20 Dicembre 2007, 00.00
Salò
Schianto a Mazzano 2

Di lei tutti ricordano il fascino e la bravura

Antonella Tiboni, 47 anni, sposata con Stefano Artifoni, titolare con il marito della omonima agenzia Immobiliare di Sal, era una donna molto conosciuta, ammirata, rispettata per la bravura professionale, subito riconoscibile per il suo fascino.

Antonella Tiboni, 47 anni, sposata con Stefano Artifoni, titolare con il marito della omonima agenzia Immobiliare di Salò, era una donna molto conosciuta, ammirata, rispettata per la bravura professionale, subito riconoscibile per il suo fascino.
Abbiamo trovato tracce della sua notorietà, quasi subito, ancora vicini al luogo della tragedia. «È la figlia del signor Dario - ci hanno detto un paio di autisti - si quelli dell’Immobiliare di Salò...». Non difficile ricevere la telefonata di un amico di studi: «Era al liceo con me. Nonostante una bellezza indimenticabile, non stava sulle sue.. Non ci credo.».
Il nostro collega ha incrociato immediatamente la storia della povera vittima: «Li conoscono tutti, i Tiboni. Adesso lei e il marito vivevano a Raffa di Puegnago, ma la famiglia è di Salò. Il padre Dario ha fondato 60 anni fa l’Agenzia immobiliare, un’agenzia storica. Poi sono subentrate le figlie, Antonella con il marito e la sorella Alessandra. Una famiglia unita, il padre e la madre, Dario e Domenica, riferimenti quotidiani di famiglie unite».

«Antonella - dicono alcuni amici - era molto legata alla figlia di sua sorella Alessandra, nata da pochi mesi».
Martina, il nome della bimba, era quasi una specie di figlia per la signora Antonella, il suo arrivo aveva reso tutti felici, i nonni, i genitori, gli zii.
La scomparsa di Antonella Tiboni è passata in centinaia di case, appena le agenzie e le televisioni hanno dato la notizia della tragedia e il passaparola ha ricostruito l’identità della vittima. «Una bella signora - le parole di tutti - molto gentile, brava nel suo lavoro. Una donna dinamica...».
Il dinamismo di Antonella Tiboni comprende la strada della fine. Al di là di ogni responsabilità, ognuno di noi che si assuma la scelta di vivere certi giorni incontrollabili, corre il rischio di perdere la vita mentre torna a casa. Sembra che la morte non insegni alla vita e la strada continui a strangolare le nostre nevrosi travestite di vitalità.

Molti hanno percorso la storia sociale di questa signora e dei suoi famigliari intorno a quella agenzia immobiliare fondata dal padre Dario. Molto più di un’agenzia, un luogo in cui conoscersi, rinforzare amicizie, fondare legami solidi. Se non fosse così, se non si presentasse così intenso il rapporto tra terra e vita, per quali ragioni avremmo incontrato i Tiboni appena fuori da Brescia e da Salò, avanti e indietro, fino all’ora tarda, quando il giornale è in chiusura?
Gli amici, gli affetti, gli affari, tutti connotati da sentimenti più che da numeri, interessati a non perdere il rapporto con i Tiboni, con l’agenzia intesa proprio nella sua etimologia, come luogo che agisce e si lascia agire.

Perdita pesante, quella della signora Antonella, perdita carica di significati per chi si allontana e per chi resta. Non è il momento della pedagogia, ma sarà bene il momento che ci si imponga una tregua, si impedisca alla nostra frenesia di rincorrere e fermare, impossibilmente, la luce che si allontana. Come nel crepuscolo di ieri.

(t. z) dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2007 00:00

Muore una 47enne di Salò Il frontale ieri alle 17 contro un camion, sotto il sovrappasso per lo svincolo che conduce alla zona artigianale del paese.
La vittima Antonella Tiboni, una nota immobiliarista gardesana.

22/02/2012 07:04

Mina forever Il fascino di questa donna la vita che mette nel suo canto.

12/10/2007 00:00

Voleva far prostituire la moglie Mi minacciava di morte e mi faceva prostituire. Ecco quanto ha riferito una rumena di 25 anni ai carabinieri di Sal, convinta da un’amica a denunciare il marito, un albanese di 32 anni, con la quale si era sposata nel 2004.

16/04/2010 08:00

I misteri del Perù L’assessorato alla Cultura di Vallio Terme, in collaborazione con l’agenzia Nicolini Viaggi, presenta una serata sul fascino del paese andino.

13/06/2011 14:00

Il fascino di Roma Capitale La citt eterna seconda in Europa subito dopo Parigi fra le mete top del turismo mondiale secondo un sondaggio del pi cliccato portale di recensione di viaggi.




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti