30 Dicembre 2007, 00.00
Gavardo
Lega

Quel Carroccio diventato Torre

Tempi duri per Lega in Valle Sabbia. Le beghe che nei mesi scorsi hanno interessato la Comunità montana, in questi giorni si spostano a Villanuova e Gavardo.
Le ruote del “Carroccio” sembrano aver rotto i mozzi e andare ciascuna per la sua strada.

Tempi duri, anzi durissimi, per le rappresentanze della Lega Nord in Valle Sabbia e soprattutto nella Bassa Valle a Villanuova e a Gavardo, dove il Carroccio sembra perdere per strada le ruote, che gli stessi conducenti staccano dai mozzi, per diventare sempre più una Torre dalla quale buttar giù chi osa mettere in discussione le direttive del partito.
Più volte abbiamo riportato, infatti, delle fratture registrate a Villanuova sul Clisi in seno agli ambasciatori di Alberto da Giussano. Da una parte ci sono Giovanni Mantovani e Giacomo Bonori, dall’altra Paolo Facchinetti e Fabio Vivenzi. “Lega Lombarda-Lega Nord per l’indipendenza della Padania†si volevano far chiamare gli uni, secondo le precise indicazioni del direttivo locale appena rieletto che li avrebbe indicati come “unici rappresentanti della Lega Nordâ€.
Noi siamo della “Lega Nord Padania†ribadivano invece gli altri, con qualche problema per la verità a rinnovare le tessere. Nomi a parte, la divisione sarebbe di sostanza e riguarda la scelta di appoggiare o meno la Giunta Comincioli in merito alle scelte sui destini della ex Grignasco: favorevoli i primi, nettamente contrari i secondi che richiamano ad una maggior concertazione.
Già detto tutto quanto, anche di Alessio Bussi, eletto col fazzoletto verde, espulso dai suoi e migrato “armi e bagagli†con i Popolari-Democratici-Indipendenti.

Il marasma di Villanuova a quanto pare, però, non era sufficiente. Ecco che “per simpatia†si è messa in fibrillazione anche la Lega di Gavardo: “La Lega è un movimento che ha sempre ottenuto larghi consensi per la sua chiarezza e il suo rigore, e ancora una volta dimostra la sua capacità di decidere. La falsità non ci appartiene†tuona convinto il Commissario di Sezione Renato Don, che in una lettera aperta ai leghisti gavardesi, nel ribadire le posizioni leghiste su “sicurezza, federalismo, lotta allo spreco e alle tasse ingiusteâ€, rende noto anche “per fare un esempio†della decisione di non considerare più come rappresentanti del partito la capogruppo Turini, il consigliere Bettini ed il membro del consiglio dell'azienda Gavardo Servizi Guido Grumi.

Le colpe? La mancata partecipazione alla fiaccolata per la sicurezza del 15 giugno scorso che i leghisti gavardesi avrebbero addirittura boicottato, in combutta col resto della minoranza ed in accordo con il sindaco.
Poi “l’intransigenza e l’ostruzionismo†a far ruotare la figura del capogruppo in consiglio, bocciando la proposta dello stesso Commissario.
Poi ancora il rischio che le posizioni della Lega gavardese finissero con l’appiattirsi troppo sulla linea politica della minoranza, composta dal resto dei partiti del centro-destra.
Occhio che in questo periodo il rischio è massimo. C’è il detto infatti: chi litiga il primo dell’anno....?


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/12/2010 07:00

«La Lega? È anti-cattolica» Fra Lega e cattolicesimo c'è una contraddizione in termini, che rende non immaginabile qualunque sorta di «benedizione» ecclesiastica verso il Carroccio.

23/06/2007 00:00

Martinella muta per il carroccio gavardese La manifestazione organizzata a Gavardo dalla Lega Nord con comizi finali di Mario Borghezio, Davide Caparini e Guido Bonomelli, avrebbe lasciato alcuni strascichi polemici all’interno del partito.

14/09/2008 00:00

La Lega «strappa» con Cipani Sui rapporti fra l'amministrazione comunale salodiana ed il Carroccio, deteriorati da tempo, interviene il segretario provinciale della Lega Nord Stefano Borghesi. Nel mirino la questione ospedale, ma anche altro.

19/03/2007 00:00

Sul tavolo della Lega due sospensioni illustri Ha avuto luogo ieri sera il direttivo provinciale. All'ordine del giorno anche «provvedimenti disciplinari» ai rappresentanti nella Comunità della Valle Sabbia. Nelle prossime ore vi faremo sapere com'è andata.

27/02/2007 00:00

Il movimento si divide sulla Comunità montana In Comunità Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord «spacca» la Lega stessa aprendo un complicato caso politico.




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone†presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo