20 Agosto 2015, 12.09
Idro Valsabbia
Lettere

«Fermi ad adorare la propria immagine»

di Alessandro Vaglia

Fra filosofia e politica questo intervento di Alessandro Vaglia che punta agli Amici della Terra, ma vale per tutti quanti noi, quando desideriamo qualche cosa e siamo convinti di che i nostri siano gli unici argomenti possibili, o comunque i "migliori"


Sono sempre sorpreso da coloro che rimangono fermi ad adorare la propria immagine.
La sorpresa mi richiama alla loro infermità.

Si, perché chi adora la propria immagine è in realtà infermo, cioè fermo al movimento che lo separa dall'immagine.
L'immagine adorata separa la propria vita dalla vita dell'immagine, così che, per far vivere questa, chi adora uccide  la vita.

Oggi il progresso delle immagini è il progresso dell'omicidio originario, della volontà di essere.

Voglio essere bello, questa  l'immagine che il bello restituisce della mia volontà di potenza, quindi lavoro per esserlo, voglio essere bello.

Voglio essere vivo, questa l'immagine che la vita restituisce della mia volontà di potenza, quindi lavoro per esserlo, voglio essere vivo.

Voglio essere Amico della Terra, questa l'immagine che l'Amico della Terra restituisce della mia volontà di potenza, quindi lavoro per esserlo, voglio essere Amico della Terra.

"Quindi lavoro" è l'elemento connaturato alle diverse volontà di essere.

Ma il lavoro non è né la mia "volontà di essere" (l'idea) e nemmeno "l'essere" (la realtà).
Il lavoro è quella forza, o capacità, che pensiamo reale per trasformare l'idea in realtà.

Se voglio essere Amico della Terra
per esserlo devo lavorare, e cosa significa lavorare?
Lavorare significa trasformare la mia volontà in esistenza, significa agire.
Nell'azione chi lavora lo può fare solo attraverso gli strumenti (i mezzi), questa è la Tecnica.

Chi lavora per uno scopo ha bisogno di realizzarlo tramite un altro scopo, gli strumenti che servono lo scopo, gli strumenti diventano lo scopo primario, questa è l'immagine della tecnica.
Ma questo significa che il precedente scopo primario diventa secondario, questa è la volontà di potenza, questa la sua immagine appunto e la Terra diventa oggetto d'uso.

È l'isolamento di questi elementi a convincere gli imbecilli (infermi) di esser speciali (fermi), a pretendere di poter essere Amici della Terra e nemici della Tecnica.
Nessuno escluso lo è realmente se per agire deve lavorare.
Tutti siamo indistintamente coinvolti nelle Opere, tutti siamo indistintamente tecnici.

Il bisogno attuale degli Amici della Terra di politica, deriva dal senso di isolamento in cui oggi si sentono di esser vittime, isolamento originato dalla loro profonda stupidità.
Ma la dimensione che vivono non è un presupposto per giorni migliori.

Troppo lontano dalle logiche partecipative, i nostri traggono linfa vitale da un rito antico, l'autocommiserazione e l'autoreferenza, che li pone in una condizione di isolamento.

La politica è partecipazione, e quale migliore contraddizione, nell' accusare un nemico in coloro che ti possono solo aiutare, che pongono  in evidenza le tue di contraddizioni, che andrebbero quindi risolte, per voler far politica, per voler contare di più, concedendo così al significato politico  di non esserlo?

Si sentono soli gli Amici della Terra, ma non vogliono risolvere le loro contraddizioni che li rendono soli, schiacciati sulle posizioni  che li hanno così "fatti".
Partecipazione significa azione della parte, ma la parte può agire, solo conformemente al suo stato di parte, con il contesto.

Se la parte rifiuta la critica (del contesto), se la parte non misura i suoi limiti sulla dimensione del contesto, allora la parte non agisce come parte e non vi è alcuna partecipazione, ma solo isolamento.



Commenti:
ID60327 - 20/08/2015 15:51:11 - (Dru) - Il mio titolo

Gli amici della Terra per esserlo devono adoperare la Terra..

ID60329 - 20/08/2015 16:33:07 - (Leonardo10) -

Qui la parte si sente contesto al punto che è pronta a portare il comune al commissariamento. Qui la parte pretende di essere il tutto, le altre parti devono essere eliminate, le osservazioni e le rimostranze delle altre parti parti sono solo calunnie e insulti privei di verita non è dunque necessario alcun confronto.

ID60330 - 20/08/2015 17:46:40 - (Leretico) - L'intransigenza e la mancanza di confronto

Sappiamo bene di quale intransigenza siano dotati gli Amici della Terra. C'è stato modo di farne esperienza molte volte. Se vogliono fare adunate autoreferenziali in cui se la cantano tra di loro e si danno ragione reciprocamente facciano pure. Molto più arduo e mantenere un contraddittorio vero con chi non la pensa come loro. Naturalmente chi organizza questi eventi ha lo scopo solo di parlare ai fedeli, agendo da buoni sacerdoti. E mentre recitano il credo, cercano di far dimenticare tutte le contraddizioni di cui sono portatori. Se invitassero due esponenti di idee contrapposte i cittadini sarebbero più liberi di farsi un'idea, forse per questo non organizzeranno mai dibattiti del genere. Il confronto, se lo volessero veramente, ci sarebbe, c'era e c'è da sempre su queste pagine, ma i sacerdoti e le sacerdotesse hanno abbandonato il campo da quando chi non è d'accordo ha cominciato a far sentire la propria voce.

ID60338 - 20/08/2015 21:12:15 - (Dolcestilnovo) -

Dru come al solito e' bravissimo a portare sul piano della pura speculazione filosofica e della logica concetti che molti ormai a Idro, io credo, hanno fatto propri. Con rispetto parlando non credo alcuno degli Amici della Terra abbia compreso il significato piu' alto delle parole di Dru: se lo ha fatto, immagino che sia andato dal buon Bordiga e gli abbia restituito la tessera. Io, che non ho la capacit di Dru, provo a mettere giu' qualche pensiero piu' terra terra, stando appunto in tema. L'azione combinata del duo di Piadena Amici

ID60339 - 20/08/2015 21:24:36 - (Dolcestilnovo) -

...Amici

ID60340 - 20/08/2015 21:34:32 - (Dolcestilnovo) -

...Amici and Nabaffles ha portato a risultati che, se fosse una SPA, ci sarebbe da portare di corsa i libri in tribunale. Fallimento su tutta la linea. Lasciando perdere i ricorsi ormai scesi al rango di barzelletta da caserma, basta guardare in che stato versano il lago e le sue sponde. E questi sarebbero i difensori del lago? Se quest'ultimo potesse parlare e impugnare un bastone, mostrerebbe che lo sventolato amore dei succitati non ricambiato. Tuona il Costa "non lasciateci soli". Ora, dimenticando che il tuono nella fattispecie ha il fragore di una puzzetta in Piazza del Duomo, ci sarebbe da chiedersi cosa ha fatto questa Amministrazione per non rimanere nella compagnia dei so(da)li Amici della Terra. Dice bene Leretico sulla autoreferenzialita' di certe riunioni dove il contradditorio e' bandito per legge e i pochi intimi se le suonano e se le cantano senza interferenze di sorta. A proposito, corre voce che il numero degli aficionados si abbassa di ora in ora, tanto

ID60341 - 20/08/2015 21:37:58 - (Dolcestilnovo) -

che tra poco sara' dura a questi incontri organizzare un briscolone, tra la stesura di un ricorso e la nomina di un sacerdote.

ID60342 - 20/08/2015 23:58:06 - (bobdylan) - bobdylan

Dru ha analizzato perfettamente la posizione degli Amici della Terra, un'associazione che fa politica, che non accetta il confronto, guidata da una persona che vive lontano da Idro e quindi non può capirne i problemi in profondità. Fanno solo ricorsi per il Lago e della Terra non mi sembrano tanto 'Amici' visto che non se ne interessano MINIMAMENTE ( pgt, condizione del paese, sponde del lago ecc.). Che gran delusione ...

ID60343 - 21/08/2015 09:23:20 - (Danila Guerra) - Danila

Critiche, critiche e solo critiche. Ho capito che non vi piace questa amministrazione, che non vi piace il gruppo gli Amici della Terra ecc.ecc.ecc. ma dico io, farsi su le maniche e dare una mano, no? Vengo in ferie a Idro da 25 anni e francamente non mi sembra proprio peggiorato. Il tempo per fare quello che proponete, l' avevano avuto anche prima.Perciò basta ! Mettetevi il cuore in pace e finitela di brontolare!

ID60344 - 21/08/2015 10:19:01 - (Dru) - Perché la signora

deve fare le sue ferie in pace... Attenzione amici perché è su questo presupposto che ogni progresso naufraga. Questa signora vorrebbe censurare la critica, lasciare tutto com'è, un poco lo spirito di quanti in questa associazione guardano il Lago non solo per interessi di bottega. Il Lago è "naturale", dicono, e farlo diventare "diga" (parola dal fascino esoterico) è un sopruso, fermate il progresso che fa rumore, basta per piacere, spegnete ogni progresso (critica) che noi veniamo a questo mondo per 20 giorni e vogliamo del progresso il silenzio assoluto. E adesso il Sacerdote indica la soluzione proprio attraverso quella Diga a cui, pateticamente, si era, fin da principio, reso indisponibile. Ma come è possibile che dei naturalisti divengano, tutto di colpo, fautori della "diga"? Questo è un problema di filosofia e ve lo racconterò nuovamente in un mio prossimo articolo se già dai miei qui scritti non lo aveste

ID60345 - 21/08/2015 10:20:20 - (Dru) -

già inteso.

ID60346 - 21/08/2015 10:29:36 - (ubaldo) - Tanto per chiarire

La signora, caro Dru, non mi pare abbia censurato proprio nulla. Ha solo espresso il suo parere. Che probabilmente è diverso dal tuo, ma non è certo il peccato originale

ID60347 - 21/08/2015 10:42:31 - (Dru) - Caro Ubaldo

come si vede che non mi leggi. Dire che "vorrebbe censurare" non significa che lo ha fatto, significa che il suo desiderio, significato da quel "perciò basta!", è la censura.

ID60348 - 21/08/2015 10:44:38 - (Dru) - Chiarire

è una tipica categoria filosofica.

ID60349 - 21/08/2015 11:16:59 - (Dru) - factum fieri nequit infectum

Il fatto (il positivo) non può mai essere un ente (qualcosa) che si vuole, non può essere un desiderio, si desidera sempre ciò che non è fatto (il negativo) ...

ID60351 - 21/08/2015 11:33:17 - (Baldo degli ubaldi) -

capisco la signore Guerra che vive lontano da Idro cher vuole vedere il lago pieno per quei 15 gg all'anno , ma chi ci vive a idro vorrebbe anche altre cose. Comunque sono proprio curioso di vedere quali azioni intende intraprendere il comune di Idro visto che ao oggi la regione non ha motivo per commissariare il comune. Ci dobbiamo aspettare altri ricorsi oppure finalmente vedremo qualcosa di concreto?

ID60352 - 21/08/2015 11:43:00 - (ubaldo) - Tanto per chiarire 2

La signora, caro Dru, prima di esprimere un suo parere - cosa che a me non pare proprio volontà di censura - ha chiesto a chi critica l'operato altrui di "farsi su le maniche e dare una mano". Laddove dici che vorrebbe "lasciare tutto così com'è", sei tu, dunque, che cadi in una delle ontraddizioni che tanto aborri.

ID60353 - 21/08/2015 12:06:42 - (Dru) - La contraddizione

se abbiamo capito il positivo (positivismo e neopositivismo) e negativo (gnoseologismo o realismo) dove si instaura l'immanentismo (idealismo) passiamo alla contraddizione (Aristotele). Criticare, al di là di ogni senso comune sul termine che lo annichilisce sul nulla, significa "fare". È quindi contraddittorio chi esorta a fare e a non criticare, perché criticare significa fare, ne è una sua forma. "Farsi su le maniche" significa delle maniche ancora giù la loro critica, appunto.

ID60354 - 21/08/2015 12:18:02 - (Dru) - Ora

se dovessimo,ognuno di noi, nei propri ruoli e significati, tirarci su le maniche, come esorta la nostra, senza che le maniche "giù fossero" (criticabili dunque da chi le vuole su), come potremmo mai tirarci su le maniche? essendo esse già, perché (in quanto) non criticabili? Chiarire non è del senso comune, il senso comune, per altro (cioè non in quanto senso comune), non chiarisce mai. Ella in definitiva criticando, cioè facendo, esorta a non criticare, cioè a non fare, per fare... Qui la contraddizione si fa massima, se io e te Ubaldo non vogliamo provare a risolverla davvero. Proviamo? O meglio, ci vuoi provare tu? Perché io l'ho già risolta.

ID60355 - 21/08/2015 12:37:22 - (Dru) - Insomma lei esorta a non brontolare

brontolando... Mi sembra un poco libero come concetto, libero significa appunto contraddittorio.

ID60356 - 21/08/2015 12:44:50 - (Leretico) - La critica della signora

La signora Danila Guerra fa una critica: perché al posto di criticare non vi date da fare a risolvere i problemi che denunciate? A parte la contraddizione di accusare chi critica con una critica (che fa cadere in partenza l'obiezione della signora), il "tirarsi su le maniche" si può attuare in tanti modi: quello che per me è più efficace, più interessante, più importante è aprire gli occhi alle persone riguardo, appunto, le contraddizioni del potere e dei sacerdoti del potere, smascherare le loro falsità e le loro ipocrisie. Dato che è un'attività difficile e faticosa, penso che sia un fare dignitoso, positivo è molto efficace quando riesce. Essere per la verità implica molto ed è un nobilissimo "farsi su le maniche".

ID60357 - 21/08/2015 12:51:51 - (Danila Guerra) - Danila

Premetto che abito a 15 km non in Olanda , ad Idro ci sono da aprile a settembre, ho fatto anche qualcosa xché attivamente ho partecipato a delle manifestazioni organizzate dalla vostra Pro loco ( andatene fieri di questi ragazzi) e molto spesso ci vengo anche negli altri mesi, dico che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, io ho detto e lo ribadisco che criticando in modo sterile xché vedo che sono sempre quei 5 -6 o giu di li vi consiglio di riconsiglio di tirarvi su le maniche altrimenti non si arriva da nessuna parte. E con questo chiudo. Buona giornata a tutti.

ID60358 - 21/08/2015 13:09:15 - (Dru) - Altra esortazione contraddittoria di Danila

che ha il fine di annichilire i soliti 5 o 6, fine di cui nemmeno ella è cosciente, ma vediamo: se fossimo solo 5 o 6 a brontolare, a che pro, il 18, viene indetta dagli Amici della Terra una riunione alla sala Consiliare? Forse, come dice squisitamente Dolcestilnovo, per apparecchiare un briscolone? E a che pro interviene Costa nel nome dell'amministrazione? Per consentire ai 4 presenti di formarlo il tavolo del briscolone? No! Sono tutti a brontolare signora Danila, e perché? Se l'è chiesto? Io provoco per riflettere. Dunque, se fosse vero, come dice lei, e i brontoloni e criticoni fossero solo quei soliti 5 o 6, beh, avrebbe ragione da vendere a volerli in silenzio, ma se i problemi del Lago fossero davvero creati da quei 5 o 6 non crede che non ci sarebbe bisogno del suo intervento ora? Rifletta Danila, prima di brontolare a vanvera.

ID60359 - 21/08/2015 13:12:31 - (Dru) - Ah, signora Danila.

sono in sala Consiliare per ragionare sulle future strategie da tenere contro i 5 o 6 che gli creano problemi sul Lago? Questo è quello che amerebbe lei di risolvere. Messo il bavaglio a questi, tutti i nostri problemi saranno risolti.

ID60360 - 21/08/2015 13:27:27 - (Danila Guerra) - Danila

Che noia che barba che barba che noia e giuro che non rispondo .

ID60361 - 21/08/2015 13:30:32 - (Dru) - Questa è come quella di un mio familiare spiritoso, senza che egli per altro lo sappia..,

non ho letto il punto A e il punto B, ma se le cose stanno così allora va bene il punto B.

ID60362 - 21/08/2015 13:32:24 - (Dru) - Ma, oltre alle contraddizioni

le saprebbe dire "qualcosa"?

ID60363 - 21/08/2015 13:43:21 - (Baldo degli ubaldi) -

Signora i ragazzi della pro loco sono eccezionali e non c'entrano nulla con la politica. Qui si discute di una scelta che per me è perdente e a quanto pare non sono il solo. Se lei pensa che per salvare il lago basta fare una manifestazione è un paio di ricorsi é liberissima di farlo , ma non venga a dire che sono nessuno propone , di proposte ne sono state fatte anche troppe , forse alcune ambiziose ed altre un po' meno , ma puntualmente rimandate al mittente dai difensori della vera fede.

ID60364 - 21/08/2015 13:46:24 - (Dru) - Scusi Danila, penso sempre di parlare con persone intelligenti

il mio familiare, dicendo che non ha letto il punto B e affermando che va bene apre due scenari. Primo scenario, il mio familiare dice il falso, perché ha letto e non ha letto il punto B, questa è contraddizione, contraddizione è "quella cosa" che non è "quella cosa", se lo è non può non esserlo, non può significa che lo può solo contraddittoriamente. Secondo scenario, il mio familiare è imbecille, cioè infermo, non fermo. Non per niente il principio imprescindibile o principio dei principi, il principio di non contraddizione, è chiamato principio firmissimo.

ID60365 - 21/08/2015 13:49:36 - (Dru) - Tertium non datur

o falso o imbecille.

ID60366 - 21/08/2015 13:51:08 - (Leretico) - Che bella cosa

Rispondere di non rispondere è uguale a criticare dicendo di non criticare. Qui le idee sono un po' confuse. Forse Danila crede che il "giusto" fare sia solo quello che indica lei. Gli altri "fare" non sono nemmeno degni di nota. L'attività di pensiero per esempio non ha dignità di esistere. Non è che forse la signora Guerra pensa che il fare sia staccato dal pensare? Se così fosse non si deve preoccupare perché la schiera di chi così la pensa è amplissima. Spero, però, che il numero di chi è fuori da quella lunga catena umana sia più elevato di quei 5-6 di cui più sopra si parla: mi sentirei veramente solo.

ID60367 - 21/08/2015 13:58:09 - (Dru) - Allora, di Eco ho scritto che è più facile che dica coscientemente il falso

per risultare ad ogni apice del dilemma, il mio familiare (e lei) non è Eco.

ID60368 - 21/08/2015 14:14:08 - (Dru) - A Leretico e chi segue il mio discorso filosofico

"o falso" significa che della contraddizione è a conoscenza anche chi la dice, "o imbecille" significa che chi la esprime, la contraddizione, non ne è cosciente. Non ne è cosciente significa che la contraddizione non è contraddizione risolta, ma da esso vista ancora come problema. Problema significa dell'ente ancora "niente" che è né vero né falso, mentre la contraddizione è sempre falsa.

ID60369 - 21/08/2015 14:17:00 - (Dru) - Il reale

non può essere contraddittorio, ma la contraddizione esiste, eccome.

ID60370 - 21/08/2015 14:19:50 - (Dru) - La contraddizione

quando appare appare sempre come risolta, il problema no.

ID60371 - 21/08/2015 14:29:49 - (Dru) - Dell'ente ancora "niente"

è l'esistenza della contraddizione nel reale incontraddittorio.

ID60372 - 21/08/2015 14:32:58 - (Dru) - Scusate l'incursione

in ciò che davvero fa, delle cose tutte, il loro vero valore, torniamo a tergiversare dunque, in superficie e con il senso comune.

ID60373 - 21/08/2015 14:35:19 - (Leonardo10) -

Che noia che barba che barba che noia ma non lo capite che sona una turista? Lasciatemi godere le mie vacanze! Io non sono come voi, io anche in vacanza mi tiro su le maniche e ho quindi il diritto di giudicarvi ma senza essere giudicata. Forse è vero, un po' di tempo lo perdo anch'io a leggere i vostri commenti e a dir la verità non so neppure perché visto che non vivo vicino al lago. Cara sig.ra Daniela mi perdoni l'ironia, lei ha tutto il diritto di esprimere la sua opinione ma non si spacci per turista esterna alle vicende politiche del lago, dai suoi post si capisce bene che lei esterna non è. Se ritiene possibile disattendere il suo giuramento chiarisca meglio il suo pensiero grazie.

ID60374 - 21/08/2015 15:00:14 - (pasquino sabbino) - Patetici

Orsù! Levate il culo dai vostri scranni! Fate qualcosa di utile, smettetela di pontificare propinandoci sofismi pseudoscientifici, spacciandoli per verità sacrosante. Grande Danila. Finalmente qualcuno ha il coraggio di stanare i tronfi sapientoni del web. Bye bye. Andate a lavorare che è meglio!

ID60375 - 21/08/2015 15:07:01 - (Leonardo10) -

La cosa strana pasquino è che quando la leggo in post che riguardano altri argomenti spesso condivido il suo punto di vista, qui invece non la pensiamo quasi mai allo stesso modo. Ma tant'è meglio il confronto che il silenzio. Quando ha terminato il suo fruttuoso lavoro mi può spiegare come si sposano tutela del lago e variante pgt? Grazie

ID60376 - 21/08/2015 15:12:01 - (Dru) - Ora

se la realtà fosse contraddittoria (questa l'obiezione che potrebbe levarsi di contro la realtà incontraddittoria), significherebbe che lo sarebbe e non lo sarebbe allo stesso tempo. Quando lo sarebbe si replicherebbe che allora la realtà contraddittoria, nel lato in cui lo è , è e non è, mentre in quello che dice, della realtà contraddittoria, che non lo è, sarebbe incontraddittoria. Questi due lati del dilemma sulla realtà contraddittoria (ricordo bene ai presenti quindi quella detta dall'obiezione o negazione della realtà incontraddittoria) all'apparenza risultano uguali, ma uno si ferma alla realtà incontraddittoria mentre l'altro procede ad iindefinitum senza alcuna possibilità di realizzarsi.

ID60377 - 21/08/2015 15:17:09 - (Dru) - Qui Aristotele demolisce

ogni forma di sofismo. Poiché lo scetticismo ( di cui il sofismo è figlio) espresso dalla negazione della realtà incontraddittoria ( realtà incontraddittoria che per il maestro di color che sanno è il pensiero) per esistere deve per forza costituirsi sul lato della realtà incontraddittoria, pena la sua negazione o negazione della negazione, autonegazione.

ID60378 - 21/08/2015 15:24:52 - (Dru) - Se qualcuno volesse replicare..

.... prima però, di replicare, bisogna sapere. Lei Sabino sa cosa è il sofismo? E sa cosa è la scienza? o, come i pappagalli ne ha imparato la sola forma linguistica?

ID60379 - 21/08/2015 15:33:26 - (pasquino sabbino) -

Semplice, Leonardo, la variante PGT di Idro è di stretta competenza dell' opposizione all' amministrazione in carica. Si oppongano nelle sedi idonee, ci spieghino per bene le loro critiche e io sarò felice di leggerli. La tutela del lago è di tutti coloro che amano il lago. Giusto o sbagliato che sia.

ID60380 - 21/08/2015 15:35:38 - (Dru) - Quindi

non dell'opposizione. Senza scomodare Aristotele.

ID60381 - 21/08/2015 15:36:57 - (Dru) - So che lei Sabino non voleva dire questo

per questo lei non è un falso...

ID60382 - 21/08/2015 15:45:37 - (Dru) - Questa

è la sede idonea, voler far apparire che non lo sia è pretestuoso e (questo si) patetico.

ID60384 - 21/08/2015 16:27:31 - (Dolcestilnovo) - A Pasquino Sabbino

Caro Pasquino Sabbino, mi sa che all'opposizione venga demandato un po' troppo, tra cui quello, brescianamente, di farsi su le maniche e darsi da fare. In modo che l'Amministrazione possa poi vantarsi aggiungo. Quando pero' l'opposizione trova gli scheletri nell'armadio - vedi approvazione della savanella, variante al PGT omaggio con scappellamento ai soliti noti, aumento tasse per finanziare studi legali e dirgli di fare dei ricorsi inutili per buttare fumo in faccia ai poveri elettori (e mi fermo qui altrimenti con gli scheletri facciamo concorrenza a Redipuglia) - allora si tratta di critica e non bisogna farla. Mi piace credere che Pasquino Sabbino sia in ferie: se cosi' fosse mi permetto di dirgli che ci sono mille cose da fare migliori che trastullarsi con la tastiera di un PC.

ID60385 - 21/08/2015 16:36:16 - (pasquino sabbino) -

Io, caro Dru, conosco Socrate e i sofisti, la scienza, Voltaire e l'illuminismo, la geografia e la globalizzazione, la rivoluzione industriale e l' ecologia ma so di non sapere. Studio costantemente e sono pronto ad accettare idee diverse dalle mie se logiche e coerenti. Le sue, caro Dru non lo sono. E poi, chi ha detto che la sede di discussione su un argomento così serio, come il futuro del lago, sia il blog di un giornale online? Non vedo interventi dei ministeri, della Regione Lombardia, della comunità montana, dei comuni lacustri, degli assessori competenti etc.etc., siamo solo 4 cani che abbaiano alla Luna. Checché ne pensiamo.

ID60386 - 21/08/2015 16:42:02 - (Dru) - Veda pasquino che si sta mettendo nei guai...

lei sa di non sapere ma sa anche che le mie idee non sono coerenti e logiche. Quindi lei sa di non sapere e di sapere sub eodem, per lo stesso.

ID60387 - 21/08/2015 16:44:57 - (Dolcestilnovo) -

Non male questo commento Pasquino, vede che della tastiera si puo' fare buon uso? Non capisco cosa ci sia di male nel discutere sul blog di Vallini, mi sembra che spesso escano delle idee, dversamente da assessori, ministri e compagnia bella. PS non mi sento cane

ID60388 - 21/08/2015 16:46:29 - (Dru) - insomma, lei sa o non sa...?

supponiamo che sappia, mi saprebbe gentilmente dire, quindi giustificare, quali mie proposizioni sopra sarebbero per lei illogiche e incoerenti? Proveremo a dimostrare chi fra i due lo è davvero, non le sembra questo educato nei confronti della verità?

ID60389 - 21/08/2015 16:49:11 - (Dru) - Sulla questione del luogo

Beh, non mi sembra che oggi la politica si faccia in parlamento, ma magari vedo un altro mondo....

ID60390 - 21/08/2015 16:51:35 - (Dru) - Poi anche sulla questione dei 4 cani

insomma, nella mia ultima sul lago sono più di 4 mila, forse lei ha sbagliato luogo, almeno per ciò che concerne i cani...

ID60391 - 21/08/2015 17:20:39 - (Leretico) - Una preoccupazione

Non capisco come mai pasquino sabbino si interessa al mio culo e la cosa mi preoccupa leggermente. E poi non so come faccia ad essere così sicuro che alzare il culo sia meglio che abbassarlo per produrre qualcosa di buono. Io gli consiglierei di cambiare parte del corpo e salire verso un luogo più nobile, quello che di solito usano quei 5-6 di cui sopra: il cervello e il pensiero, suo prodotto. Se anche pasquino riuscisse ad elevarsi solo un attimo potrebbe capire che non basta buttare lì una frasaccia come fare la pipì al vento per avere ragione.

ID60392 - 21/08/2015 17:30:49 - (pasquino sabbino) -

4 ad abbaiare, 4000 ad ascoltare i nostri latrati. La cosa su cui non sono d' accordo con voi, principalmente, è l'escursione che voi accettate, qualunque essa sia, in nome del progresso e della scienza. Se mi assicurate, con documenti scritti, che sarà massimo di metro e trenta, come salvaguardia ecologica vuole , sarò con voi, qualunque mezzo usiate per ottenerla. Sempre 1,30, però, senza la savanella che è una bella truffa. È un' opera per la sicurezza? Una bocca di 9 metri basta e avanza , un rigagnolo come la savanella a che serve? Il lago per iniziare il processo di depurazione deve avere livelli certi e sostenibili! Oggi ho finito. Ho dare cose più interessanti da fare.

ID60393 - 21/08/2015 17:41:27 - (Dru) - Prima contraddizione o incoerenza

qualunque essa sia dell'escursione significa che se anche fosse quella da lei indicata lei non l'accetterebbe da noi, cosa siamo per lei, degli appestati? Insomma lei vuole argomentare o continuare sul lato della fallacia ad hominem? Chi è incoerente su cosa? Poi però dice anche che sarà con noi, allora non qualunque essa sia. Almeno quella (escursione) le andrebbe bene, quindi tutte tranne quella: se vuole essere coerente con il pensiero e non con le sue opinioni il "qualunque" va tolto.

ID60394 - 21/08/2015 17:48:42 - (Dru) - Seconda contraddizione o incoerenza

se ha cose più importanti da fare rispetto a quelle che fa, come il suo rispondere qui, perché allora risponde? Nessuno le impedisce di essere finalmente coerente con se stesso per lasciarci finalmente ragionare.

ID60395 - 21/08/2015 21:02:39 - (pasquino sabbino) - Venire al dunque

Mi scusi, al di la dei sofismi, qual' è l'escursione che accettereste? È fondamentale, mi creda, più di ogni altra cosa. Io discuto su tutto, non su questo. Se continuate a girarci intorno, senza pronunciarvi con decisione, non riuscirete mai a convincere ne me, ne molti altri cittadini. Non mi si dica che la regola stabilirà 1,50 metri dopo i lavori ; questa quota la si chieda e la si ottenga prima dei lavori. È così difficile? Guardate il lago ora e chiedetevi se questo non è il vero problema. Vi piace il comportamento della regione nella gestione della attuale crisi idrica? A me no! Buona serata

ID60396 - 21/08/2015 21:16:37 - (Dru) - Ma quali sofismi

si tratta di analisi logica. Per lei che mi ha dato dell'illogico e dell'incoerente, un poco di logica si pretende, o no...

ID60397 - 21/08/2015 21:20:44 - (Baldo degli ubaldi) -

Sig pasquino la sua è un'ottima proposta ed è quello che mi auspico, cioè di smettere con questi ricordi inutili ma sedersi ad un tavolo con delle richieste ben precise (regola a 1,5 , ente gestore, acque pulite , ecc) e portare a casa qualcosa di concreto. Non credo che sia una idea così assurda.

ID60398 - 21/08/2015 21:34:02 - (Dru) - Comunque

a parte il gioco dell' io "voglio",no tu "vuoi", applaudiremo coloro che faranno ciò che "vorremmo", la storia dei livelli è ampiamente superata dalla crisi idrica di quest'anno, che ha scavalcato leggi, deroghe e limiti RID vari, alla faccia di chi crede di fermare il tempo con la sola forza della propria volontà. Io vorrei che i pasquino sabbino ammettessero la propria ignoranza e illogicità, ma che ci vuoi fare pasquino, ma che ci vuoi fa....

ID60399 - 21/08/2015 21:40:48 - (pasquino sabbino) - venire al dunque bis

Caro Dru, ripeto, bando ai sofismi. Analisi logica? Nessuno è infallibile, neppure lei, mi creda. Ha capito la domanda? Risponda senza sofismi. Venga al dunque. Apprezzo l' intervento di Baldo degli Ubaldi.

ID60400 - 21/08/2015 21:46:27 - (Dru) - Insisto, perché la vedo cocciuto e per formazione non rifiuto mai ad una domanda una risposta

non sono ingegnere e anche se lo fossi non sono sufficiente se uno, non penso di avere la sapienza del mondo in me, cosa vuole che conti la mia volontà e la mia opinione sul fronte di una questione così complessa e che va risolta in sede tecnica, certo non in riunioni tra Amici della Terra o in consigli comunali a porte chiuse.

ID60401 - 21/08/2015 21:59:22 - (Dru) - Attendo ancora

quando e dove avessi prodotto una contraddizione. Sa, amo non contraddirmi, odierei me stesso incoerente, sarebbe per lei un buon modo di colpirmi, ci provi, mi riporti una mia contraddizione.

ID60402 - 21/08/2015 22:03:48 - (Leonardo10) -

Caro Pasquino lei inquadra correttamente il problema del lago che non è nelle opere ma nell'utilizzo che si farà delle opere e quindi nella regola di gestione delle acque. Ma in questi ultimi 6 anni l'obiettivo della giunta Nabaffa non è stato la definizione di una regola ma bloccare le opere. Pensare oggi, quando le opere sono prossime alla loro realizzazione, che sia facile ottenere una regola definitiva a 1,5 è semplicistico e deresponsabilizzante nei confronti di chi ha completamente sbagliato strategia. Io ritengo che l'adp, pur avendo ovviamente dei limiti,contenesse dei punti importanti per il lago che andavano assolutamente difesi e sviluppati. Per ragioni elettorali invece si è scelto di fronte alla piazza di ripudiare l'intero adp (salvo poi presentare il primo ricorso chiedendone per assurdo il rispetto). Chiedo a lei pasquino cosa è stato ottenuto in questi ultimi 6 anni oltre il peggioramento del progetto?

ID60403 - 21/08/2015 22:06:24 - (pasquino sabbino) -

Non è un problema ingenieristico, su cui sono assolutamente impreparato, ma un problema ecologico. Un' escursione superiore ai 130cm. rende praticamente impossibile il recupero del lago. Lo dicono gli esperti, si informi. Non le sembra strano che tra tutte le ricerche commissionate e presentate dalla regione manchi proprio quella ambientale? Dimenticanza o coda di paglia. Veda lei.

ID60404 - 21/08/2015 22:14:41 - (Leonardo10) - Pgt

Mi permetto di aggiugere che se la questione lago è di non facile soluzione, perché gli attori in gioco sono molti e con pesi diversi, la questione pgt ha un solo attore: la prima giunta Nabaffa, che da un lato per ingraziarsi gli ADT si erge a paladina dell'ambiente, dall'altro, per accontentare altri elettori con minore sensibilità ambientale, predispone una variante al pgt che danneggia l'ambiente. Chi ha veramente a cuore il lago non limita i propri "sentimenti" ai livelli ma si appassiona anche della pulizia delle acque e della tutela dell'intero ambiente circostante.

ID60405 - 21/08/2015 22:15:06 - (Dru) - Che la regolazione e i livelli siano un problema ecologico

è secondario, Aristotele avrebbe detto accidentale; per l'ecologia primario, sempre Aristotele avrebbe detto sostanziale, è la qualità delle acque. Tanto è vero che oggi se vogliamo risolvere il problema dei livelli non chiamiamo esperti ecologici, ma ingegneri idraulici. Comunque gli esperti ecologici che avevo ascoltato io in CM dell'università di Parma non avevano detto quello che dice ora lei, ma non metto in discussione le sue parole, come non voglio fare penitenza della mia memoria.

ID60406 - 21/08/2015 22:31:45 - (Dru) - Possibile che alle domande risponda sempre e solo io?

Chiedo a lei pasquino cosa è stato ottenuto in questi ultimi 6 anni oltre il peggioramento del progetto?

ID60409 - 21/08/2015 22:46:58 - (Danila Guerra) -

Gentilissimo Sig. Leonardo 10 io non mi devo proprio spacciare per una turista perché lo sono, le garantisco che sono esterna e perciò non voto a Idro,in quanto al mio pensiero, credo di essere stata abbastanza chiara visto il vespaio che ho sollevato o per lei ho usato parole troppo semplici! .Ahhhhhh mi chiamo Danila e non mi nascondo dietro ad uno pseudonimo

ID60410 - 21/08/2015 23:37:51 - (Dru) - Naturalmente la domanda non era mia

ma non sopporto le domande in sospeso, anche se a farle sono altri... Perché mai non si cerca di dare una risposta? Ecco, questo getta ombre su chi non dà risposta e non gli pseudonimi o i nikname.

ID60411 - 21/08/2015 23:53:34 - (Leonardo10) -

Buonasera Sig.ra Danila,vede lei non diversamente da me ha utilizzato questo spazio per esprimere una critica e come noi (io e lei)hanno fatto negli scorsi anni gli amici della terra e persone componenti o vicine alla maggioranza guidata dal sindaco Nabaffa. La sua critica ripeto è legittima e anche se io non la condivido sicuramente molti altri lettori l'avranno apprezzata e condivisa. Il senso di questo spazio è proprio quello di consentire a chiunque di esprimere le proprie opinioni (mantenendo sempre il rispetto per le persone) consentendo così ad eventuali lettori interessati di avere più elementi di valutazione. La saluto cordialmente

ID60412 - 21/08/2015 23:54:39 - (pasquino sabbino) - Ingegneri

Gli ingegneri idraulici sono stati chiamati per regolare la QUANTITÀ delle acque non la qualità. Per questo hanno partorito il furbesco progetto della savanella unico modo per farsi una pippa del Dmv ( legge dello stato). Gli esperti ecologisti servirebbero per provare a risanare il lago ma gli enti in causa ,neppure lontanamente,si sono preoccupati di approntare uno straccio di progetto in merito. In questi 6 anni il progetto è peggiorato? È colpa mia o di coloro che hanno accettato il peggioramento senza batter ciglia? Crede davvero che politici così valenti ed avveduti, siano in grado di portare a casa una "regola" decente?

ID60413 - 22/08/2015 00:06:45 - (Leonardo10) -

Mi scusi sig.ra Danila dimenticavo è ovvio che chi esprime un'opionione non può essere sopra le parti ma diventa una delle tanti parti che animano una discussione. La sua posizione mi sembra espressa in modo piuttosto nitido.

ID60414 - 22/08/2015 00:11:16 - (Leonardo10) -

Scusi sig. Pasquinio ma chi ha accettato il peggioramento del progetto senza battere ciglio? Chi ha presentato in ritardo il ricorso con il quale chiedeva il rispetto dell'adp 2008? Mi scusi ma non ha ancora risposto in merito alla domanda: cosa è stato ottenuto negli ultimi 6 anni? Grazie

ID60415 - 22/08/2015 00:27:27 - (blb) - pasquino sabbino

Nell'accordo di programma del 2008 viene richiamato l' accordo prefettizio del 2007 con regola 1,3 mt di oscillazione. Nell'art 6 sempre dell'accordo del 2008 viene fissata la regola di 1,3 mt. E' poi prevista la creazione di un ente gestore partecipato dai comuni . E' chiaro scritto nell' accordo che il livello delle nuove opere doveva essere come le vecchie a 367,2 quindi senza savanella. Questo e ' stato firmato e questo io sostengo come lo sostiene la minoranza che vede la presenza di una firmataria dell' accordo. Le chiedo come mai non stiamo facendo rispettare questo accordo? Perche' petmettiamo a regione lombardia di essere inadempinte rispetto a qst accordo? Forse lei che e' vicino all'attuale amministrazione potrebbe darci risposta

ID60416 - 22/08/2015 00:32:49 - (pasquino sabbino) - Sindaci

Se vogliamo essere seri mettiamo nel calderone dei reprobi, insieme a Nabaffa, come vuole lei, anche i sindaci di tutti i comuni firmatari. Dove erano quando il progetto è stato peggiorato? Non vedo atti che attestino proteste. Che il comune di Idro, seppure con errori e incertezze ci abbia provato, caso mai, è attestazione di merito. Sia comunque ben chiaro che io non sono in linea con Nabaffa e che non è mia intenzione difendere il PGT di Idro, del quale dovrà rispondere davanti ai cittadini.

ID60417 - 22/08/2015 00:33:51 - (blb) - quindi in risposta alla sua domanda pasquino

Non solo siamo per 1,3 mt di oscillazione ma abbIamo fatto firmare a Regione lombardia questo. Noi vogliamo che l'attuale amministrazione insieme agli altri comuni del lago pretenda l'adempimento da parte della regione a questo accordo . In questi anni questo non e ' stato fatto ...perche???

ID60418 - 22/08/2015 00:46:19 - (blb) - mi fa piacere che almeno lei sostiene il vero...

Cioe' che il progetto definitivo e' difforme ( in peggio per noi) rispetto all'adp 2008 esso infatti prevede di scavare l'alveo quando nelladp 2008 l'alveo NON DOVEVA ESSERE SCAVATO. Gli amici della terra sostengono che adp= progetto definitivo che e' FALSO. Quando il progetto e' stato peggiorato erano state fatte le elezioni e i due nuovi sindaci rompendo il fronte unito dei comuni hanno di fatto saltare il tavolo dell ' adp permettendo a regione lombardiaria di essere inadempiente senza muovere un dito....

ID60419 - 22/08/2015 00:55:15 - (pasquino sabbino) - Uovo di Colombo

Eg. BLB il perchè lo chieda a Nabaffa. Presumo ritenga ci sia una savanella di troppo. La cancellino( tanto alla sicurezza non serve) e in un attimo l' accordo sarà trovato. A quel punto si inizi a lavorare per il risanamento del lago ( unica cosa che interessa a me). Buona notte.

ID60420 - 22/08/2015 00:56:32 - (blb) - parliamoci chiaro

L'interesse maggiore agli adempimenti dell'adp 2008 l' aveva il comune di idro , con il cambio di sindaco questo interesse non poteva essere portato avanti perche' si era deciso (da parte dell'attuale amministrazione ) che l'accordo non fosse sufficiente per Idro e venne disconosciuto preferendo la battaglia legale con i (non) risultati che oggi vediamo .....

ID60421 - 22/08/2015 01:06:22 - (blb) - siamo tutti d'accordo ...

Che la savanella non serve alla sicurezza. Se si fosse lavorato insieme affinche Regione lombardia adempisse a quanto convenuto nell'adp 2008 non avremmo un progetto definitivo con la savanella.

ID60422 - 22/08/2015 01:08:34 - (blb) - chi troppo vuole nulla stringe....

Questo e'successo al comune di Idro

ID60423 - 22/08/2015 01:14:44 - (blb) - mi correggo

Bastava volere uniti quello scritto nellaccordo di programma del 2008. Buonanotte Pasquino

ID60424 - 22/08/2015 09:00:08 - (Danila Guerra) - Danila

Perché la sua di posizione Sig. Leonardo non è espressa chiaramente? E avevo ragione a dire 5 o 6 , io semplicemente mi riferivo a chi commenta su questi spazi i problemi del lago Sig. Dru

ID60425 - 22/08/2015 09:15:18 - (Dru) - La Savanella è un pretesto, Pasquino

Resto soddisfatto che si sia corretto su chi deve rispondere cosa. La Savanella è un pretesto per non scoperchiare il vaso di Pandora che risulta ancora dal nodo da sciogliere, l'accettazione senza se e senza ma da parte di Idro dell'unico vero documento politico e amministrativo in difesa del nostro territorio (Lago e Terra): AccordoDiProgramma2008.

ID60426 - 22/08/2015 09:18:58 - (Leretico) - Noto

che un po' alla volta pasquino e Danila stanno cercando, con gran fatica, di passare dalla denigrazione (Levate il culo dagli scranni!) alla discussione dei fatti. Aspetto ancora di leggere dove le argomentazioni di Dru siano illogiche, sarebbe interessante davvero. Se invece è stata una boutade di Pasquino, come quella di conoscere Socrate e i sofisti, allora rientra nelle fallacia ad hominem, il solito meccanismo di denigrazione della persona e non l'analisi di ciò che esprime.

ID60427 - 22/08/2015 09:52:59 - (Dru) - Cara Danila

in Italia siamo per ogni politico che ci governa in 60.000, qui per ogni scrittore (10) 400 auditori, diciamo che questo luogo è sicuramente più democratico della nostra sgangherata democrazia. Poi la sfido a intervenire davvero nella sgangherata democrazia, mentre qui anche lei può intervenire.

ID60428 - 22/08/2015 10:01:33 - (Leonardo10) -

Buongiorno Sig.ra Danila, indubbiamente anche la mia posizione è chiara e come le dicevo il senso del suo e del mio argomentare è quello di offrire più punti di vista attraverso i quali esaminare i medesimi fatti. Da anni la vicenda lago è oggetto di commenti, non da parte di 5/6 ma di decine di commentatori e gli articoli vengono letti da alcune migliaia di persone per cui penso che l'argomento susciti interesse e sia più corretto approfondirlo in tutti i suoi aspetti.

ID60429 - 22/08/2015 11:09:21 - (sonia.c) - menomale che qualcuno leva il culo dallo scranno..

e si mette a "fare"! in pimis:pensare. poi scrivere , commentare-rispondere per chiarire il suo scritto-pensiero. saluti e grazie.

ID60430 - 22/08/2015 11:10:24 - (Danila Guerra) - Danila

Sig. Dru ha ragione ! Sig. Leonardo si rilegga i nomi di chi commenta, la mia è stata la prima volta che ho commentato ma di sicuro è anche l'ultima !

ID60431 - 22/08/2015 11:23:09 - (Dru) - non capisco la critica..

Sonia, la esplichi per piacere; grazie.

ID60432 - 22/08/2015 12:00:52 - (Leonardo10) -

Buongiorno di nuovo sig.ra Danila, il merito di questo luogo è che la porta è sempre aperta, per cui, quando lo riterrà opportuno, non manchi di esprimere la sua opinione, la democrazia è proprio questo.

ID60433 - 22/08/2015 12:01:19 - (blb) - sig danila

Secondo me lei e' in buona fede entra pero ' in una tragedia al secondo atto. Sarebbe come farsi un' idea sulla trama di un film guardandolo dal secondo tempo. Questa e' una storia di verita' mancate, di suprusi , di strumentalizzazioni di nobili ideali quali l' ambiente e il lago.... La verita' vi fara' liberi. Oggi l'amministrazione di Idro e gli amici dell'amministrazione nonche' della terra sono schiavi di mancate verita' principalmente su un documento che e' l' accordo di programma del 2008.....

ID60434 - 22/08/2015 12:17:44 - (sonia.c) - ma non era una critica Dru.

semmai un complimento a chi,comunque fa e ci prova a pensare-fare..

ID60435 - 22/08/2015 14:06:06 - (Leretico) - I veri ambientalisti

I veri ambientalisti sono quelli che usano qualsiasi mezzo per difendere il bene ambiente. Usano la ragione e se capiscono che l'ADP2008 è uno strumento per difendere veramente il lago non si fanno scrupoli: lo utilizzano. Ma quei falsi ambientalisti che hanno venduto la propria anima scendendo in politica, si sono auto-castrati perché non possono più usare qualsiasi mezzo per difendere il lago, ma solo quelli che non intaccano gli interessi veri per cui si muovono. E adesso sono tutti lì a fare contorsionismi per risolvere questa contraddizione irrisolvibile. Il problema sta nel fatto che non capiscono la differenza tra mezzo e scopo. Scendendo in politica hanno tradito i fini ambientalisti che erano quindi solo una facciata per nascondere interessi di parte che vedono l'ambiente come mezzo per ottenere il proprio vantaggio, il proprio reddito. Non quindi come fine ultimo, come bene comune. È su questo punto che crollano miseramente

ID60436 - 22/08/2015 14:16:38 - (Leretico) - continua

se fossero veri ambientalisti gli Amici della Terra, si sarebbero fatti in quattro per prevenire i problemi che si vedono oggi, avrebbero agito per tempo su tutti i punti che riguardano l'ambiente e il suo rispetto: le spiagge, le alghe, le immissioni inquinanti ecc. Invece si muovono quando non c'è più niente da fare, mandando solo segnali auto-referenziali e preoccupandosi solo dei livelli, perché è solo di quelli che sono veramente interessati. Carichi di queste contraddizioni, quando pensavano di avere l'appoggio delle popolazioni, con un intransigenza spocchiosa e arrogante, hanno polarizzato il campo, separato il fronte contro la Regione.

ID60437 - 22/08/2015 14:18:43 - (Leretico) - continua

Sotto la spinta dei più ambiziosi tra loro hanno venduto il bene comune a una parte politica limitando paurosamente la capacità reale di azione e indebolendo fatalmente la loro azione di allora è tutta quella futura. È ora si sentono circondati dai cattivi, dai criticoni, da chi aveva già avvertito degli errori in cui incorrevano. Ma quando faranno un esame di coscienza? Presto i nodi verranno al pettine.

ID60438 - 22/08/2015 14:36:41 - (blb) - sia chiaro

Io non pretendo di avere in tasca la verita' , ma non posso accettare che si cerchino di nascondere verita' documentate al solo fine di gettare fango su sindaci nell' uso istiuzionale delle loro funzioni e al fine di sotrarsi da evidenti e lampanti responsabilita' . Mi dicano i nuovi amministratori , gli amici della terra e pasquino sabbino tanto interessati ai livelli e savanella... Dove l' avete vista la savanella nell'adp 2008? Basta menzogne su questo documento scritto in modo chiaro e facilmente consultabile sul sito della regione lombardia... Prendetevi le vostre responsabilita'

ID60439 - 22/08/2015 14:50:24 - (blb) - dovreste anche spiegare come mai

La savanella e ' presente nel progetto di ingresso al paese di Nabaffa del 2011.. e' nei capitolati di costruzione del ponte oltre che sui progetti.... prima e' stato detto che era un canale provvisorio poi una sovrapposizione .. Non ci possono essere due verita' delle due l'una e quindi in ogni caso si e' mentito... sui capitolati che prevedono la costruzione non e' pervenuta risposta... Amici della terra conoscono bene questa questione e tacciono... Cari Adt non vi sembra anche questo un regalo troppo grosso che state facendo al sindaco di Idro?

ID60441 - 22/08/2015 17:39:52 - (Dru) - La Savanella

è un pretesto senza il quale oggi l'alta valle sarebbe tutto un altro ambiente...

ID60442 - 22/08/2015 18:54:09 - (Dru) - Comunque sulle bugie della Savanella scrissi questi

"La savanella di Idro", "Sul Lago e la Savanella, nel primo Consiglio a Idro","Gambe corte", "chi dice il falso?" e "Un Consiglio sull'Eridio",",Sul lago, ciò che appare", "La credibilità intorno al lago" rispettivamente in giugno, luglio, settembre 2014 e gennaio Febbraio 2015, firmati Alessandro Vaglia e ricercabili con Google o in Vallesabbianews.

ID60444 - 23/08/2015 00:32:10 - (pasquino sabbino) - Risposte

A Dru confermo che, per me, la savanella è la cartina di tornasole delle vere intenzioni della regione: avere le mani libere sui livelli. Ripeto: la levino dal progetto e il 99% delle resistenze cadranno.A leretico chiedo la differenza tra ecologisti veri e falsi perchè se scendere in politica vuol dire vendere l' anima al diavolo, vedo che a Idro l' han fatto in molti, maggioranza e opposizione. Quante anime dannate! Comunque io nulla ho a che fare con la politica.A blb che mi cita tra i nemici acerrimi del adp del 2008 chiedo perchè al contrario lui ami tanto la savanella . Che fine ha fatto la tura?A quelli che, sotto sotto, continuano a menarla con la storia dell' anonimato chiedo:" chi sono leretico, Baldo degli Ubaldi, blb, tc, leonardo10 ,Keyselak e compagnia bloggiante. Quando saprò chi loro dirò chi sono io. Amo il lago e confermo che mi interessa, prioritariamente, la sua drammatica situazione.

ID60445 - 23/08/2015 07:57:41 - (Dru) - È falso e tendenzioso legare l'unico accordo vero e utile per il territorio

con la Savanella, l'unico documento in cui non si riporta il nome della Savanella e altri canali di sfogo è proprio l'ADP2008.

ID60446 - 23/08/2015 08:05:33 - (Dru) - Però

insisto, solo gli ottusi possono adesso resistere per un canale che trasporta 5m3/s di acqua e serve solo per bagnare il letto del fiume in ottemperanza al DMV, solo degli ottusi, ciò che alla valle adesso manca davvero sono gli acuti, ma gli acuti son cosa rara...

ID60447 - 23/08/2015 09:12:20 - (Dru) - Oltre al fatto, questo si indiscutibile..,

.. che non vi è al dunque alcuna resistenza di fatto, in quanto la resistenza a fatti politici si produce se politica, ma la politica esiste più, da quel lontano 2008, nella nostra valle?

ID60448 - 23/08/2015 10:06:43 - (Leretico) - Non voglio sapere

A me non interessa assolutamente chi sia Pasquino Sabbino. Può essere chiunque. Se mi chiede chi siano gli ambientalisti o ecologisti veri vuol dire che non legge bene cosa scrivo. Se poi non ha capito qual è l'effetto distruttivo per i movimenti di appoggiare una parte politica, forse è meglio che guardi l'emorragia di consensi che hanno avuto in pochi mesi. La contraddizione, l'ambiguità, il conflitto di interessi, il dissimulare il proprio vero scopo distruggerebbe qualsiasi movimento.

ID60449 - 23/08/2015 10:15:58 - (Leretico) - Quando parlano

Ma quando gli ambientalisti del lago a parlano, cosa devo credere? Che difendono il lago o il PGT? Che non vogliono la Savanella oppure la vogliono? Vogliono difendere il lago oppure i redditi dei campeggi? Boh! L'ambiente è un bene comune, chi lo difende non può essere ambiguo, falso o in conflitto di interesse. Chi parla per l'ambiente per essere credibile non deve avere scheletri nell'armadio.

ID60450 - 23/08/2015 10:32:54 - (Leonardo10) -

Caro Pasquinio lei però non ha risposto alla domanda: cosa è stato ottenuto in questi 6 anni?

ID60464 - 24/08/2015 14:00:35 - (blb) - Pasquino Sabbino

abbiamo risposto al suo quesito iniziale dell'1.3 mt di oscillazione che come gia detto e in risposta a sua altra domanda dico: la tura sul canale dell'Enel se ne andata facendo prendere il posto all'accordo prefettizio del 2007 dove ricordo in un clima di forte pressione dei comitati la sindaca Salvatterra emise delle coraggiose ordinanze che portarono alla firma dell'accordo prefettizio dell 2007 appunto nel quale viene riconoscotuo il DMV e l'1,3 mt di oscillazione. questo accordo scaduto rivive nell'adp 2008 che prevede (sfido chiunque a dimostrarmi il contrario) una regola di 1,3 mt di oscillazione partendo da 367,2 (quota delle vecchie paratoie). e' sancito chiaramente a caratteri cubitali che NON CI DEVONO ESSERE SCAVI NELL'ALVEO LA QUOTA DEVE ESSERE QUELLA NATURALE DELLE VECCHIE PARATOIE. Ora noi vogliamo che detto accordo venga rispettato essendo ancora in vigore, nonostante regione Lombiardia non ne abbia mantenuto fede nel progetto definitivo fatto dopo l'accordo .

ID60465 - 24/08/2015 14:05:55 - (blb) - come da sua richiesta

le ho fornito i documenti scritti che comprovano l'1,3 mt di ocillazione SENZA SAVANELLA.E' con noi sig Pasquino per far si che i comuni chiedano il rispetto di questo?

ID60467 - 24/08/2015 20:18:53 - (Dru) -

erano gli anni della politica in valle, poi più niente, come è stato possibile?

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/09/2018 06:56

Adt avanti tutta Gli Amici della Terra Lago d'Idro e Valle Sabbia si sono riuniti in seduta pubblica insieme a Legambiente per fare il punto sulle azioni intraprese e da intraprendere per la salvaguardia del lago valsabbino e del corso d'acqua che gli dà origine

04/01/2015 08:32

Il punto sulla battaglia per il lago L'appuntamento è per le 16 di oggi nell'aula magna del Polivalente di Idro, con gli "Amici della Terra" che faranno il punto sule azioni da intraprendere per ostacolare la realizzazione delle opere di regolazione

28/01/2016 07:04

Rapporto annuale Amici della Terra in assemblea domenica prossima. E con loro sono stati invitati anche i cittadini del lago e tutti i consiglieri comunali dei Comuni dell'asta del Chiese

14/07/2016 07:15

Amici della Terra e Legambiente insieme Obiettivo, garantire il minimo deflusso vitale. Del lago d'Idro, ma anche dell'intera asta del fiume Chiese. VIDEO

26/11/2017 07:00

Amici della Terra: «Nuovo gestore super partes e riconoscimento di lago naturale» Il convegno di ieri a Villanuova ha fatto il punto sulle azioni intraprese dall’associazione Amici della Terra e Legambiente Lombardia sulle questioni del lago d’Idro e ribadito le richieste lanciate in una petizione che sta trovando consensi




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente