13 Gennaio 2008, 00.00
Idro
Eridio

Il Coordinamento torna a dire la sua

Riunione milanese sull’Eridio, questo lunedě pomeriggio, anticipata da una presa di posizione congiunta da parte del Coordinamento delle Pro loco e del Comitato di difesa lago d’Idro e fiume Chiese diffusa questa mattina.

Riunione milanese sull’Eridio, questo lunedì pomeriggio, anticipata da una presa di posizione congiunta da parte del Coordinamento delle Pro loco e del Comitato di difesa lago d’Idro e fiume Chiese resa nota questa mattina.
Ad essere invitati al Pirellone da Raffaele Tiscar, direttore della Direzione generale Reti e Servizi di pubblica utilità della Regione Lombardia, tutti i rappresentanti delle istituzioni che si curano delle sorti dell’asse del Chiese, da Bagolino fino all’Oglio. La novità delle ultime settimane, nell’infinita “telenovela” che riguarda le sorti del lago valsabbino, il rischio che da un momento all’altro la “galleria degli agricoltori” possa risultare inutilizzabile anche per le emergenze, a causa dei cedimenti strutturali rilevati di recente.

Fattore questo che metterebbe in discussione l’intero “impianto” del Piano di protezione civile predisposto dalla Provincia, grazie al quale l’Eridio ha potuto godere di livelli accettabili per un intero anno.
La discussione verterà dunque sulle relazioni dei tecnici che indicheranno quali potranno essere le soluzioni da adottare per regolare il lago. Riunione decisiva, dunque, anche perchè una soluzione dev’essere trovata al più presto. A questo proposito, con un comunicato, ieri hanno preso posizione il Coordinamento delle Pro loco lacustri ed il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese.

“Ci pare che la Regione Lombardia voglia far passare la ricostruzione del Bacino lago d’Idro come opera filantropica, quando invece non è che una mera opera economica svantaggiosa per il bene pubblico e per l’ambiente, vantaggiosa solo per i soliti noti” affermano i portavoce Aldo Armani e Franco Rovatti, senza però precisare quali siano, questi “soliti noti”.
“Ai fini della sicurezza è necessario programmare un idoneo intervento di difesa all’uscita del lago e tale compito compete esclusivamente al Servizio di Protezione Civile” affermano, proseguendo col contestare il ruolo del Rid, con una tesi del tutto inedita: “Considerando che la galleria di fondo è stata dichiarata inagibile, infatti, per il lago d’Idro è venuta a mancare la condizione essenziale per essere definito Bacino Artificiale e di conseguenza viene meno anche la competenza del Registro Italiano Dighe”.

Ubaldo Vallini

Ecco il comunicato stampa cui si fa riferimento nell'articolo

Lago d'Idro 13

Oggetto: presa di posizione del Coodinamento e del Comitato, coerentemente con quanto deliberato dall’assemblea pubblica del 02 dicembre 2007 in merito alla convocazione della Giunta della Regione Lombardia di lunedì 14 gennaio 2008 ore 14,30 .

La Regione Lombardia indice una riunione che ha per oggetto la messa in sicurezza delle opere di regolazione del lago d’Idro; questo incontro segue al sopralluogo sulle opere stesse avutosi in Idro il giorno 08/cm dove è stato chiaramente dichiarato dal responsabile del Registro Italiano dighe Ing. Maugliani che le nuove opere di regolazione del lago sono indispensabili per la sicurezza e per il mantenimento di un livello che consenta il DMV .

Secondo il parere univoco del Coordinamento e del Comitato, la Regione Lombardia vuole far passare la ricostruzione del “Bacino lago d’Idro “ come opera filantropica, quando invece non è che una mera opera economica svantaggiosa per il bene pubblico, per l’ambiente e solo vantaggiosa per i soliti noti!
Ai fini della sicurezza è necessario programmare un idoneo intervento di difesa all’incile del lago e tale compito compete esclusivamente al Servizio di Protezione Civile .

Considerando che la galleria di fondo è stata dichiarata inagibile , si sottolinea che per il lago d’Idro è venuta a mancare la condizione essenziale per essere definito “Bacino Artificiale“ e di conseguenza viene meno anche la competenza del Registro Italiano Dighe .

COORDINAMENTO DELLE PRO LOCO DEL LAGO D’IDRO - SALVIAMO IL LAGO
COMITATO DIFESA LAGO D’IDRO E FIUME CHIESE


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/11/2008 00:00

ÂŤIl lago d’Idro verso l’ultimo attoÂť Coordinamento delle pro loco del lago (escluse quelle bagosse) e Comitato difesa lago d'Idro e fiume Chiese, invitano la popolazione ad un'assemblea che avrŕ luogo questa domenica alle 14,30 al Polivalente.

16/10/2007 00:00

Pro Loco contrarie alla terza galleria ŤLa terza galleria non si deve fareť: ne sono convinti in molti sul lago d’Idro, primi fra tutti gli amministratori comunali di Idro, e poi il Coordinamento delle Pro loco e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese.

19/11/2008 00:00

L'azione del Coordinamento Ecco il comunicato stampa diffuso dal Coordinamento delle Pro loco (escluse quelle bagosse) e dal Comitato difesa del fiume Chiese.
In allegato anche il Foglio informativo numero 4 col progetto preliminare delle opere sul lago.

08/02/2012 07:29

Parola al Coordinamento Anche il Coordinamento delle proloco di Anfo, Idro, Bondone-Baitoni ed il Comitato Difesa lago d'Idro dicono la loro sulle recenti vicende che riguarano l'Eridio.

28/09/2007 00:00

Il coordinamento delle Pro Loco si rinnova L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della LibertĂ 

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrĂ  chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledĂŹ 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei