del inostro territorio. Il conto lo presenteremo a Bordiga ?Mi consola che c'è, o dovrebbe esserci anche il "movimento del Lago" di Anfo, qualcuno lo ricorda ? Mi pare scioltosi come al sole. Meno male vala' ! Meno risorse dei cittadini buttate al vento

ID64134 - 01/02/2016 19:00:46 - (Baldo degli ubaldi) - X brogio

La questione si è ridotta a spulciare le carte , cartine e cartografie per ottenere la ragione "dei matti". Concretamente cosa si può fare per il lago? Ho visto il video dell'incontro di domenica e mi è venuto da ridere quando l'avvocato ha detto "bisogna creare il consorzio del lago". Ma se è scritto chiaramente sul l'adp 2008 che bisogna creare un ente gestore , facciamolo !!! Ma forse è impossibile per certi amministratori che hanno creato il vuoto intorno a loro.

ID64135 - 01/02/2016 19:02:49 - (Baldo degli ubaldi) -

Inoltre vorrei chiedere quanti consiglieri erano presenti domenica?

ID64136 - 01/02/2016 19:14:49 - (Beppe60) -

Gli intransigenti: è vero, sembrano accontentarsi di un'acredine spaventosamente grande contro chi ha firmato l'Adp. E oltre l'acredine, vi chiedo? Perché sembra ci sia il nulla. Siete talmente vittime di tale acredine da non lasciare spazio per niente di diverso. Tant'è che le persone che vivono sul lago e che, magari lo hanno a cuore, in una maniera non vostra, sono automaticamente nemici del lago. Il mondo vostro è ridotto molto semplicemente, diviso tra chi è contro l'adp e chi ne è a favore. E a chi dichiara di essere contro l'Adp, perdonate tutto. Pretendete delle spiegazioni da chi l'ha firmato? Beh, non mi sembra così facile colloquiare con voi!

ID64138 - 01/02/2016 19:21:39 - (dumbo) - Grande Beppe !

spaventosamente corretta la tua riflessione, non fa una piega.

ID64139 - 01/02/2016 19:41:22 - (Beppe60) -

Ti ringrazio Dumbo, sono i complimenti di una persona che non conosco, ma che (lo deduco dai commenti) mi sembra tollerante e di larghe vedute

ID64141 - 01/02/2016 21:02:11 - (Nicky) -

Prof. Todini agli amici della terra >, a prescindere da qualsiasi regola, questo lo aveva detto prima, pensate che ha anche pronunciato la parola compromesso senza essere fischiato. Ora che se lo sono sentito dire anche da Bologna vuoi vedere che zzo forse forse…. Ma no intendeva dire di continuare con un altro ricorso!

ID64142 - 01/02/2016 21:04:00 - (Nicky) -

Prof. Todini agli amici della terra Vi lascio con questo messaggio, bisogna studiare la regolazione facendo partecipare tutti i portatori di interesse perche altrimenti non riuscirete mai a venirne fuori, a prescindere da qualsiasi regola, questo lo aveva detto prima, pensate che ha anche pronunciato la parola compromesso senza essere fischiato. Ora che se lo sono sentito dire anche da Bologna vuoi vedere che zzo forse forse…. Ma no intendeva dire di continuare con un altro ricorso!

ID64144 - 01/02/2016 21:51:08 - (Leonardo10) - Il compromesso no

Nel loro ultimo volantino i comitati riportano un carteggio tra il Bordiga e il sindaco Nabaffa. Bordiga: "avete accettato la savanella?" Nabaffa: "no, in nessuna delle trenta e più tavole che compongono il progetto per il nuovo ingresso viene nominata la savanella".Non è vero: nella tavola 07/B.2 è scritto: "rivestimento della savanella di progetto mediante massi dal peso minimo di 2000 kg". Ha ragione Beppe60: basta essere contro l'adp e puoi dire tutte le "inesattezze" che ti passano per la testa.

ID64146 - 01/02/2016 22:12:52 - (Leonardo10) -

Il turista non torna? E' colpa dell'adp! Il ponte della passerella scricchiola paurosamente al tuo passaggio? E' colpa dell'adp! L'acqua è maleodorante, putrida e non puoi fare il bagno? Ma è chiaro che la colpa è sempre dell'adp! I rovi crescono indisturbati lungo quel che resta delle passeggiate? Prenditela con l'adp! Non piove? C'è siccità e manca la neve? Sei di cattivo umore? Non cercare lontano, la colpa è sempre dell'adp!

ID64148 - 01/02/2016 22:28:08 - (blb) - sig Bini

mi sembra che si stia arrampicando sui vetri. Quando voiIn sede di Via del progetto definitivo osservate il mancato rispetto dell'accordo di programma per quanto riguarda la traversa e' OVVIO che vi riferite alla savanella la restante traversa infatti nel progetto definitivo rispetta l'adp a quota 367,2. E' ovvio quindi che state chiedendo il rispetto dell'accordo di programma perche' la savanella venga tolta..... Torno a ripetere alla faccia della coerenza e delle infamie che avete fatto sorbire ai firmatari dell'accordo di programma.....

ID64150 - 01/02/2016 22:49:40 - (blb) - sig Bini

in risposta anche alle (mi permetta) baggianate che ha scritto sul vostro volantino distribuito in questi giorni . I firmatari dell'adp hanno chiesto che la traversa delle nuove opere fosse al livello di quella attuale a 367, 2 mettendo nelle premesse che nella traversa era compreso anche il canale del rilascio (savanella). E' poi ribadito piu' volte nell'accordo che il limite minimo di regolazione sia 367,2. Io francamente non so che giovamento abbia il lago da questa sua smania (godimento) di adossare ai firmatari dell'accordo del 2008 la responsabilita' della savanella anche perche e' vero il contrario : l'accordo di programma e' l'unico documeto che ci potrebbe consentire di farla togliere (cosa che avete chiesto anche voi nelle osservazioni).

ID64151 - 01/02/2016 23:09:51 - (Baldo degli ubaldi) - X blb

Credo che la risposta stia in un post di beppe60 dove diceva che i firmatari hanno avuto il coraggio di disobbedire ai comitati, cosa che a distanza di anni non hanno ancora digerito

ID64155 - 02/02/2016 11:58:24 - (Dolcestilnovo) -

Maestra! Mi hanno rubato la merenda... Colpa dell AdP!

ID64158 - 02/02/2016 12:48:43 - (Baldo degli ubaldi) -

Le critiche all'adp ci stanno se poi sono costruttive meglio ancora, ma visto i risultati ottenuti dai ricorsi presentati in ritardo, al tribunale sbagliato, respinti per difetti di forma un po' di autocritica non farebbe male.

ID64161 - 02/02/2016 14:52:47 - (Dolcestilnovo) -

Come scientemente sottolineano Beppe e Baldo, sotto sotto a Bordiga, Bini e compagnia cantante gli brucia il fatto che la firma dellAdP gli ha tolto di mano il giocattolino e per questo, in barba ai loro proclami secondo cui donerebbero gli organi per salvare il lago, hanno messo su la patetica messinscena che da Londra 2008 a Rio 2016 (ben due Olimpiadi!) ha scartavetrato gli zebedei a ogni uomo e urticato le ovaie a ogni donna di buona volont della Valle. Nostalgicamente ancorati alle copiose libagioni dellEta dellOro del Presidio, hanno siglato un Patto di Ferro con il Sindaco e tutti insieme si sono autoeletti depositari della Verita Suprema nonche Paladini della Nostra Acqua. Il Gran Sacerdote si e messo a predicare allinclita e al volgo, attingendo a piene mani allo stampatello, senza curarsi dei morti e dei feriti lasciati per strada: congiuntivi azzoppati, virgole disseminate, apostrofi mozzati...

ID64162 - 02/02/2016 14:57:33 - (Dolcestilnovo) -

...con lo Yin che ormai si sentiva un novello Torquemada e gia pregustava di incolpare Salvaterra di stregoneria e di bruciarla sul rogo di un falo di Ferragosto, lo Yang magicamente si accorgeva dellesistenza del Ricorso: stuoli di avvocati, pletore di procuratori legali, folle di Pubblici Ministeri da tutta la Penisola sono stati consultati e interrogati. Certo, anche pagati. Chi critica la strategia del ricorso di Yang non ha capito una mazza: e chiaro come il sole che a Yang non gliene importa nulla di laghi, di savanelle, di traverse e di ingressi al paese.

ID64163 - 02/02/2016 15:01:44 - (Dolcestilnovo) -

Lui il Ricorso lo intende come Categoria Filosofica e chissenefrega se e presentato in ritardo o non ha fondamento giuridico alcuno; il fine e dimostrare lessenza stessa del Ricorso. Alcune fonti vicine a Yang assicurano che ogni sera egli si porta nel letto un ricorso e se lo coccola come i bambini fanno con gli orsacchiotti. Altre fonti dicono invece che Yang sostiene le virtu taumaturgiche del ricorso: due gocce di ricorso al giorno levano il medico di torno.Sono otto lunghi anni che Yin e Yang intortano gli sprovveduti Idrensi con questa balla colossale dellAdp con cui Salvaterra avrebbe venduto il lago e che loro rappresentano lEstremo Baluardo a difesa di un ambiente incontaminato, tra una costruzioncella di qua e un PGT cementificatore di la. Ma il tempo e galantuomo e ora la verita, che non e quella di Bordiga, Bini, Nabaffa, sta venendo a galla inesorabilmente: lAdP e un atto illuminato che Salvaterra ha lasciato come eredita alla sua gente.

ID64164 - 02/02/2016 15:04:50 - (Dolcestilnovo) -

C' un Bordiga nel sistema Ubaldo? Sono spariti accenti e apostrofi....

ID64166 - 02/02/2016 15:24:18 - (ubaldo) - Dipende dal tuo browser, non da Bordiga... almeno questo

Ne approfitto per invitarti a rimanere ancorato al tema in discussione, sempre che tu voglia discuterne. Tema che certo non è la modalità ampollosa e (dici tu) sgrammaticata delle composizioni scritte del Bordiga. Ancor meno quanto bruci a lui, alla Bini o ad altri, questo o quel provvedimento o presa di posizione. Saranno eventualmente loro a cercare come sfiammare le parti arrossate. Così almeno mi pare. Devo dire che ho letto da parte tua commenti assai più arguti, in passato.

ID64167 - 02/02/2016 16:26:03 - (Dolcestilnovo) -

Si vede che sto perdendo colpi. In compenso non ne perde l'AdP. Anzi.

ID64171 - 02/02/2016 18:15:05 - (blb) - sempre all Sig Bini

smaniosa di trovare chi abbia firmato la savanella dico che essa esisteva fin dall'origine nel progetto preliminare, nonostante i comuni con l'accordo di programma abbiamo fatto firmare a Regione lombardia il rispetto della traversa esistente (quindi di toglierla ) questa firma non ha trovato riscontro nel progetto definitivo (sigh!).La savanella Cara sig Elena Bini e c. verra' costruita (si materializzera') grazie ai pareri (come ho gia' detto piu' volte ) favoreli raccolti nella conferenza di servizio conclusiva (secondo la legge del procedimento amministrativo) . La regione Lombardia e' riuscita ad arrivare al bando delle opere con i pareri favorevoli della conferenza di servizio conclusiva. Oltre ai comuni di Anfo, lavenone , Bagolino, anche la comunita' Montana ha dato parere favorevole alle opere e quindi alla Savanella.

ID64173 - 02/02/2016 19:41:56 - (blb) - sig Bini

le allego il documento (conferenza di servizio conclusiva) con i pareri favorevoli alle opere anche se difformi rispetto a quanto concordato nell'accordo con la regionde del 2008 : http://www.lagodidro.regione.lombardia.it/shared/ccurl/863/33/Messa in sicurezza Lago d'idro - Verbale Conferenza dei Servizi Idro - 23 gennaio 2014.PDFDovrebbe conoscerlo bene perche' era presente anche lei, Bordiga, Armani e Rovatti

ID64174 - 02/02/2016 19:45:10 - (blb) - ripeto il link

http://www.lagodidro.regione.lombardia.it/shared/ccurl/863/33/Messa in sicurezza Lago d'idro - Verbale Conferenza dei Servizi Idro - 23 gennaio 2014.PDF

ID64175 - 02/02/2016 19:50:59 - (blb) - il portale modifica la stringa di testo

e quindi non si apre la pagina con il copia/incolla. La conferenza di servizi si trova sul portale http://www.lagodidro.regione.lombardia.it/ progetto progetto definitivo conferenza di servizi .

ID64176 - 02/02/2016 20:00:34 - (blb) -

si potrebbe quindi ad esempio chiedere al sindaco di Idro perche' l'ente di cui e' assesore all'ambiete ha dato parere favorevole alle opere del lago con la savanella......

ID64180 - 02/02/2016 23:49:49 - (Magnifico) - Non c'è più sordo di chi non vuol sentire

In verità al buon udente che chiude le porte intransigentemente a qualsiasi dialogo che non sia appiattimento alle proprie opinioni maiuscole, alla Bordiga, darei del sordo. Peccato che si abbia a che fare con persone mal disposte alla razionalità e al vero (vero è inteso con buona fede) confronto. Cioè in grado di ammettere l'infondatezza delle proprie posizioni quando logicamente dimostrata. Ah la fede! Porta sempre alla guerra!

ID64206 - 03/02/2016 21:36:40 - (Beppe60) -

Infatti, in nome di questa guerra si tollera che vengano appesi striscioni che accusano qualcuno di voler vendere il lago, si sono tollerati insulti e minacce, si tollerano consigli comunali che diventano processi alle streghe, si tolgono libertà fondamentali alle persone. Sì, i "difensori" del lago, tollerando questo, ne diventano i complici. Se il lago è diventato una guerra, mi domando: ma siamo proprio sicuri di non avere perso di vista il senso di una comunità che, venisse prima di tanti interessi personali di diversa natura, ci farebbe ragionare in tutt'altro modo? Fossimo comunità, sarebbe tutto un altro discorso

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2017 08:18

Eridio e Chiese, se ne parla a Remedello Questo martedì 4 aprile, a Remedello, Legambiente ed Amici della Terra metteranno al centro dell'attenzione le condizioni del fiume Chiese e del lago d'Idro, fra qualità e quantità d'acqua che vi scorre

30/01/2016 08:44

«Diciamola giusta» In attesa che abbia luogo l'assemblea pubblica organizzata per domenica dagli Amici della Terra", ne abbiamo riferito qui, l'ex sindaco Augusta Salvaterra esprime le sue considerazioni in merito alle dichiarazioni del presidente degli AdT Gianluca Bordiga

24/04/2015 08:53

Il Lago, visto dagli Amici della Terra Dru ci ha inviato un testo critico sull'intervento di Gianluca Bordiga apparso su Anfo Racconta. Ci pare corretto proporre ai nostri lettori anche la versione originale (Ubaldo Vallini)

31/01/2023 10:54

«Nessun dorma. Il Trentino si schieri per difendere il lago» I festeggiamenti per i 15 anni di attività degli Amici della Terra sono stati l'occasione per invitare la Provincia autonoma al rispetto della naturalità del lago d'Idro
•VIDEO

28/04/2019 07:00

Sfida a due per il Comune del lago A Idro scendono in campo due liste: Amici della Terra, capitanata da Gianluca Bordiga, e Civica per Idro, della maggioranza uscente, con in testa Aldo Armani




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago