17 Novembre 2015, 07.29
BLOG - Eppur si muove

Parigi: prevalga Voltaire su Al-Baghdadi

di Leretico

Un altro incubo è venuto a visitarci la sera del 13 novembre a Parigi, a ricordarci, se ce ne fossimo dimenticati, il senso della "meraviglia...


Quel senso della parola "meraviglia" che intende porre l'accento sulla sorpresa traumatica piuttosto che sulla giocosa improvvisata, sull'angoscia e sul terrore piuttosto che sulla trovata divertente.

La morte ha bussato alle porte di diversi luoghi parigini, vestita di nero odio, in nome di Allah.
Ragazzi ad un concerto al café Bataclan: sorrisi interrotti. Un brindisi nel ristorante cambogiano: l'orrida falce della morte cala per la decimazione. E se non fosse stato per la sicurezza di base presente allo Stadio di Saint Denis, molti più numerosi sarebbero stati i morti trucidati dalle esplosioni nell'impianto sportivo più grande della città.

Si dice che il terrorismo scelga, nella limitatezza dei suoi mezzi, obiettivi simbolici.
E quali migliori obiettivi potevano scegliere gli islamici assassini se non i simboli del divertimento e del benessere del tipico fine settimana parigino.
Un attacco alla cultura francese e con lei alla cultura di tutta Europa.

Un particolare, nella geografia dei punti colpiti, mi ha impressionato: il café Bataclan si trova in Boulevard Voltaire. Forse è un po' troppo ritenere che, insieme al "bien-être" francese, i terroristi abbiano voluto colpire il padre intellettuale della tolleranza, trucidando innocenti a tradimento proprio nella via a lui dedicata.

La cosa però è, come dicevo, ugualmente impressionante
, perché in fondo è proprio la cultura occidentale della tolleranza che questi macabri inviati dell'autoproclamatosi califfo Al-Baghdadi vogliono distruggere.

Scriveva Voltaire: "La tolleranza è una conseguenza necessaria della nostra condizione umana. Siamo tutti figli della fragilità:  fallibili e inclini all'errore. Non resta, dunque, che perdonarci vicendevolmente le nostre follie. È questa la prima legge naturale: il principio a fondamento di tutti i diritti umani”.

Non confondiamoci, qui Voltaire parte dal principio dell'onestà intellettuale con cui ammettere reciprocamente le nostre fragilità, i nostri errori.
Sapeva benissimo che esistevano i fanatici, come lo sappiamo noi che oggi lo leggiamo. Ma non c'era ai suoi tempi, come non c'è oggi, altro modo di affrontare il problema dell'intolleranza se non con l'ammissione delle reciproche follie, l'ammissione della nostre colpevoli ignoranze.

Da questi elementi del discorso di Voltaire parte la considerazione di un altro grande filosofo, più vicino a noi cronologicamente: Karl Popper.
Teorico della società aperta e democratica, fautore del razionalismo critico e ideatore della teoria della falsificazione per discriminare ciò che è scientifico da ciò che non lo è, l'austriaco Karl Popper, pensando a Voltaire, intuendo che il fanatico non potrà mai essere intellettualmente onesto, preclusa la strada della reciprocità nelle ammissioni di ignoranza e follia, deduce:
"La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo l'illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi".

Deve esserci dunque un confine anche per la tolleranza, che determina il diritto e il principio di potersi difendere dagli attacchi distruttivi degli intolleranti.
Se siamo una società aperta e democratica, moderna e tollerante e vogliamo salvare le nostre conquiste, il nostro stile di vita, i nostri valori e le nostre istituzioni, non dobbiamo muoverci contro i terroristi perché essi si dicono religiosi, ma perché sono intolleranti fanatici e sanguinari.

Anche se non lo vogliamo, anche se crediamo fermamente nella pace, nel momento in cui decidiamo, come società, di difendere il nostro diritto di esistere e di avere un ruolo nel mondo, corriamo il rischio di dover combattere contro chi questo diritto lo interpreta come sfida, come insulto, come prevaricazione.
Ed è qui che dobbiamo comunque fermarci a ragionare, più sistemicamente oserei dire.

Questo male che ci colpisce, che uccide i nostri giovani come animali al mattatoio, che ci fa paura perché esce dal buio senza preavviso per distruggere le nostre certezze insieme alle nostre felicità, viene da lontano e non basterà mandare ulteriori aerei ad intensificare i bombardamenti in Siria per bloccare i suoi colpi a tradimento, le sue carneficine disumane.

Nel gennaio scorso, in occasione dell'attacco alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi, scrissi che ci saremmo dovuti aspettare altri attacchi, altri morti.
Non ero dotato allora, né lo sono ora, di particolari capacità esclusive di preveggenza, ma era scritto nella dinamica degli eventi siriani, che i fanatici sostenitori dell'Isis, avrebbero attaccato ancora.

La libertà di movimento, di espressione e di riunione di cui godiamo in Occidente sono elementi di grave debolezza in una guerra non convenzionale di questo tipo, perché permettono ai terroristi di confondersi facilmente nel tessuto sociale, per uscire allo scoperto nel momento più opportuno.

Con la forza di intelligence si può cercare di prevenire attentati e assalti
, anche se dubito che in sé sia un'attività molto efficace.
D'altra parte non si può rinunciare alla libertà e alla democrazia per essere più forti contro i fanatici tagliagole dell'Isis.
Essere attaccati due volte in undici mesi, nel centro della capitale francese senza che i servizi segreti ne abbiano saputo nulla, né abbiano in qualche modo potuto intervenire, la dice lunga sulle possibilità di fermare preventivamente questi kamikaze pieni di odio.

Altri sono i modi per combattere questa guerra, sicuramente diversi dalla pur comprensibile reazione immediata.
Sull'onda emotiva generata dall'attacco micidiale sferrato dai terroristi alle torri gemelle di New York l'undici settembre 2001, abbiamo avuto in successione l'invasione dell'Afganistan e dell'Iraq.

Non credo un'altra invasione dell'Iraq o della Siria potrà migliorare le cose
dal punto di vista della lotta al terrorismo, se non alimentarlo appena dopo una momentanea stasi, un'illusoria sensazione di vittoria.
Trovare un nuovo, duraturo e non imposto equilibrio in Medio Oriente sembra invece essere la chiave di volta per la soluzione di questi annosi problemi delle cui tristissime conseguenze siamo ormai fin troppo consapevoli testimoni.
Speriamo prevalga, in ogni caso, la ragione sulla reazione, Voltaire su Al-Baghdadi.

Leretico



Commenti:
ID62612 - 17/11/2015 20:31:06 - (bernardofreddi) -

No pasaran

ID62616 - 18/11/2015 08:20:28 - (sonia.c) - il fanatico non può essere mai intellettualmente onesto..

per forza! le prime bugie ,le dice a sè stesso! "il fanatismo è un dubbio iper-compensato". bugie al plurale perchè...sono tante!uguali a quelle dei fanatici "a loro insaputa". GRANDE Leretico . come sempre.

ID62636 - 19/11/2015 11:35:01 - (Dolcestilnovo) -

Bella pagina di L'eretico. Io mi chiedo sempre "cui prodest?". E la risposta : ai fabbricanti di armi che sperano in una tempesta nel deserto megagalattica, ai petrolieri che fanno affari con governi che appoggiano i terroristi, agli sciacalli tipo Salvini che speculano su queste cose per raccattare i voti di chi non vede oltre la punta del suo naso. Non certo ai poveri cristi siano essi di qua o di la' della fantomatica barricata.

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/11/2015 13:40

Strage di Parigi, fermati e capisci Stavo per scrivere un pezzo sui proverbi di novembre, quelli locali, i nostri. Poi mi sono detta che quello che è successo venerdì sera a Parigi, per quanto fosse a Parigi, è una cosa estremamente locale, che tocca tutti noi

08/01/2015 08:06

L'uomo nero a Parigi Ci sono tanti motivi oggi per cui essere tristi e tanti per cui essere arrabbiati. Quello più forte è senz'altro sapere che a Parigi, nel cuore dell'Europa, dodici persone sono morte trucidate a colpi di fucile mitragliatore, assassinate come cani per aver fatto, gravissimo peccato, satira su Maometto.

07/03/2014 07:55

La democrazia dell'espulsione Si definisce paradossale quella proposizione che sembra contraddittoria, perché contro il senso comune, ma si rivela infine sorprendentemente vera

10/03/2015 07:33

Sesso o amore? Mi chiedevo in questi giorni come si potesse rispondere a quella nervosa affermazione del senso comune che, preannunciata da uno stringere a pugno le dita di entrambe le mani a mo’ di mungitura aerea, così recita: “Ma in pratica?”

23/08/2021 09:52

Bestiario d'agosto Andare al supermercato una mattina d’agosto può diventare un’esperienza eroica. La necessità di sopravvivere può spingere l’essere umano a tentare anche queste temibili imprese




Altre da Eppur si muove
12/02/2024

Immagini e verità nell'era dell'intelligenza artificiale

Dell’intelligenza artificiale possiamo dire tante cose ma una in particolare dovrebbe colpirci, farci fermare per un’analisi più attenta.
VIDEO

16/10/2023

Niente di nuovo sul fronte occidentale?

Ogni volta che scoppia una battaglia tra Israele e i palestinesi ci sovviene il titolo di un famoso libro scritto da Eric Maria Remarque intitolato “Niente di nuovo sul fronte occidentale”. Una storia di guerra finita male.
VIDEO su VallesabbianewsTV

01/08/2023

Transumanesimo e intelligenza artificiale

Da qualche decennio esiste un movimento, nato negli Stati Uniti, che ha preso piede a poco a poco anche negli altri paesi occidentali. Il suo nome è vagamente inquietante

22/05/2023

Difendere lo spirito europeo

Che cosa accomuna il massacro di Katyn del 1940 all'odierna invasione russa dell'Ucraina?

17/01/2023

Oltre lo scimpanzé

L’homo sapiens, che comunemente chiamiamo uomo, sembra abbia molto in comune con lo scimpanzé. Ma, quanta differenza ci sarebbe tra i due? Pochissima

29/11/2022

L'avventura di due poveri cristiani

In un freddo pomeriggio di novembre, nel Pronto Soccorso degli Spedali Civili di Brescia, quando erano già passate cinque ore in attesa...

16/09/2022

Elezioni: il fattore C e il fattore R

Due fattori saranno determinanti nelle elezioni politiche italiane in programma il prossimo 25 settembre: la credibilità (fattore C) e l’influenza della Russia (fattore R).

12/04/2022

L'anatra e il coniglio

La guerra in Ucraina dura ormai da molte settimane e dopo un primo attimo di sbandamento, l’Europa, per la prima volta dopo molto tempo, con determinazione e unità, ha agito contro l’invasore

14/02/2022

Ucraina: venti di guerra

La sensazione, in Occidente, è che la guerra in Ucraina ci sarà. E come al solito la verità è un po’ più complicata di quella dipinta dai media e dalla propaganda

23/11/2021

Il Grande Semplificatore

Nella letteratura ci sono due figure a cui possiamo guardare con una sottile inquietudine. Si tratta del Grande Inquisitore, che compare proprio all’inizio de “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij e del Grande Fratello, enigmatico e terribile personaggio di “1984” di George Orwell