08 Gennaio 2008, 00.00
Agnosine
Soccorsi in crisi

Niente più sirena per l'ambulanza

“E’ con immenso rammarico che siamo costretti a rivolgerci a voi con il nostro ultimo accorato appello”. Arriva ad alta voce e per mano del capogruppo Attilio Albertini il grido di allarme per il servizio di ambulanza di Agnosine e Bione.

“E’ con immenso rammarico che siamo costretti a rivolgerci a voi con il nostro ultimo accorato appello”. Arriva ad alta voce e per mano del capogruppo Attilio Albertini il grido di allarme per il servizio di ambulanza di Agnosine e Bione.
Una realtà che rischia di scomparire, almeno nella formula per cui è stata riconosciuta ed apprezzata fino ai giorni scorsi. “Il numero di volontari non è più sufficiente per assicurare la copertura di tutti i turni, nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza dettate dalle norme vigenti” aggiunge la nota, distribuita nei due centri della Conca d’Oro poco prima di Natale.

Detto, fatto: altri volontari non ne sono entrati e dal primo di gennaio Albertini è stato costretto a disdire l’impegno con il 118, che da sei mesi non era più “h24”, ma si limitava agli orari “notturni” 19-7. “Non potevamo chiedere ulteriori sforzi ai 22 volontari regolarmente certificati, della cinquantina che fanno parte del gruppo – ci ha detto -. Avremmo finito col correre rischi inaccettabili, sia per i volontari, sia per la popolazione che intendiamo servire”.
Di qui a gettare completamente la spugna però ne passa. Albertini non ha nascosto un barlume di speranza, riferito ai 7/8 giovani di Agnosine e di Bione che proprio in questi giorni stanno frequentando un corso per aspiranti soccorritori.

“Se alla fine questi ragazzi dovessero risultare idonei e decidere di entrare a far parte della nostra associazione – confida Attilio -, si potrebbe riprendere anche col 118”.
Nessuna certezza però, anzi. Ad esercitare una forte attrazione su questa manciata di nuovi volontari potrebbe essere “Pronto Emergenza”, che ha la sua base operativa “24h” a Odolo.
L’ipotesi di fusione fra i due sodalizi è nell’aria da tempo, tanto che c’è persino una nuova sede che attende di riunire tutti quanti, volontari e mezzi, in un’area baricentrica nei Fondi di Agnosine.

Ad impedirlo, a questo punto, sarebbe solo l’appartenenza dei sodalizi a due “parrocchie” differenti: Pronto Emergenza fa da sé, il Gruppo Agnosine-Bione appartiene invece alla più ampia famiglia dei volontari valsabbini che fa capo a Renato Paganelli.
La speranza di tutti è che sia per loro possibile trovare un accordo, capace di evitare che il patrimonio di competenze e di voglia di darsi da fare per gli altri dei volontari di Agnosine e Bione possa andare disperso.


Commenti:
ID18 - 08/01/2008 00:00:00 - (gubott) - guglielmo

Ho letto con attenzione l'articolo Niente più sirena per l'ambulanza che ritengo sia da attribuire all'amico Vallini. Voglio esprimere solidarietà al lavoro di Albertini. Una sola considerazione a margine dell'impedimento alla fusione dei due sodalizi della Conca d'Oro per l'appartenenza a due diverse parrocchie. Continuo a ritenere che Il volontariato non debba avere etichettature ma sopratutto nessuno deve coltivare il proprio orticello.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/02/2008 00:00

A Bione e ad Agnosine a rischio le ambulanze Anche per il gruppo ambulanza di Agnosine e Bione grave la carenza di volontari: si rischia di non garantire pi il servizio. Di qui l’appello ai cittadini di Bione e a quelli di Agnosine, che potrebbero perdere il servizio d’urgenza.

30/03/2019 09:35

Per Luciano Mascadri Caro Luciano, valoroso volontario. Ieri hai voluto raggiungere il tuo capogruppo Attilio Albertini, lassù. Insieme avete lavorato tanto… 

20/11/2020 10:34

Trasporti per il servizio mobilità garantita Viene effettuato dall’Associazione volontari ambulanza Agnosine Bione il trasporto per visite agli ospedali per anziani e disabili del Comune di Agnosine

27/09/2015 08:26

Helga e il Batistì L'elicottero arriva, l'ambulanza no. Doppio disguido in poche ore in Valle Sabbia. A Capovalle per un anziano di 85 anni alle prese con una crisi respiratoria, a Lavino per un incidente in motocicletta

21/03/2017 17:37

Ambulanza... di classe Gentile Direttore, gradiremmo avere un piccolo spazio sul Suo giornale online "Vallesabbianews" per poter ringraziare pubblicamente i nati nel 1976 di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente