09 Gennaio 2008, 00.00
O
Economia

L'Aib in trasferta a Trapani

Si svolge oggi e domani 2008 la visita a Trapani della delegazione bresciana guidata da Matteo Meroni, vicepresidente del Settore formazione e stampa di Aib, e da Francesco Franceschetti, presidente del Gruppo giovani imprenditori di Aib.

Si svolge oggi e domani 2008 la visita a Trapani della delegazione bresciana guidata da Matteo Meroni, vicepresidente del Settore formazione e stampa di Aib, e da Francesco Franceschetti, presidente del Gruppo giovani imprenditori di Aib. La visita si svolge nell’ambito di un progetto di reciprocità, promosso da Aib e da Assindustria Trapani, che coinvolge scuole e imprese della provincia di Brescia e del territorio trapanese e che mira a favorire la crescita umana e professionale dei giovani studenti. Da quattro anni infatti, i migliori allievi dell’ultimo anno di ragioneria dell’Istituto S. Calvino di Trapani, hanno l’opportunità di fare un’esperienza di stage di circa due mesi in alcune aziende bresciane e in Aib.

A partire dall’anno scolastico 2008, anche i migliori studenti dell’Istituto Capirola di Leno potranno fare altrettanto in aziende della provincia di Trapani. La Provincia di Trapani, dinamica zona industriale siciliana attiva soprattutto nei settori della pesca e della lavorazione del sale, è salita agli onori della cronaca per avere ospitato le sfide della Coppa America ed aver gestito con grande successo l’evento.

La delegazione che parteciperà alla due giorni in Sicilia sarà composta, oltre che da Matteo Meroni e Francesco Franceschetti, anche da Adalberto Da Casto dell’Ufficio formazione di Aib e da Ermelina Ravelli, dirigente scolastico dell’Istituto Capirola di Leno che ha aderito all’innovativo progetto di reciprocità. Tra le varie iniziative, anche un incontro ufficiale presso la sede di Assindustria Trapani con i rappresentanti del mondo imprenditoriale locale e il “gemellaggio” tra gli istituti tecnici di Leno e della città siciliana, con le testimonianze dei giovani studenti di Trapani, che nei mesi di settembre e ottobre 2007 hanno soggiornato a Brescia per completare lo stage nelle aziende bresciane Mega Italia e VT SYNCO srl e in Aib presso Assoservizi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2008 00:00

Matteo Meroni lascia la vicepresidenza di Aib L'imprenditore Matteo Meroni ha rassegnato nei giorni scorsi le dimissioni dalla carica di Vice Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana (AIB), con delega alla formazione e stampa, fino ad oggi ricoperta.

31/05/2012 11:30

Ghidini al G 20 Young Entrepreneurs di Città del Messico Il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Aib sar presente al summit dei giovani imprenditori con una delegazione bresciana.

06/10/2021 10:35

Dalle Alpi alle Piramidi Il Rotary Club Valle Sabbia Centenario, presieduto da Michele Maltese, è stato ospite dei tre Rotary Club della Provincia di Trapani che hanno organizzato il soggiorno siciliano dei rotariani locali

09/03/2022 11:34

Delegazione bresciana in visita ad Expo 2020 Dubai Un gruppo di imprenditori bresciani, tra cui Elisa Torchiani (Vice presidente Confindustria Bs con delega al Capitale Umano) e Marco Capitanio (Presidente Piccola Industria Confindustria Bs), sta visitando la manifestazione negli Emirati Arabi Uniti

05/12/2023 10:23

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori L’elezione ieri pomeriggio durante l’annuale assemblea, tenuta all’Auditorium Santa Giulia di Brescia; l’imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.