19 Settembre 2015, 09.48
Gavardo
Ambiente

Legambiente: «La pretestuosa leguleia dell'Amministrazione gavardese»

di Redazione

Secondo Legambiente, lo "zelo istruttorio" messo in atto nel municipio di Gavardo per negare trasparenza sulla vicenda della Fonderia Mora, andrebbe meglio indirizzato nel far rispettare le leggi sul lavoro e nel tutelare la salute pubblica


Gentile Direttore le invio le note seguenti con preghiera di volerLe pubblicare sul suo giornale.

Non possiamo sottacere il ruolo dell'Amministrazione Comunale di Gavardo nel complesso iter della vicenda Fonderia Mora.
Anche in quest’ultima fase essa non ha mancato di distinguersi con comportamenti e pronunciamenti che riteniamo utile far conoscere.

L'avvio del procedimento di diffida, costituisce secondo noi, anche un indiretto giudizio di inettitudine nei suoi confronti, che pur essendo in loco, in grado di valutare e osservare quotidianamente l'operato aziendale, si è sempre guardata dall'adottare provvedimenti o comunque di attivare percorsi aventi lo scopo di trovare rapide soluzioni ai problemi sorti, ed in tal modo favorendo il persistere di una situazione di diffusa illegalità, con ripercussioni anche gravi sulla popolazione e sull'ambiente, invece di rappresentare, come suo dovere, gli interessi della collettività.

Ne è conferma l'ultima penosa vicenda della richiesta di accesso agli atti per la quale il Sindaco si è premurato, senza “emotività e spirito polemico” dice lui, di tradire il suo ruolo di sindaco di tutti.
Quando abbiamo saputo del deposito degli atti relativi alla nuova ispezione ARPA, abbiamo fatto immediata richiesta di accesso ai sensi delle norme vigenti.
L'Amm.ne Comunale informa della nostra richiesta la stessa Fonderia Mora come soggetto controinteressato, la quale (ovviamente, essendo a conoscenza dei contenuti!) nega il proprio assenso alla nostra richiesta.

Il Comune risponde a Legambiente, negando l'accesso agli atti con l’esplicita motivazione del parere aziendale.

Esponiamo all'Amm.ne Comunale il nostro stupore per il diniego, stante le ragioni e la natura del richiedente ed in risposta ci viene trasmessa una incredibile dissertazione del Segretario Comunale, che conferma la correttezza del proprio operato.

Il Segretario Ciomunale sale in cattedra e ci propina una nuova spiegazione del diniego, imputabile stavolta ad un improprio riferimento normativo utilizzato nella nostra richiesta, e ci informa di avere comunque, bontĂ  sua, dato disposizione di concedere l'accesso agli atti.

Il Sindaco gli fa immediatamente da megafono inviando a Vsn la stucchevole nota qui riportata ID60913 - 09/09/2015 21:00:02 (E.Vezzola) Nulla da nascondere! Al termine dell'istruttoria, promossa dal Segretario Generale di concerto con il Funzionario Responsabile, la documentazione richiesta è stata consegnata. Non abbiamo proprio nulla da nascondere, ma le procedure sono poste a garanzia di tutti ed hanno i loro tempi. Il Comune, tramite la propria struttura amministrativa, ha il dovere di svolgerle con attenzione e senza slanci emotivi e/o polemici, nel rispetto degli interessi di ogni parte coinvolta.

Possiamo documentare che il 09/09/2015 Vezzola non aveva consegnato alcunché. I documenti sono pervenuti con posta certificata il 17/09/2015.
Possiamo documentare che abbiamo ricevuto un diniego motivato con il no aziendale.
Possiamo documentare che la seconda spiegazione del diniego, rivendicata, stava in un presunto errato riferimento normativo.
Giusto per dire che “l’istruttoria si è svolta di concerto“, “con attenzione”, nel “rispetto di ogni parte coinvolta”.

A riprova della pretestuositĂ  leguleia manifestata dall'Amministrazione gavardese nel negarci atti pubblici, seguita da maldestra retromarcia con toppa pietosa, abbiamo presentato analoga richiesta ad altri soggetti Istituzionali, che pure applicano le leggi che regolano l'accesso agliatti e i diritti di cui gode Legambiente in materia, i quali correttamente hanno disposto l'immediata trasmissione dei documenti richiesti senza veti o censure.

Lo zelo “istruttorio” e la puntigliosità messa in atto dall'Amministrazione comunale nel negare trasparenza a Legambiente e ai cittadini gavardesi, sarebbero stati certamente meglio spesi a far rispettare le leggi vigenti in materia di lavoro, della tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
Questo sì, sarebbe stato un atto di “rispetto degli interessi di tutti”.

Distinti Saluti
Prof. Raffaele Forgione (Presidente Circolo Legambiente Brescia Est)



Commenti:
ID61188 - 20/09/2015 11:04:28 - (Oscar Rafone) - a Gavardo

è meglio stare dalla parte di chi ha soldi che non dalla parte del cittadino.

ID61189 - 20/09/2015 11:58:01 - (Tc) - ...

aspettiamo risposta dal Vezzola ora...e andremo avanti ancora per anni...solito rimbalzapalla italiano...non se ne uscira' piu'...alla fine l'azienda stara' dov'è ' e continuera' a fare cio' che fa ora...amen

ID61191 - 20/09/2015 13:01:55 - (Venturellimario) -

Ma le fonderie non "fondono" più?No perché spiegatemi una cosa, prima di Camozzi che facevano?Aggiungo, chi ha costruito intorno all'azienda, non lo sapeva cosa facevano in quella fabbrica?Come quelli che si lamentano perché gli aerei fanno rumore quando partano dall'aeroporto e nonostante tutto hanno costruito e o comprato casa sotto la pista?Non mi è simpatica questa amministrazione però un minimo di coerenza non guasta, guardiamo entrambe le facce della medaglia

ID61192 - 20/09/2015 13:58:39 - (sissy) - non solo chia ha costruito attorno alla fabbrica!

Bravo Venturellimario! Ma Lei liquida tutto col non dovevano costruire attorno alla fabbrica? Lei è il classico italiano che "io non ho costruito li e quindi chi se ne frega, i colpevoli sono i cittadini che hanno costruito li, quindi le fabbriche sono a posto". Neanche io abito vicino alla fabbrica, ma visto che oggi più di ieri, è possibile mettere a norma gli impianti per il bene di tutti, perchè non farlo? Anche il buco dell'ozono è lontano da Gavardo però se ne parla e si cercano soluzioni, almeno se ne parla. Se tutti la vedessero come lei il mondo sarebbe più pattume di come è oggi. Spero che lei non abbia figli o nipoti che dovranno vivere su questa terra in futuro!

ID61194 - 20/09/2015 14:09:46 - (turk182) - figura di m..

Quella messa in atto dall'amministrazione comunale con la complicita' del Segretario (che dovrebbe essere super partes ma non lo e' come gia' dimostrato piu' volte) per essere gentili e una bella figura di m.... Il sindaco Emanuele vezzola e'il peggior sindaco che Gavardo abbia mai avuto, certificato anche da Legambiente. Punto.

ID61196 - 20/09/2015 15:44:02 - (Venturellimario) -

Se costruivi vicino ad una stalla che facevi, mettevi il catalizzato tre alle mucche?Poi ci lamentiamo se le ditte vanno all'estero

ID61197 - 20/09/2015 15:51:39 - (Tc) - ...

che che se ne dica...il sindaco antipatico,incompetente,buono a nulla e' stato regolarmente eletto (e rieletto) dalla maggioranza dei gavardesi,quindi poco da recriminare,quello avete e quello vi tenete e occhio perche' alla fine delle finite,non abbia pure ragione legalmente parlando ad agire cosi,con buona pace di ambientalisti o di chi si crede tale...non ha tutti i torti Venturelli...prima di acquistare case attorno a questa fabbrica,nessuno l'aveva notata?!Perche' al momento della costruzione nessuno ha aperto bocca o forse il prezzo di vendita ha fatto si che si sorvolasse su questo ''piccolo'' particolare...che ripeto e' sempre un particolare,una quisquiglia...che NESSUNO prima e dopo a Gavardo ha notato...ormai la frittata e' fatta...ghe' nient de fa...

ID61198 - 20/09/2015 16:10:02 - (ariatredici) -

Case o non case vicino l'Azienda deve rispettare le norme e la salute! Punto!! Se non ci fossero le case ci sarebbero campi coltivati ed inoltre l'aria non si ferma li' accanto alla fonderia. Sono numerose le sostanze volatili immesse nell'aria! Che respiriamo tutti!Poi che ne dite di chi ci lavora li dentro?? Anche loro hanno diritto a lavorare senza per questo ammalarsi!!

ID61199 - 20/09/2015 16:21:24 - (turk182) - prima l'uovo o la gallina?

sara' venuta prima l'ILVA o prima Taranto?sara' venuta prima l'ICMESA o prima Seveso?sara' venuto prima Quanello o le Fonderie Mora?sara' venuta prima Via Calchera o Le Fonderie Mora?dilemma..quella del chi sara' venuto prima chi di sembra un po' la legge del far west ..peccato che qui in Italia la legge sia uguale per tutti per buona pace del fancazzismo rinunciatario di TC o di altri che sarebbe meglio avessero attivato una marmitta catalitica tra il cervello e la bocca...

ID61200 - 20/09/2015 16:23:18 - (ariatredici) -

Inoltre l'Azienda negli ultimi anni ha aumentato molto la produzione senza per dotarsi di adeguati sistemi di aspirazione! Caro Mario il letame delle mucche non arriva fin dentro casa tua sporcando e rovinando quello che c', mentre la polvere nera della fonderia si!! Il letame non ti irrita le mucose costringendoti a chiuderti in casa e soprattutto non contiene sostanze dannose!

ID61201 - 20/09/2015 16:33:25 - (lady-54) -

Caro Venturellimario, guarda che molti hanno costruito casa nelle vicinanze della fonderia, perch il terreno di loro propriet. Secondo te dovevano abbandonare le loro propriet e fare terra bruciata intorno alla fonderia? Spiegami piuttosto perch, alla fonderia Mora lecito inquinare? Io sono perfettamente d'accordo con Turk182 prima l'uovo o la gallina?

ID61202 - 20/09/2015 16:34:15 - (Tc) - turk182

il problema e' che chi crede di aver cervello come te,crede di aver ragione,puo' anche essere,se cosi credi,smetti di inquinare anche tu,perche' i gas di scarico della tua automobile li respiriamo tutti...con buona pace del tuo fancazzismo...

ID61204 - 20/09/2015 16:42:13 - (maxero) -

Mi mancava questa ondata di astio...complimenti turk182. Almeno ci sono delle certezze nella vita: lei sempre incazzato e il Sindaco Vezzola sempre il peggiore delle storia gavardese.Attendiamo impazienti il ritorno dei vecchi saggi che ora sono all'opposizione e che prima "tolleravano" i problemi delle fonderie.Pensare che il male è il nostro sindaco non le sembra riduttivo?Se così è si calmi e attenda il prossimo giro...Bella giornata vero?

ID61205 - 20/09/2015 18:15:12 - (vanpelt) - solo lui

Ma se uno ci tiene tanto, eccome, a fare il sindaco, dovrebbe tenerci anche ad affrontarli i problemi, invece di scatenare la solita canea in sua difesa o di dar la colpa a quelli di prima e intanto non facendo nulla ma anzi rendendo tutto piu' oscuro e problematico ... quando uno, pur di restare in sella, si fa imporre gli assessori dai vari personaggetti locali, questi sono i risultati.

ID61206 - 20/09/2015 19:04:24 - (Venturellimario) -

Quindi a questo punto tiriamo in ballo anche i sindacati e ispettorato lavoro, che a sentire voi non fanno nulla per tutelare i lavoratori.A meno che, forse , l'ambiente non è così disastroso come pensate voi.Tutti ambientalisti a quanto vedo.Per una volta devo dare ragione pure a TC, questa giunta non si è auto eletta , mal chel vol, no dol

ID61207 - 20/09/2015 19:17:31 - (Tc) - Venturelli...

'Per una volta devo dare ragione pure a TC' ...questa me la segno...hihihihi...grazie 'vecio'...;-)

ID61215 - 21/09/2015 10:21:33 - (ambientepulito) -

Ecco che come al solito viene buttata sulla politica!! Questa non è una questione politica di "chi a votato chi", questa è una questione oggettiva!!L'azienda di cui si parla è lì da vedere, con tetti ricoperti di Eternit con capannoni fatiscenti, basta passare davanti e abbassare il finestrino della macchina per sentire l'odore di acido o il rumore! Certo c'è gente che ci abita vicino, forse perchè la Fonderia non è lì dalla notte dei tempi e alcune case c'erano ancor prima che venisse costruita!!

ID61216 - 21/09/2015 10:41:55 - (turk182) - ma che bello

Vediamo, prima il Comune dice che Legambiente non puo' avere i documenti perche' la ditta (che al corrente del loro contenuto) non vuole. Poi siccome la ditta ha fatto brutta figura allora l'amministrazione comunale corre in suo aiuto e rivolta la frittata dicendo che Legambiente ha sbagliato la procedura che per invece era perfetta perch la Provincia i documenti li ha concessi subito senza battare ciglio. Allora delle due l'una, o il segretario comunale si arrampicato sui vetri pur di salvare capra e cavoli (e non bello visto che lui dovrebbe essere super partes) oppure incompetente visto che altri non hanno trovato gli ostacoli che lui paventa (e questo grave perche' lui le leggi le dovrebbe conoscere bene). la storia dei segretari comunali a Gavardo un po' strana visto che il precedente segretario scelto sempre dall'amministrazione Vezzola si trovato a pagare ben la met del danno erariale patito dal comune per il caso Cittadini....questo un fatto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2015 07:03

Fonderie Mora: diffida dalla Provincia Legambiente: «Tante chiacchiere smentite dai fatti, l'ultima relazione Arpa denuncia una situazione in fonderia, se possibile, ancora peggiore della precedente».

04/09/2015 16:25

Legambiente? No grazie Legambiente chiede in municipio una copia della relazione ispettiva dell'Arpa alle Fonderie Mora. L'azienda nega il suo consenso all'accesso agli atti amministrativi che la riguardano. Il Comune di Gavardo si adegua

27/03/2019 17:43

«Né sorpresi né soddisfatti» In merito all’ultima diffida, unita ad un provvedimento di sospensione dell’AIA vigente per le Fonderie Mora, anche Legambiente con una nota prende posizione

31/01/2021 07:06

Nubi sulle Fonderie Mora Del tutto inefficace la diffida da parte della Provincia di Brescia, un procedimento avviato quasi un anno fa. A dirlo sono i dati Arpa interpretati da Legambiente, che tuona: «Incredibile che Ats e Asst non dicano nulla»

18/03/2015 07:00

Gaia, la Provincia e le Fonderie Mora Il Comitato Gaia, Legambiente ed un gruppo di cittadini interessati, hanno avuto modo di incontrare l'Amministrazione provinciale per esporre le preoccupazioni che riguardano il sito produttivo gavardese delle Fonderie Mora




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini