22 Novembre 2015, 07.26
Lo sapevate che...

La ricetta che aumenta la produttività

di Laura

La ricetta per non smettere mai di migliorare, in azienda, arriva dal Giappone


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Si chiama kaizen, termine che unisce i concetti di cambiamento (Kai) e meglio (Zen), ed è una metodologia di crescita lenta ma costante che coinvolge l’intera struttura delle aziende e si oppone all’idea classica di innovazione, caratterizzata invece da uno sviluppo rapido e radicale, che prevede una rottura completa rispetto il passato.

Kaizen mira ad eliminare gli sprechi (definiti da Joshua Isaac Walters come "attività che aggiungono un costo ma che non aggiungono valore"). Spesso questo significa "smontare e rimontare in modo migliore". 

Kaizen è un'attività giornaliera e il suo scopo va oltre il miglioramento. E' anche un processo che, quando fatto correttamente, rende il posto di lavoro più umano, elimina il lavoro troppo duro (sia mentalmente che fisicamente), e insegna alle persone come effettuare esperimenti sul proprio lavoro usando il metodo scientifico e come imparare a notare ed eliminare lo spreco in un processo di lavoro.

Ecco il metodo riassunto in 5 "semplici" regoline che tutti possono applicare nella propria azienda:

1 - Non affidarsi a soluzioni copia e incolla
L’errore più comune degli imprenditori è quello di attendersi una ricetta da applicare rapidamente, in grado di produrre risultati immediati. Invece il metodo kaizen significa cambiare il sistema operativo delle aziende tradizionali. È un percorso a lungo termine.

2 - Partire dal top management
Un altro errore comune sta nel fatto che l’approccio è spesso avviato dal middle management aziendale. Imprenditori, amministratori delegati, direttori generali devono non solo partecipare, ma essere veri e propri motivatori di un percorso di riorganizzazione orientata al miglioramento continuo.

3 - Dare responsabilità alla base
Resta fondamentale il coinvolgimento dei lavoratori a tutti i livelli aziendali, anche quelli considerati a torto più bassi, che spesso offrono le migliori soluzioni. Come è accaduto nel cantiere Kaizen dell’azienda Filiera Agroalimentare Trentina Spa, dove si è registrato il 37% di recupero di tempo/lavoro grazie a un nuovo modello di gestione della produzione con il quale i lavoratori si sono riappropriati della programmazione, prima affidata ad un software.

4 - Far leva sulla flessibilità e sulle dimensioni tipiche delle piccole e medie imprese
Fare kaizen non significa trasferire modelli provenienti dalle grandi imprese e adattarli alle piccole e medie imprese. Significa invece riconoscere i punti di forza che caratterizzano un’impresa media o piccola e trasformarli in una leva per la crescita.
Le piccole e medie imprese dovrebbero avere molte più possibilità di successo grazie alla loro struttura interna e all’allineamento più veloce in ogni area dell’azienda.

5 - Meno ristrutturazione finanziaria, più riorganizzazione operativa
Un chiaro invito a rimettere al centro quello che un’azienda sa fare, il know how interno, le eccellenze produttive.  Ogni volta che la situazione diventa critica, la maggior parte delle aziende sceglie una ristrutturazione finanziaria, mentre la riorganizzazione operativa è molto più importante.

Il maggiore esperto internazionale in materia di Kaizen è Masaaki Imai che ha scritto sull'argomento numerosi libri ed è stato di prezioso riferimento per la formazione.
L'anno scorso a Trento ha tenuto una conferenza facendo il punto sulla strategia e i suoi effetti e incontrando molti imprenditori, manager e consulenti aziendali che hanno seguito il metodo con risultati concreti e positivi.




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