19 Agosto 2015, 09.01
BLOG - Deep Walking

L'eremo di San Valentino, tra mistico e romantico

di Sonia Piccoli

L’uomo che cammina si bea delle meraviglie che la natura gli offre e che talvolta crea. Tra mulattiere, ripidi sentieri e brevi tratti tra  rocce in discesa, si giunge a un curioso portoncino...

 


Questo cammino è legato a molti dei miei ricordi che in qualche modo mi hanno segnato la vita, dove ho condiviso alcune delle piu’ belle giornate e serate in compagnia di amici, alcuni persi sul percorso della vita e tanti ancora presenti.
A tutti loro dedico queste righe, con tanta gioia nel cuore.

Partendo dall‟abitato di Sasso di Gargnano e percorrendo mulattiere, ripidi sentieri panorami da brivido per la loro bellezza e brevi tratti in discesa tra le rocce, si giunge ad una curiosa porticina.
Aprendo questa porticina ci si rende conto fin da subito che si sta entrando in un luogo sacro, mistico e romantico.

E' l'Eremo di San Valentino che, con la sua posizione dominante sul lago di Garda, ci accoglie dapprima con una scala intagliata nella roccia e con viste a strapiombo, poi con i suoi cipressi.
Quaranta minuti di immense emozioni, a tratti semplice da percorrere a tratti un po' meno.
Ottimo per chi sta provando ad avvicinarsi alla montagna e adatto per tutta la famiglia, con un poco attenzione in più per i bimbi in alcuni tratti esposti.

L’ eremo di San Valentino è un piccolo gioiello romantico, silenzioso e religioso.  
Fu costruito nel 1630 dagli abitanti del territorio di Gargnano che per sfuggire al dilagare della peste che si era propagata sulla Riviera si rifugiarono tra le rocce, in parte a San Valentino, altri sui Monti Comer e Denervo (la popolazione allora su tutto il territorio della Riviera era all’incirca di 3000 anime e in questa occasione le vittime furono ben 400).

L’ Eremo fu costruito una volta terminato il contagio dai superstiti qui rifugiati, come voto per essere sopravissuti.
Accanto alla cappella, si trovano la  sacrestia ed una piccola dispensa.
Uscendo all'esterno da una piccola porticina, ne troviamo subito un'altra e aprendola si puo' vedere come veniva raccolta l'acqua: quella piovane e quella di una sorgente naturale.

Da qui saliamo una scala in legno con terrazzino e troviamo un'altra porticina che porta alla stanza dove un tempo dormiva l'eremita.
Dentro tutto è minuscolo. E' invece grandiosa la vista sul Lago di Garda.

Nel 1842 arrivò quassù Geremia Palladini, proveniente da Cassano di Brenzone.
Egli si ritirò presso l‟Eremo di Sasso" (dopo la sua morte divenne l'Eremo di San Valentino) per fuggire alla leva austriaca o per altri motivi meno noti.
Geremia venne soprannominato  dagli abitanti di Sasso e dai paesi vicini “El Romet di San Valenti' e raccontano che quando passava - e passava raramente - di paese in paese, lo riconoscevano per il suo bastone e la sua sacca.

All'interno dell'Eremo è tutt'ora conservato un suo ritratto.
Dai documenti si desume come l'eremita, che viveva dell'allevamento di capre, fosse tenuto in buona considerazione dagli abitanti di Sasso, che sebbene fosse analfabeta spesso lo richiedevano come testimone di nozze.

Nel registro dei defunti della parrocchia si legge che “i Sassesi furono dolentissimi dalla sua morte e gli celebrarono solenni esequie ed uffici”.
Evidentemente, la popolazione provava stima ed affetto nei confronti di quest'uomo “che lavorò tantissimo nel custodire ed abbellire l‟oratorio di San Valentino”, trasformando “un luogo orrido e spaventoso in luogo bellissimo con ogni sorta di frutti e di viti”.
 
Alla riccorrenza di San Valentino, il 14 febbraio di ogni anno, dalla Parrocchia di Sasso, muoveva un gran numero di pellegrini che sfidando ogni tipo di intemperia andavano sul luogo in processione per assistere alla Messa.
Credo che pochi sappiano che San Valentino, oltre a essere la festa degli innamorati, è anche il prottettore del bestiame.
Ancor oggi in occassione di questà festività viene celebrata la Messa.

Oltre alla leggenda legata all'edificazione dell'Eremo, vi sono altre tradizioni tramandate oralmente relative a questo luogo.
Per esempio, lungo il cammino per salire all'Eremo, si scorge tra le rocce un incavo tondo, che secondo la tradizione fu impresso da San Valentino stesso, che salendo per quei monti volle genuflettersi.
Ancora oggi i bambini rifanno quel gesto, appoggiando il ginocchio sulla roccia. 

Auguro a tutti sempre con cammino lento e profondo e di poter provare le stesse emozioni.

Sonia Piccoli - Camminando qua e l


Commenti:
ID60307 - 19/08/2015 12:30:36 - (Tc) - ...

Bello sonia,ci sono stato più volte...un bellissimo luogo...

ID60318 - 19/08/2015 21:41:45 - (delirio) - Sì merita....

un'oretta scarsa a piedi... e via una bella gita

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/09/2015 07:38

Il Garda da Nord a Sud, sulle tracce dei pellegrinaggi Il tempo dedicato al pellegrinaggio si traduce in un tempo che l'individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita (luoghi, rapporti, produzione di reddito), per congiungersi al sacro. Anche lungo le rive del Garda

 

20/09/2008 00:00

Da Sasso di Gargnano all’eremo di San Valentino Associazione Storico-archeologica della Riviera del Garda, propone per questa domenica, 21 settembre, un’escursione dalla frazione Sasso di Gargnano all’eremo di San Valentino e alla baita degli alpini a Briano, nella zona dell’Alto Garda.

31/08/2015 18:10

Da Caino a Conche Da Caino al Santuario della Madonna delle Fontane passando dall’Eremo di San Giorgio fino al Santuario di Conche

23/08/2014 07:32

Eremo di S.Valentino L'estate stimola la voglia di fare una passeggiata. Ecco un’idea per trascorrere una giornata insieme con la vostra famiglia, con gli amici oppure anche da soli

30/06/2015 09:30

Da Gavardo a Lonato attraversando la verde Valtenesi Lungo percorso di circa 26 chilometri ma di notevole interesse. Entriamo nella bellissima Valtenesi con le sue colline moreniche partendo da Gavardo, passando da Soprazzocco, località Galuzzo, i laghetti di Sovenigo, Soiano del Garda, Padenghe del Garda, Sedena e arrivando a Lonato




Altre da Blog-DeepWalking
23/07/2021

Inferno, Purgatorio e Paradiso con Lucilla Giagnoni

Si apre nella suggestiva Rocca d’Anfo il percorso dantesco che l’attrice bresciana ha creato in esclusiva ad Acque&Terre per omaggiare il Sommo Poeta nel 700° anniversario della morte

04/12/2016

Cosa è la Poesia e perché non è sufficiente alla Filosofia

L'altra sera ho assistito ad una squisita conversazione, in compagnia di amici, sul tema della poesia in genere e sulla figura di Montale in particolare... siamo stati tutti rapiti dal giallo dei limoni e dal cielo a pezzi, i due massimi temi della filosofia metafisica.

(1)
06/12/2015

Arrivederci

“Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi”.

(3)
27/10/2015

Le 52 gallerie del Pasubio

Sulla strada delle 52 Gallerie, detta anche Strada della Prima Armata, sul Monte Pasubio verso il Monte Palon

 

(2)
24/10/2015

Alla ricerca della prima donna pellegrina

Era un po' di tempo che mi chiedevo chi fosse stata la prima pellegrina. E dopo diverse ricerche su libri e on-line sono arrivata a questa conclusione che ora vi racconto

22/09/2015

Il Garda da Nord a Sud, sulle tracce dei pellegrinaggi

Il tempo dedicato al pellegrinaggio si traduce in un tempo che l'individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita (luoghi, rapporti, produzione di reddito), per congiungersi al sacro. Anche lungo le rive del Garda

 

09/09/2015

Sulla via degli Etruschi

Due giorni di full immersion in riva al mare, tra spiagge, suggestive calette, pinete, promontori e siti archeologici. Alla scoperta del popolo più enigmatico e affascinante che appartiene all’Italia, territorio principe della loro influenza

31/08/2015

Da Caino a Conche

Da Caino al Santuario della Madonna delle Fontane passando dall’Eremo di San Giorgio fino al Santuario di Conche

05/08/2015

La Via Valeriana, antica strada

 La Via Valeriana, strada antica tra antichi borghi, mulattiere e scorci unici. Riscoprendo la pace ed il silenzio...

 

22/07/2015

Il Cammino di San Giacomo in Val Pusteria

A passi silenziosi.. attraversando un percorso poco conosciuto e alternativo .

(5)