24 Ottobre 2006, 00.00
Bagolino
Neve

A Giacomo Leali la Sat del Gaver

Piste aperte tutta la settimana e attrezzature rinnovate. Questo in sisntesi il piano della nuova gestione degli impianti al Gaver che passa di mano. Giacomo Leali, già socio di minoranza, ha ora a disposizione il 91 per cento della società.

La «Giacomo Leali srl» ha acquistato la quota di maggioranza della Sat, la società che gestisce gli impianti di risalita del Gaver. A Marco Pasini, presidente storico della Sat, subentra con il 91% delle quote societarie l’imprenditore di Odolo Giacomo Leali, già socio della Sat spa, che diventerà una società a responsabilità limitata.

Il passaggio del testimone è avvenuto nei giorni scorsi, la famiglia Pasini continuerà a rimanere nella società, ma con una quota simbolica.
Le voci del passaggio di proprietà si rincorrono armai da alcuni mesi, ma le trattative si sono concluse solo in questi giorni.

Che qualcosa bolliva in pentola lo si intuiva dal fermento che ruota attorno agli impianti di risalita e all’albergo Campras di proprietà della Sat.
A Gaver sembra proprio che siano cominciati i lavori per un lifting generale e per un entusiasmante rilancio della stazione sciistica.
A confermare quelle che in un primo momento sembravano solo indiscrezioni è lo stesso Giacomo Leali: «Si è vero, devono essere espletate solo alcune formalità, ma di fatto abbiamo acquistato la maggioranza delle quote della Sat, che sarà presieduta da me con Dario Marelli come amministratore delegato».

Se da un lato la figura di Pasini continuerà a rappresentare un passaggio fondamentale per la società, il cambiamento entusiasma soprattutto gli operatori turistici che sperano in un rinnovato entusiasmo.
La sola notizia che il Gaver rimarrà aperto tutta la settimana, non solo il sabato e la domenica come accadeva l’anno scorso, già basta a sollevare lo spirito di quanti credono nel futuro di questa stazione sciistica.
Giacomo Leali, come tipico degli imprenditori valsabbini, si mantiene cauto e non parla di progetti stratosferici, ma ha già cominciato a lavorare per un’ efficiente funzionalità di tutte le strutture.
«Tutti gli impianti saranno rimessi a nuovo e con l’acquisto di un nuovo gatto possiamo garantire che le piste saranno sempre perfettamente battute - spiega il nuovo proprietario della Sat -; l’albergo ristorante Campras sarà restaurato e gestito direttamente dalla Sat.

Il nostro obiettivo - conclude Leali - è quello di migliorare e potenziare al massimo le strutture già esistenti. Poi, dopo che avremo il polso della situazione, valuteremo la possibilità di nuovi investimenti, magari con il supporto degli enti locali».

Se arriverà la neve skilift e seggiovia cominceranno a lavorare già ai primi di dicembre e, altra buona notizia, i prezzi dello skipass rimangono gli stessi dell’anno scorso, una ragione in più per andare a sciare al Gaver.

Mila Rovatti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunità. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

11/04/2008 00:00

Chiudo... non chiudo E' primavera e la Sat targata Leali sfoglia la sua margherita. Nell'attesa che finiscano i petali, in Gaver esplode quella che è stata una palpabile tensione per tutta la stagione invernale con i Leali da una parte e gli operatori bagossi dall'altra.

04/12/2006 00:00

Partenza a razzo con la nuova Sat «E’ una bellissima giornata e dobbiamo esserne contenti. Siamo convinti che presto arriverà anche la neve e con quella potrà cominciare al meglio anche la stagione sciistica. Noi siamo già pronti». Giacomo Leali non ha dubbi...

12/10/2009 11:00

L'incognita Gaver Apriranno gli impianti del Gaver il prossimo inverno? Mettiamola così: alta è la probabilità che sia sì, manca ancora però la certezza.

21/11/2018 09:10

Arriva la neve. E il Gaver? Arriva la neve e in Valle Sabbia non possiamo non pensare al Gaver. Che si farà da quelle parti quest'anno? Gli impianti di risalita resteranno chiusi?




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo