06 Luglio 2015, 11.33
Opinioni

La verità sul caso greco

di EnneEmme

“Vuole la verità? Lei non saprebbe che farsene della verità", disse nell'aula di tribunale un generale interpretato da Jack Nicholson nel film Codice d’onore...


...Succede anche in politica, e infatti nessuno in Europa accetta di dire la verità sulla Grecia da molto tempo.
Ecco un tentativo, per quanto possibile.

La verità è che i mali del paese sono fondamentalmente colpa della Grecia: il crollo è dovuto all’élite politica, di destra e sinistra -Papandreou, Karamanlis, Mitsotakis-, che ha alimentato il clientelarismo, aumentato la spesa pubblica, falsificato i bilanci dello stato e optato per investimenti sbagliati (Olimpiadi di Atene ’04).

La verità è che l'Europa e il Fondo monetario internazionale hanno contribuito alla depressione greca, una situazione drammatica che ha richiesto tagli selvaggi e lasciato la società greca in un clima di rassegnazione e rabbia.

La verità è che, nonostante tutto, senza il denaro degli stati europei tutto sarebbe andato molto peggio e la Grecia sarebbe risultata insolvente molto prima.

E’ chiaro che gli economisti, con la fermezza imposta da Berlino, hanno imposto una politica fallimentare, ma anche che a sua volta la Grecia non è stata in grado, nonostante la gravità della situazione, di attuare riforme non solo negli ultimi sei mesi con Tsipras, ma negli ultimi vent’anni.

La verità, insomma, è che sia Atene sia l’Europa hanno fallito miseramente in un negoziato senza fine, e i greci hanno categoricamente detto no alla mentalità dell’austerity, che ora apre scenari inediti, mai sperimentati prima e quindi difficilmente controllabili con misure difensive.
Lo scenario è più grave della crisi delle sedie vuote nel 1965, indetta da De Gaulle, che ha paralizzato il progetto europeo per anni.
E’ più grave degli schiaffi inferti all’Europa dai no ai referendum francesi e olandesi sulla Costituzione europea nel 2005.

E’ più grave perché per la prima volta la Grecia mette in discussione il leitmotiv Europeo ("un'Unione sempre più stretta»), e perché c’è la probabilità di un'uscita che lascerebbe ferite laceranti nel progetto europeo, oltre che alla reputazione dell’Ue stessa agli occhi del mondo e dei mercati finanziari.

Nel 2008, il governo americano ha deciso che era il momento di dare una lezione ai banchieri e non salvò Lehman Brothers.
Nessuno, assolutamente nessuno, aveva previsto i danni profondi e duraturi che questa scelta avrebbe comportato.
La crisi in Grecia è più politica che finanziaria, ma anche questa volta una parte di quello che è successo è una sorta di lezione per il futuro.

I greci hanno mentito, i greci hanno rotto il consenso europeo, i greci hanno osato mettere in discussione le ricette provenienti dalla Germania (suo maggior creditore); questo modello “irresponsabile” non può essere permesso, sostengono i paesi del fronte austerity e gran parte dei leader europei, perché potrebbe essere utilizzato da movimenti populisti come Movimento 5 stelle, Podemos in Spagna, Front National in Francia, Sinn Fein in Finlandia.

Il danno è già stato fatto: qualunque cosa accada, la Grecia deve affrontare una crisi ancora più grave degli ultimi cinque anni, che hanno lasciato un tasso di disoccupazione del 26% (giovanile al 50%), una perdita di ricchezza dal 25% del PIL e il debito pubblico insostenibile senza i sostegni finanziari di Europa e Fmi.
L'Europa dovrà pagare tra i 20 e i 30 milioni in più (secondo le stime preliminari) di ciò che prevedeva 10 giorni fa, se vuole evitare gli scenari più rischiosi.
L'Unione non sembra consapevole del fatto che alla fine soffrirà sulla propria pelle la crisi: può esserci l’effetto contagio come nel 2011, e ancora, l’Europa divisa e lenta avrà la forza di mettere in campo soluzioni atte ad affrontare tale scenario?

C’è da augurarsi che i mercati internazionali non mettano in discussione l'irreversibilità dell'euro, che ora appare non più così certa.
In tal caso la moneta unica non sarà più identificata come un modello certo e una strada a senso unico.

Nel caso Lehman, Washington ha dovuto abbandonare i principi liberali che caratterizzano il modello statunitense facendo tutto quanto in suo potere per domare la bestia e limitare la grande depressione.
L’Europa sulla soglia della propria Lehman, avrebbe bisogno di una leadership con idee chiare, forte senso di responsabilità comunitario e visione del futuro.
La figura più forte del continente è senza dubbio Angela Merkel che però, fino ad ora, è stata poco efficace nel difendere le regole e risolvere questioni delicate senza creare rotture interne.

Da oggi, con le regole e il consenso ferito a morte, dobbiamo chiedere a Merkel e al fronte del nord-austerity di reagire e unire perché l’Europa includa tutti, anche i rivali greci. Vedremo se Berlino è in grado di fare tutto ciò che è necessario.
Alle banche greche rimangono due giorni di vita, tre al massimo, prima di terminare i contanti, implodere e iniziare un domino pericoloso che potrebbe spazzare via la Grecia dall'euro.

Un altro caso Lehman? La realtà è che l'ala conservatrice, guidata da Merkel, deve mantenere l'euro sui binari, perché sta deragliando.
"Le distinzioni sociali non possono che essere fondate sull’utilità comune", afferma la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino: è tempo che la Germania e la Merkel dimostrino che tipo di leader europei sono, se lo sono veramente.




Commenti:
ID59010 - 06/07/2015 23:43:22 - (Leretico) - La verità è che...

sono contento di sapere che lei, signor EnneEmme, conosce la verità sulla Grecia. Nonostante il suo pezzo sia scritto molto bene, mentre leggevo sentivo un sacco di campanelli d'allarme. E' certamente una sensazione, non una verità: beato chi conosce la verità. Nella sua analisi manca un'aspetto: Tsipras è un movimento di sinistra. Dei padroni e creditori vorrebbe vedere la morte fisica perché se sono tali vuol dire che hanno rubato a qualcuno. Per cui per Tsipras è ideologicamente corretto non pagare i debiti, in questo modo si rende pan per focaccia. Figuriamoci poi se con questa mossa del referendum si riesce anche ad uscire dall'influenza americana: che goduria. Non importa se questo avrà conseguenze letali per il popolo. Vuoi mettere in un colpo solo fregare creditori e americani?

ID59011 - 07/07/2015 00:51:15 - (PETER72) -

Tutti bravi a scagliarsi contro questi poveri greci che non vogliono pagare i loro debiti senza considerare che buona parte del loro debito (come anche quello dell'Italia) e' stato aggravato dalle speculazioni degli stati canaglia del nord Europa capeggiati in primis da Junker, le cui carte dello scandalo dopo due secondi dalla loro pubblicazione sono state subito dimenticare dai nostri masd-media da sempre totalmente asserviti ai poteri economici forti d'Europa...

ID59016 - 07/07/2015 09:29:35 - (zine) -

Quoto EnneEmme al 100%.

ID59028 - 07/07/2015 15:00:57 - (Filippo Grumi) - Il re nudo

La questione greca ha messo finalmente in evidenza una cosa che era sotto gli occhi di tutti e che tutti fingevano di non vedere ( e qualcuno finge ancora oggi di non vedere) e cio che l'Europa non esiste e mai esister per come la si pensata in passato, il duetto franco - tedesco andato in onda ieri e il video messaggio quasi mafioso di Martin Schulz al popolo greco ne sono la prova.L'Europa delle banche e della finanza non quello che si voleva, spazio per un cambiamento? Nessuno...basta leggere le dichiarazioni dei vari capi di stato.Una volta l'Europa era un "gigante economico, un nano politico e verme militare" mi chiedo oggi cosa sia e l'unica cosa che riesco a vedere il nulla.

ID59043 - 07/07/2015 19:14:39 - (surfer) - dal sole24ore di oggi

http://www.selpressmm.com/sole/immagini/070715E/2015070729713.pdf

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/06/2012 09:00

Grecia, il turismo ai tempi della crisi Prezzi bassi, spiagge e divertimento: ecco perch i single continuano a scegliere la Grecia

06/08/2009 10:00

Grecia, l’Atlantide ricomparsa La Grecia e le sue isole sono luoghi per una vacanza sia al mare sia culturale. Intensa anche la vita notturna. Primavera e autunno i periodi ideali.

27/10/2015 08:26

Ragion di Stato La strada per riportare la politica alla funzione per cui è stata concepita è ancora lunga e piena di buche, fra utopie di "democrazia diretta" e l'illusione degli uomini soli al comando... Urgono scuole di cultura politica

25/11/2015 11:00

Il futuro della Valle Sabbia, tra società ed economia È in programma questo giovedì 26 novembre a Vobarno una serata con l’assessore regionale Mauro Parolini per discutere della nuova riforma sanitaria regionale e di sviluppo economico

17/01/2014 07:00

Renzi e Berlusconi, l'economia della politica "Comunque vada a finire" un articolo che scrissi il giorno prima la sentenza a Berlusconi, condannato dai giudici in Cassazione per frode fiscale




Altre da Politica e Territorio
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025