13 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Convegni

Il progetto pilota del SIT della Valle Sabbia

di c.f.

Nel corso di un convegno che si terrŕ giovedě 17 gennaio presso la Facoltŕ di Ingegneria dell'Universitŕ degli studi di Brescia sarŕ presentata l'esperienza del SIT della Valle Sabbia, progetto pilota a livello provinciale e regionale.

Giovedì 17 gennaio presso la Sala Consiliare della Facoltà di Ingegneria (via Branze, 38) dell'Università degli studi di Brescia si terrà il convegno "Dal DB topografico al Sistema Informativo Geografico".
Nel corso dell’incontro verrà presentata anche l'esperienza della Valle Sabbia, realtà pilota a livello provinciale e regionale.

Il Database topografico è creato sulla base di una ripresa aerea, eseguita in un determinato momento. Il territorio, però, è una realtà dinamica che cambia per fattori dovuti all’uomo, in particolare l’edilizia, e naturali. Se non si mantiene adeguatamente aggiornato non può fornire informazioni corrette.
Il modello organizzativo, che vede coinvolti il Centro Servizi Territoriali (CST) della Provincia di Brescia ed il Centro Servizi della ComunitĂ  montana di Valle Sabbia, gestito dalla Secoval, garantisce il governo del processo dimantenimento del DB topografico dei Comuni.

Il convegno avrà inizio alle 9. Porteranno i saluti istituzionali l’assessore Valerio Prignachi per la Provincia e il Presidente Ermano Pasini per la Comunità montana. L’inizio dei lavori è affidato al presidente di Secoval srl, Dante Freddi. Interverranno, fra gli altri, docenti dell’Università di Brescia e del Politecnico di Milano e nel pomeriggio operatori della Secoval. Lorenzo Bacchetta tratterà l’argomento “Aggiornamento dei DB topografici: una metodologia operativa in Valle Sabbia” mentre Marco Baccaglioni parlerà di “Database topografico e integrazione informativa con rilevamenti in campo”.



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2012 15:13

Terza edizione per Brescia Silicon Valley Prende il via questo venerdě alla facoltŕ di Ingegneria dell'Universitŕ degli Studi di Brescia una serie di incontri sulla cultura d'impresa innovativa.

16/07/2012 10:00

Statale, al via le iscrizioni ai test di ammissione Da oggi prende il via l'iscrizione alle prove di ammissione per le quattro facoltŕ dell'Universitŕ degli Studi di Brescia: Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.

21/02/2017 07:16

A lezione di... Valsabbia Comunità Montana di Valle Sabbia e Secoval tra le promotrici del convegno “Building Information Modelling. L'evoluzione della progettazione pubblica” in programma questo mercoledì 22 febbraio presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia

21/02/2012 10:00

A Ingegneria l’ultimo «open-afternoon» Giovedě la presentazione dei corsi dell’Universitŕ degli Studi di Brescia agli studenti delle scuole superiori e alle potenziali matricole.

15/11/2012 08:30

Dottoressa in infermieristica Auguri a Marta Don di Vallio Terme che ieri si č brillantemente laureata presso la facoltŕ di Medicina e Chirurgia dell'Universitŕ degli Studi di Brescia.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.