23 Dicembre 2007, 00.00
Vallio Terme
Concorsi

Nuovo stemma per i Volontari di Vallio Terme

di c.f.

Il Gruppo Volontari Vallio Terme necessitava di un nuovo stemma da apporre sulle proprie tute e sui mezzi a sua disposizione. Per crearlo si č rivolto agli alunni della locale scuola elementare, organizzando un concorso di disegni dei bambini.

Il neonato Gruppo Volontari Vallio Terme necessitava di un nuovo stemma da apporre sulle proprie tute e sui mezzi a sua disposizione. Per crearlo si è rivolto agli alunni della locale scuola elementare, organizzando un concorso di disegni dei bambini.
Alcuni volontari del gruppo si sono recati un pomeriggio di un paio di mesi fa presso le scuole a presentare agli alunni l’attività dell’antincendio boschivo, con filmati, foto e spiegazioni di come si opera in caso d’incendio.
I sessanta bambini delle scuole, con l’aiuto dei loro insegnanti, si sono dati da fare presentando ciascuno un disegno o un logo che potesse rappresentare le attività del gruppo.
I disegni sono stati esposti durante i mercatini di Natale, nello stand della Protezione Civile, dove sono stati votati dal pubblico. I votanti sono stati 458 e il disegno più votato è stato il numero 18, realizzato da Nicolò, un alunno della classe quinta, che ha ricevuto 119 preferenze.
Questo logo, dopo un adattamento grafico, sarĂ  stampigliato su magliette e cappellini che saranno donati a tutti gli scolari di Vallio, come premio per aver partecipato al concorso.

«Siamo molto soddisfatti di come si è svolto il concorso – ci spiega Adriano Lazzarini, presidente del sodalizio –. Il disegno rappresenta, infatti, i tre elementi essenziali della vita e della nostra attività: terra, fuoco e acqua.
Tra l’altro nel corso dei mercatini abbiamo avuto l’opportunità di farci conoscere, spiegare le nostre attività, dare informazioni sui sentieri di Vallio che da anni curiamo, e già un decina di giovani, tra ragazze e ragazzi, ci hanno lasciato il loro recapito per essere contattati per entrare a far parte del gruppo».

Il Gruppo Volontari Vallio Terme, nato nella scorsa primavera, raggruppa al suo interno il nucleo antincendio boschivo locale, coordinato dalla Comunità montana di Valle Sabbia, dalla quale ha avuto in dotazione un pick up Mazda. All’inizio del prossimo anno perfezionerà con il Comune una convenzione che lo porterà ad operare nella difesa del territorio e la salvaguardia ambientale, con attività di prevenzione quali la pulizia dei canali e dei sentieri.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/04/2008 00:00

Il Gruppo Volontari Vallio Terme si presenta Questa sera, alle 20, nella sala polivalente adiacente la biblioteca a Vallio Terme, si terrŕ una serata di presentazione della nuova associazione “Gruppo Volontari Vallio Terme”, sul tema della Protezione Civile e dell'antincendio boschivo.

03/01/2014 10:00

Il paese visto dai bambini Con i disegni degli alunni della scuola primaria, realizzati per un concorso, la biblioteca comunale di Vallio Terme ha dato alle stampe il calendario 2014

31/07/2008 00:00

Un nuovo stemma per Bione Sabato 19 luglio due gli eventi che hanno arricchito le sorti di Bione, piccolo centro della Conca d’Oro: la presentazione del nuovo stemma comunale e l'inaugurazione dei locali della nuova biblioteca.

14/05/2009 00:00

Corso base per volontari delle squadre comunali Prenderŕ il via martedě prossimo a Vallio Terme un corso base di Protezione civile rivolto ai volontari dei gruppi comunali, di Protezione civile dei Comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Lavenone, Odolo e Vallio Terme.

14/03/2017 08:00

Gruppo Sportivo Vallio Terme, un nuovo inizio Il nostro tour delle polisportive valsabbine ha come prima tappa il Gruppo Sportivo Vallio Terme, che si occupa di calcio, pallavolo e organizzazione di eventi sportivi. Ne parliamo con Mauro Zambelli, presidente del sodalizio




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio