31 Agosto 2015, 18.10
Provincia
Deep Walking

Da Caino a Conche

di Sonia Piccoli

Da Caino al Santuario della Madonna delle Fontane passando dall’Eremo di San Giorgio fino al Santuario di Conche


Nel nostro passaggio in questo mondo, che ve ne accorgiate o no, chiunque noi siamo e dovunque andiamo, stiamo lasciando dietro di noi una traccia.
 
Ancora una volta stupirsi nelle proprie zone: questa volta con Anna in un di’ autunnale.
Felici di scoprire nuovi luoghi, il nostro trekking inizia percorrendo Via Villa Mattina, una salita che piano piano ci farà attraversare la Piana delle Castagne, lungo tutta un’ampia strada che ci immerge tra i boschi e sorgenti di Valle San Giorgio. Qui incontriamo il Santuario della Madonna delle Fontane.
Il santuario fu costruito tra il XVI e il XVII secolo, e sembra sia stato edificato per chiedere la liberazione da una pestilenza.
 
Dopo una breve visita, riprendiamo il nostro cammino, continuando la salita che diventa sempre più ripida e tortuosa, dove più tardi incontriamo la freccia che ci indicherà il sentiero che prenderemo in un secondo momento per il Santuario di Conche (Lumezzane). Continuiamo a salire e arriviamo all'Eremo di San Giorgio.

Il piccolo Eremo sembra che inizialmente fosse una piccola cella o granaio benedettino. Oltre a San Giorgio protettore dei militi fu dedicato anche ad un altro soldato S. Martino, vescovo di Tours, vissuto nel IV secolo. Malgrado l'isolamento, fino al ’700 vennero celebrate le Messe, poi la devozione per questo luogo si affievolì e vennero ridotte ad una sola in occasione della festa del santo. Da quel momento fu molto trascurato e divenne rifugio per briganti. Oggi è uno dei tanti Eremi che si trovano nella provincia di Brescia ben curato e ricercato.

Riprendiamo il nostro cammino, mettendo a dura prova le caviglie, per raggiungere il punto della freccia che incontrammo prima di salire all'Eremo di San Giorgio, che ci indicherà la strada per il Santuario di Conche. Il cammino si fa più tranquillo e un passo dopo l'altro arriviamo in questo mistico luogo.

 Il Santuario di Conche sorge a pochi metri dalla vetta, chiamata "Gosi" dove avvicinandoci troviamo una grande croce di ferro che segna il confine tra Lumezzane e Caino.
Secondo la tradizione, il Santuario venne costruito e difeso da S. Costanzo di Niardo in Vallecamonica, vissuto tra il XI e il XII secolo. Sembra che a seguito di una ferita ricevuta in battaglia, Costanzo ebbe in sogno una visione infernale, che gli fece prendere la decisione di ritirarsi dal mondo in preghiera e meditazione . Ecco che incominciò a cercare un luogo solitario, ed un giorno egli vide una colomba in volo che lo guidò fino al Monte Conche. Qui Costanzo visse circa per quarant'anni dando vita al Santuario dedicato alla Madonna della Misericordia e di un cenobio, nel quale trovarono rifugio pie donne, al cui servizio Costanzo si pose. Dopo la sua morte  e la sepoltura in questo luogo, il Santuario venne da prima affidato ai Frati Umiliati (anno 1151) e poi alle Monache Domenicane di Santa Caterina di Brescia (intorno all'anno 1443). Durante la permanenza delle ultime, diedero inizio alla ricerca del corpo di Costanzo, la cui scoperta risalì al 1481. Venne diffusa la notizia e la popolazione (sopratutto quella di Nave) , trafugaro le spoglie del Santo per impedire la traslazione delle sue spoglie dal Santuario di Conche alla chiesa di Santa Caterina a Brescia (casa madre delle domenicane). Ma l'autorità religiosa rientrò in possesso e le sue spoglie vennero divise in parte alla Cattedrale della città, in parte al Convento delle Domenicane, e al Santuario di Conche fu destinato solo l'osso di un braccio.
Nel 1798, periodo napoleonico, fu decretata la soppressione del Monastero di Santa Caterina in Brescia e alcuni anni dopo le spoglie di S. Costanzo furono portate nella parrocchiale di Nave (anno 1805).
Durante la Repubblica Cisalpina anche il santuario di Conche passò nelle mani di privati fino a che, nel 1837, divenne proprietà della fabbriceria parrocchiale di Nave. Nel 1881 il fabbriciere Giovanni Pasotti donò il territorio di Conche al Comune di Nave, ma la gestione del Santuario rimase, e lo è ancora tutt'oggi, affidata alla Parrocchia di Nave, che diede vita alla “Pia Confraternita del Santuario di Conche in Nave” della quale fanno parte anche confratelli di Lumezzane e di Caino. I membri della Confraternita, divisi in quattro gruppi di volontari, assicurano l'apertura del Santuario, alternandosi da maggio a settembre, una settimana ciascuno, accudendo ai locali e offrendo a modico costo vitto e alloggio ai pellegrini.

Felici di essere arrivate in questo luogo e dopo aver apprezzato e goduto di ogni attimo, in questo posto davvero mistico, ritorniamo sui nostri passi ripercorrendo quasi tutto il percorso (tranne la salita all' Eremo di San Girogio) fino a Caino.

“A chi cammina non si muovono solo gli astratti pensieri nel cervello, ma si mettono in movimento carne e sangue, così le sapienze inconsce depositate negli organi possono mobilizzarsi, montare in alto e riaffiorare nella coscienza” (Mechthild Scheffer “Le piante per la psiche”).
 
Sonia Piccoli - Camminando qua e là


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/08/2015 09:01

L’eremo di San Valentino, tra mistico e romantico L’uomo che cammina si bea delle meraviglie che la natura gli offre e che talvolta crea. Tra mulattiere, ripidi sentieri e brevi tratti tra  rocce in discesa, si giunge a un curioso portoncino...

 

22/09/2015 07:38

Il Garda da Nord a Sud, sulle tracce dei pellegrinaggi Il tempo dedicato al pellegrinaggio si traduce in un tempo che l'individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita (luoghi, rapporti, produzione di reddito), per congiungersi al sacro. Anche lungo le rive del Garda

 

22/07/2015 06:52

Il Cammino di San Giacomo in Val Pusteria A passi silenziosi.. attraversando un percorso poco conosciuto e alternativo .

16/07/2015 07:40

Un cammino di fede sulle tracce di Santa Giulia Percorso medievale  tra leggende e luoghi meravigliosi, da Livorno a Brescia, lungo uno storico ramo della Via Francigena

 

04/06/2015 07:49

Dai fienili di Cima Rest al Tombea  Tra fienili del VII secolo, fortificacazioni e trincee costruite nella roccia a difesa  del vecchio confine italo austro-ungarico.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini