12 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Sanità

I programmi del nuovo direttore generale

È cominciato a passo spedito il tour nella realtà sanitaria gardesana della dottoressa Mara Azzi, mantovana di Viadana, nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano. Ecco i suoi programmi.

L’altro giorno a Manerbio, ieri a Gavardo. E ancora prima a Desenzano. È cominciato a passo spedito il tour nella realtà sanitaria gardesana della dottoressa Mara Azzi, mantovana di Viadana, nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano.
Per lei un compito di alta responsabilità: con i suoi tre presidi ospedalieri, 1000 posti letto, 2.500 dipendenti, una tra le più importanti realtà sanitarie della Lombardia.
«Tre riunioni in cui ho incontrato i medici e i capisala dei presidi ospedalieri da cui ho tratto una buona impressione. Soprattutto - rileva Mara Azzi - a Manerbio ho incontrato gente motivata, ma anche a Desenzano ho avuto modo di percepire quanto il personale medico tenga al Montecroce, che vorrebbe ancor potenziato: questo l’onora».
Il neo direttore generale, arrivato il 1° gennaio, è stato per 10 anni presidente della Casa di riposo di Viadana («sono stata stimata e ho lavorato bene sia con un’amministrazione di centrodestra, sia con una di centrosinistra»). È dirigente in aspettativa dell’azienda ospedaliera «Poma» di Mantova, negli anni scorsi è stata direttore amministrativo al «San Carlo» di Milano e all’Asl mantovana.
Adesso, la grande avventura di guidare una tra le più importanti aziende sanitarie della regione. «Un compito - ammette - che mi stimola moltissimo perché è la mia prima esperienza come direttore generale».
È presto per parlare nello specifico di progetti, per entrare nel dettaglio dei programmi operativi, per chidere un elenco preciso delle cose da fare e delle relative scadenze. E ci mancherebbe altro. Mara Azzi si è infatti insediata pochissimi giorni fa, ha solo incrociato qualche dirigente, parlato con qualche suo collaboratore, incontrato medici dei tre presidi e partecipato ad una riunione in Regione.
«Ma posso già assicurare che non intendo stravolgere o modificare i progetti avviati dal mio predecessore Borelli», tiene a precisare.
Un altro punto di partenza indicato da Mara Azzi sarà la formazione e l’aggiornamento del personale «intesi come strumento strategico per la gestione aziendale».
Aggiunge Mara Azzi: «Attraverso le indagini campione, per esempio come quella realizzata lo scorso anno con contatti telefonici con oltre 1200 utenti, rileveremo le eventuali criticità. Teniamo molto ai rapporti con il cittadino - conclude il nuovo direttore generale -. Pertanto, le persone non idonee a certi approcci col paziente potranno essere spostate, anche se capaci professionalmente».
Umile, quasi schiva, Mara Azzi dice di sè: «Voglio interpretare il mio ruolo con spirito di servizio: io mi considero soltanto uno strumento della Regione per lavorare bene».

di Maurizio Toscano da Berscioggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/12/2010 09:00

Fabio Russo al posto di Mara Azzi Il nuovo direttore generale dell’azienda ospedaliera di Desenzano è Fabio Russo. Proviene da Chiari, dove ha ricoperto lo stesso incarico nell’ultimo triennio.

18/10/2008 00:00

A Salò un «ospedale di comunità»? Prosegue il dibattito in merito al riutilizzo dell’ospedale di Salò. In un incontro organizzato nei giorni scorsi a Salò dal sodalizio “Amici del golfo”, è intervento il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Desenzano, Mara Azzi.

13/09/2021 10:35

Asst Garda, il nuovo direttore generale si presenta Comincerà con una visita in tutti i presidi dell'Azianda socio sanitaria territoriale il nuovo incarico del dott. Mario Alparone alla guida della struttura gardesana e valsabbina

11/02/2009 00:00

Stasera un incontro sul progetto d'ampliamento La Pro Loco del Chiese organizza per questa sera alle 20.30, un incontro pubblico con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, dott.ssa Mara Azzi, che illustrerà il progetto di ampliamento dell’ospedale di Gavardo.

18/09/2021 08:00

Alparone: «Lavoro di squadra con il territorio» Il nuovo direttore generale di Asst Garda ha presentato la sua nuova squadra dirigenziale e ha annunciato novità anche per Gavardo e Nozza




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory†con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect daysâ€

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova