04 Gennaio 2008, 00.00
Prevalle
Prevalle 2

Viabilità: La risposta del Sindaco

Ecco la risposta del Sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale di Prevalle, alla lettera di critica dei due fratelli prevallesi apparsa sul Giornale di Brescia di mercoled 2 gennaio.

Ecco la risposta del sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale di Prevalle alla lettera di critica dei due fratelli prevallesi apparsa sul Giornale di Brescia di mercoled 2 gennaio.



Gent.le Direttore,

chiediamo breve ospitalit per replicare pubblicamente alla lettera pubblicata sul Giornale di Brescia nell’edizione di mercoled 2.1.2008 a firma dei concittadini prevallesi Damiano e Pierangelo Giustacchini in merito alla viabilit del paese.

In primo luogo preme tornare a sottolineare che i membri della Giunta Comunale non hanno partecipato all’incontro del 17 dicembre scorso perch nessuno degli organizzatori si preso la briga di invitarli. E questo tema inizia, anzi, a palesarsi come una manovra all’insegna della scorrettezza deliberata. Che dire di chi allestisce un incontro con un volantino anonimo, non chiede n al Sindaco n a nessuno degli Assessori di essere presente e poi ci prende gusto a deprecare l’assenza degli amministratori?

Se poi vero quanto sostengono i fratelli Giustacchini, e cio che tra gli organizzatori ufficiali vi sono i gruppi politici di minoranza, il Comitato No Cava e anche la Parrocchia di San Michele, per mezzo dei suoi organismi, Consiglio Pastorale e Consiglio per gli Affari Economici, rimaniamo sorpresi che nessuno tra questi abbia preso anche solo il telefono per chiedere a Sindaco ed Assessori di partecipare. Verrebbe quasi da pensare e da dire che sia stato fatto volutamente...

Avevamo gi espresso al Parroco don Rino la sensazione di una malevola campagna di diffusione di notizie distorte e superficiali. A questa sensazione oggi si affianca la concreta scorrettezza davvero immotivata e inspiegabile di questi organizzatori.

Comunque sia, l’Amministrazione Comunale un incontro pubblico per presentare il PGT e la viabilit connessa lo aveva promosso essa stessa, prima di ogni altro gruppo, lo scorso 22 ottobre, semmai si avessero dubbi circa la volont della Giunta di illustrare a tutti i cittadini i propri propositi.

E’ inoltre noto che per confrontarsi con gli Amministratori di Prevalle sufficiente recarsi in Comune, ogni mercoled sera ed ogni sabato mattina: sono presenti e pronti ad incontrare chiunque, senza troppe formalit.

Teniamo come un serio punto d’onore e di principio a dichiarare che in 12 anni di Amministrazione da parte del gruppo “Progetto Prevalle” la Giunta non ha mai mancato nessun incontro o impegno di confronto e di discussione per i quali siano pervenute richiesta di intervenire.

Nel merito della questione viabilistica vorremmo esprimere solo pochi concetti: l’idea di chiudere la piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di San Michele stata inizialmente suggerita da alcuni rappresentanti della Parrocchia di San Michele. Successivamente l’amministrazione comunale ha sposato tale indicazione ed ha presentato delle bozze di progetto di una “Piazza chiusa”.

I motivi per i quali non stata portato a termine, per, sarebbe pi giusto richiederli al Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia. Tuttavia un intervento di protezione della stessa piazza e sull’incrocio tra le vie San Michele, Fucine e Rimembranza sar portato avanti ugualmente sugli spazi pubblici da parte dell’Amministrazione Comunale.

Anche la Giunta Comunale, dopo una lunga analisi tecnica ed economica si interroga tuttora sugli eventuali problemi derivanti alla zona centrale di via San Michele, Rimembranza, al piazzale della Chiesa e delle altre strutture pubbliche dalla bretella prospettata.

Ma forti e chiare sono le preoccupazioni per la situazione attuale del tratto di via Volta che presenta non le “poche attivit commerciali” dichiarate dai signori Giustacchini ma l’unico Ufficio Postale del paese, l’accesso delle Scuole Primaria e Medie, due esercizi pubblici, una tabaccheria, una banca e diversi altri esercizi commerciali!!! Spiace che nessuno, anche tra i molti firmatari della osservazione al PGT di contrariet alla bretella, abbia mai preso in considerazione questo aspetto che tocca preoccupazione anziani, bambini e tutti coloro che frequentano quotidianamente questi servizi pubblici.

Certo se la Provincia di Brescia e l’assessore Parolini in particolare ascoltassero le decennali invocazioni di porre rimedio ai gravi problemi che investono il tratto di strada Provinciale che attraversa il paese dalla SS45bis fino alla zona industriale e avessero la seria intenzione di promuovere la realizzazione della bretella che unisce la SP127 e la SS45bis da Soniga ad Acquatica, molti problemi sarebbero risolti con efficacia e sicurezza.

Per questo nodo, che trova l’accordo e la compartecipazione finanziaria di 4 comuni (Prevalle, Nuvolento, Paitone e Serle) trascurato dalla Provincia nonostante i sistematici solleciti e gli innumerevoli incontri. Lo scorso dicembre in un incontro a Muscoline l’assessore Parolini lo ha indicato in una cartografia provinciale parlando della rete viaria comprensoriale. Questa sarebbe la vera soluzione ad una viabilit nata male e finita peggio per responsabilit che a Prevalle hanno nomi e cognomi in passati amministratori comunali, con i quali gli attuali non hanno nulla a che spartire.

Da ultimo teniamo a replicare che le porte del Comune sono sempre aperte e siamo disposti ad incontrare chiunque, nel nostro modo di amministrare semplice, serio e onesto diciamo che la malizia e la maldicenza non si addicono n alla politica n alla vita comunitaria parrocchiale.

Il Sindaco
Dott. Luca Massardi


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2008 00:00

Viabilità: Lettera agli amministratori Sul Giornale di Brescia del 2 gennaio stata pubblicata fra le lettere al Direttore una lettera a firma di due cittadini prevallesi, che critica il progetto di una bretella stradale previsto nel Pgt del Comune.

19/09/2023 08:00

«Stop alle polemiche: il nome cambia, l'interesse sociale no» E' la replica del sindaco di Prevalle Damiano Giustacchini alla richiesta di convocazione di un'assemblea sul destino della Polisportiva Prevalle, assemblea a cui la settimana scorsa l'Amministrazione ha scelto di non presenziare

25/10/2008 00:00

Il sindaco risponde ai genitori sui tempi scuola Ecco la risposta del sindaco di Ro Volciano alla lettera inviata all’amministrazione comunale da alcuni genitori che mandano i figli a scuola a Sal, di cui ha riferito anche un nostro articolo su Vallesabbinews e la stampa locale.

21/01/2015 16:20

Fonderie Mora, botta e risposta sul Gdb Fumi, odori, vernici corrose, inadempienze... Legambiente chiede conto all'Amministrazione comunale gavardese. Il sindaco risponde sulle pagine del Giornale di Brescia... e gli ambientalisti replicano

20/07/2020 11:01

Muscoline: «Necessario intervenire, ma non subito» E' la risposta dell'Ato alla lettera ricevuta dal sindaco di Muscoline Giovanni Benedetti, che chiedeva chiarimenti riguardo alla soluzione del problema di carenza infrastrutturale in rapporto al nuovo depuratore del Garda




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti