16 Ottobre 2015, 11.12
Gavardo Valsabbia Provincia
Lettere

L'incredibile odissea della MB di Enrico Massolini

di Enrico Massolini

Abbiamo pubblicato a luglio una lettera di Enrico Massolini che descriveva la sua odissea nel tentativo di ottenere la certificazione dell'avvenuto trasferimento del loro centro reisione autoveicoli in una nuova sede. Non è ancora finita, anzi...


Il 13/05/2015 abbiamo inoltrato alla Provincia di Brescia la domanda di “trasferimento dell’attività di revisione” nei locali nella ns. sede operativa di Gavardo; dopo infinite telefonate  e richieste, il 4 luglio 2015, abbiamo avuto il sopralluogo degli Ingegneri della MCTC di Brescia che avrebbero dovuto trasmettere la documentazione alla Provincia di Brescia che ci avrebbe dovuto comunicare l’avvenuto trasferimento.

Questi documenti a noi sono assolutamente necessari perché dobbiamo inviarli alla CCIAA di Brescia; purtroppo questi documenti non ci sono ancora stati inviati, la CCIAA  ci pressa per averli ma nonostante le innumerevoli telefonate sia alla MCTC di Brescia che alla Provincia di Brescia siamo riusciti solo ad ottenere queste risposte:

-la MCTC ha inviato in data 04/08/2015 alla Provincia tutta la documentazione tramite FAX;
- la Provincia ha ricevuto dei FAX illeggibili e si sarebbe informata direttamente alla MCTC;

Ovviamente queste risposte le abbiamo ricevute ogni volta che chiamiamo, ma la situazione è sempre a questo punto e noi rischiamo una sanzione da parte della CCIAA per mancata comunicazione; nemmeno un sollecito della CCIAA alla Provincia è servito!

La nostra riflessione ci porta a farci qualche domanda: perché queste persone tutte laureate e pagate dai contribuenti e quindi anche da noi prendono queste cose alla leggera e non si danno da fare per risolvere la situazione e permetterci di lavorare in questo periodo di crisi?

Perché quando arriva un fax illeggibile riguardante documenti importanti non si prendono la briga di chiamare il mittente e chiedere di rispedirli come si farebbe in una qualsiasi ditta privata?

E soprattutto perché il Governo da noi pretende le comunicazioni tramite posta certificata quando la Pubblica Amministrazione comunica tramite FAX ILLEGGIBILI E OBSOLETI?
 
A questo punto siamo a chiedere la documentazione sopra citata, sottolieando ancora una volta che ci serve URGENTEMENTE.

Enrico Massolini




Commenti:
ID61986 - 16/10/2015 12:02:09 - (bob63) - e io pago.

Semplicissimo Enrico, perche' sono statali e nessuno gli puo' dare un calcio nel culo e licenziarli, se poi ci si mette pure il governo a ingarbugliare la matassa con burocrazia ridicola ( al solo scopo di inventare enti e poter assumere ) allora il gioco e' fatto, quando si parla di servizi.Ti sei mai chiesto cosa serve a fare il PRA e la motorizzazione? vi ricordate quando ci voleva un anno per avere la nuova patente se per caso la perdevi? e' tutto un magna magna.

ID62013 - 16/10/2015 23:55:38 - (PETER72) -

Tranquilli, hanno detto che presto anche per queste problematiche si faranno delle Riforme, quindi Don't Worry!... Ecco questa e' l'Italia, il paese dove da decenni si susseguono promesse e presunte attuazioni di fantomatiche riforme, ma immancabilmente cambia poco e niente

ID62015 - 17/10/2015 08:52:57 - (VENTONORD11) - Inutilità delle province

Ecco un esempio della inutilità delle province . Passacarte inutili e stipendicifiInoltre ha ragione bob 63 , se questo malfunzionamento e ritardo capitasse in una azienda privata , il responsabile del servizio rischierebbe se non il licenziamento una sanzione. Nel pubblico no. Questo grazie anche ai loro sindacati , che in questo modo difendono i lazzaroni. Poi serto non tutti sono cosi' ma una struttura non puo' funzionare bene reggendosi sulla buona volonta' dei dipendenti , ma su regole che se non rispettate prevedano delle sanzioni.

ID62031 - 17/10/2015 14:37:42 - (Giacomino) - siamo tutti convinti (eccetto chi sta dentro)

che almeno il 90% degli enti che esistono in Italia sono del tutto inutili, in troppi casi addirittura dannosi per l'economia e l'imprenditoria, ma sono serviti per creare consenso attorno alla casta.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2015 11:29

Le lentezze della Motorizzazione civile Riceviamo e pubblichiamo la lamentela della Carrozzeria M.B. di Gavardo in merito alla lentezza per un sopraluogo della Motorizzazione civile di Brescia

18/09/2007 00:00

«Burocrazia, dacci un taglio» Sotto lo slogan “Burocrazia, dacci un taglio”, la Cia-Confederazione italiana agricoltori aprir oggi a Roma la campagna volta a ridurre gli oneri della “macchina amministrativa” che comprimono imprese e cittadini.

18/01/2018 09:24

Oltre gli algoritmi "L'ingranaggio opprimente della burocrazia centrale e periferica" è il titolo che il professor Alfredo Bonomi ha dato a questo suo interessante quanto inedito sfogo

04/11/2014 07:13

Burocrazia, tassazione, ma anche corruzione e legalità Girelli: «Brescia diventi esempio di dialogo tra imprenditori e lavoratori. Guardi ad obbiettivi comuni con sforzi reciproci»

07/11/2014 14:40

Provincia di Brescia, territorio da vivere Anche l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro sarà questo week end a Made in Provincia di Brescia “Territorio da vivere”




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini