03 Gennaio 2008, 00.00
O
Riti di Capodanno

Un tuffo nelle acque del Garda

Tuffi e bagni sono uno dei rituali del Capodanno. Anche sul Garda il rito augurale del bagno nel lago ha avuto luogo a Riva del Garda, come ci riferisce il nostro inviato speciale Nerino M.

Il primo gennaio, allo scoccare delle 12, a Riva dal Garda, al porto vecchio, circa a una trentina di persone si sono avventurate in un bagno fuori stagione nelle acque del Garda. Il piů giovane intrepido aveva 18 anni, il piů anziano 72. La temperatura esterna a mezzogiorno segnava 17 gradi, mentre la temperatura del lago era di 9 gradi.

I temerari e coraggiosi nuotatori, fatti gli esercizi di riscaldamento, hanno sfidato le acque, incitati delle numerose persone presenti (circa 1500) nel fragore degli applausi. Del gruppetto facevano parte anche alcune donne e alcune ragazze.

Ed ecco lo straordinario tuffo, la breve nuotata per attraversare il porto e puoi tuffi a volontŕ, ignari di tutto e di tutti, ma fieri del proprio fisico resistente.

Per l’occasione non poteva mancare la mascot, il cane orso usato nei salvataggi, attrezzato con imbragatura da soccorso, che ha accompagnato gli intrepidi nella loro performance. Una volta uscito dall’acqua sulla riva, una scrollata… beffarda ha investito tutti coloro che assistevano all’evento, infreddoliti e assonnati poiché reduci dai festeggiamenti per il capodanno. Tutti erano ben imbacuccati con i loro e il loro berretti e confortati dal vino brulé offerto dagli organizzatori.

La manifestazione si svolge a Riva del Garda dal 1999 e quest’anno č giunta al suo ottavo compleanno.

Dal nostro inviato
Nerino M.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/01/2017 09:36

Tuffo di Capodanno Sempre più temerari giunti da ogni parte della Provincia, Valsabbia compresa, per l’ormai tradizionale tuffo di inizio anno nelle acque del Benaco

04/01/2020 10:05

Il Tuffo delle Befane per un lago senza barriere Appuntamento il giorno dell’Epifania per la seconda edizione del tuffo fuori stagione promosso dall’associazione “Garda Lago Accessibile”

31/12/2017 09:23

Dove festeggiare capodanno Non mancano fra Garda, Valsabbia e città le occasioni per trascorrere l’arrivo del nuovo anno in piazza, fra musica e spettacoli pirotecnici. Al monastero di Serle la tradizionale veglia in attesa della mezzanotte

04/05/2010 09:00

L'alga rossa della Val di Ledro Sul lago di Ledro č apparsa una strana alga color ruggine, mai vista prima. L'ha scorta anche il nostro inviato speciale nello spazio e nel tempo Nerino Mora.

26/12/2019 10:31

Capodanno sul Monte Ursino Ogni anno sono più di cento i fedeli che decidono di trascorrere la tradizionale veglia di preghiera della notte di San Silvestro nell’ex monastero che sovrasta Serle, il Garda e la pianura bresciana




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.