22 Dicembre 2007, 00.00
Vestone
Droga

Fermato sulla «A4» un corriere vestonese

Nove chili di hashish sono stati sequestrati nella notte di giovedě dalla Stradale di Seriate sulla Milano-Brescia. Probabile destinazione del carico le «piazze» della Valsabbia e della Valtrompia.

Nove chili di hashish sequestrati nella notte di giovedì grazie all’intuito di una pattuglia della polizia stradale confermano che l’autostrada Milano-Brescia è tra i canali preferiti dai corrieri, grazie alla possibilità di «mimetizzarsi» nel traffico sempre molto sostenuto. Giovedì poco dopo la mezzanotte è finito in manette uno straniero che avrebbe dovuto portare il grosso carico (lo stupefacente ha un valore di mercato compreso tra i 30 mila e i 45 mila euro) fino a Vestone. L’arresto e il sequestro faranno mancare per qualche giorno la materia prima sulle «piazze» della Valsabbia o della Valtrompia: la probabile destinazione del carico.

Secondo gli agenti della polstrada, l’uomo finito nei guai, M.L., un 21enne marocchino senza una occupazione fissa ma in regola col permesso di soggiorno e residente proprio a Vestone, sarebbe solamente un corriere. Che avrebbe potuto incassare tra i mille e i duemila euro per quel viaggio: nella sua auto, oltre all’hashish non c’erano contanti.
L’immigrato è finito in manette per via del suo comportamento: quando lo hanno fermato chiedendogli di mostrare i documenti, il 21enne ha iniziato ad agitarsi visibilmente, e la sua reazione ha indotto gli uomini della stradale a controllare a fondo la vettura, una vecchia Audi «A3» regolarmente intestata a suo nome.

E a quel punto è bastato poco per scoprire sotto i sedili i nove chili di hashish confezionati in pacchi da 500 grammi l’uno e raccolti in un comune sacchetto di plastica. La velocissima indagine è partita verso le 23,50 sul tratto di autostrada tra Milano Est e Agrate. La pattuglia, del distaccamento di Seriate, stava effettuando un normale controllo sul traffico notturno nel tratto da Milano a Brescia, e notando che i conducenti dell’Audi e di una Golf avevano apparentemente effettuato uno scambio fermandosi per pochi attimi, i poliziotti si sono avvicinati per una verifica.

Vedendo l’auto della polstrada, i conducenti delle due vetture sono ripartiti accodandosi in direzione di Brescia. Gli agenti hanno «puntato» subito sulla Audi, e per seminarli il guidatore si è diretto all’improvviso verso le barriere di Agrate. Ma quando si è fermato al casello per il pagamento è stato bloccato.
Il controllo avrebbe potuto finire senza problemi: i documenti erano tutti in regola, dal permesso di soggiorno all’intestazione della vettura; ma come dicevamo l’agitazione del fermato ha indotto gli operatori a vederci chiaro.
Vettura e hashish sono stati ovviamente sequestrati, e l’immigrato è stato arrestato con l’accusa di detenzione di stupefacenti e trasferito nel carcere di Bergamo.

di Giancarlo Chiari da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/06/2011 14:37

Due arresti a Preseglie Vestonese di 23 anni lui, 21enne di Lavenone lei. Sono stati sorpresi l’altra notte dai carabinieri di Sabbio Chiese a Preseglie con della droga in auto.

21/07/2012 08:54

Con 20 chili di eroina nel furgone Due gli arresti. Ad individuare i corrieri con lo straordinario carico nascosto in una cassa, i carabinieri della compagnia di Desenzano del Garda.

15/12/2019 08:00

Droga via corriere Uno stratagemma per importare hashish e marijuana dall’estero quello escogitato da alcuni giovani di Prevalle scoperto dai carabinieri di Nuvolento

03/04/2008 00:00

L’ombra della droga sulla sicurezza Lo smercio di sostanze stupefacenti č un fenomeno che sembra «privilegiare» le Valli dove sembrano invece diminuire truffe e rapine.
In Valsabbia la droga viene anche dalla fuga dalla scuola.
Il confronto con le altre realtŕ.

17/03/2014 15:30

Preso spacciatore a Gavardo I carabinieri di Gavardo hanno sorpreso un 29enne mentre cedeva 5 grammi di hashish ad un cliente




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando