18 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Abilitando

taglio del nastro alla casa domotica

di Ubaldo Vallini

Si tratta della prima casa “domotica” ad entrare in funzione in Lombardia, ma le esperienze di questo tipo si contano sulle dita di una mano anche nel resto d’Italia. “E’ una scommessa sul futuro, un progetto pilota destinato ad essere replicato.

Ascensore veramente comodo, comandi vocali e telecomando per aprire porte e tapparelle, piano cucina facile da utilizzare anche se sei bloccata su una sedia a rotelle, in un angolo c’è l’argano a motore elettrico che serve per gli spostamenti più complessi, in bagno o in camera da letto.
Si tratta della prima casa “domotica” ad entrare in funzione in Lombardia, ma di esperienze di questo tipo se ne contano sulle dita di una mano anche nel resto d’Italia.

“E’ una scommessa sul futuro, un progetto pilota destinato ad essere replicato in Provincia, in Lombardia e oltre, purchè riesca a dimostrare la sua validità permettendo ai disabili che vi si impegnano di sperimentare nuove forme di autonomia, compresa quella finanziaria” affermano i promotori.
Un progetto nato a Barghe perché l’intuizione di esplorare questa nuova strada è venuta ai responsabili della cooperativa sociale Cogess che qui ha la sua sede e perché all’appello hanno risposto per prime l’Asl di Brescia, la Comunità montana e l’amministrazione comunale del centro valsabbino.

Grazie ad “Abilitando” da alcuni giorni in questa palazzina di due piani e tre appartamenti vivono e stanno sperimentando nuove possibilità di autonomia tre ragazzi diversamente abili. L’idea è quella di inserirne altrettanti.

C’è Sabrina che viene da Toscolano ed è visibilmente emozionata mentre con un biglietto per le istruzioni in grembo, il telecomando in una mano e il joystick della carrozzina a batteria nell’altra, mostra agli ospiti di sapersi gestire anche senza l’uso delle gambe e anche se di forza nelle mani ne è rimasta poca.

Francesco di Odolo che abita di sotto di gambe ne ha una sola e non gli manca certo la voglia di mettersi in gioco: insegna informatica all’Itis di Vobarno e da un anno si è messo pure a giocare a tennis e a scendere in pista col monosci, insieme a Sport Hand Alta Valle Sabbia.

Paolo invece è di Vestone: quindici anni fa un incidente stradale l’ha lasciato invalido all’80%, le difficoltà di deambulazione non gli impediscono di lavorare come bidello nella stessa scuola di Francesco.

Tre ragazzi con tanta voglia di sperimentarsi in una nuova sfida sulla strada della vera autonomia. Per loro sarebbe assai più semplice continuare a vivere con i genitori, eppure hanno deciso di fare questo passo, perchè sono convinti che nonostante la sfiga che si è accanita su di loro la vita vale la pena di viverla da esseri consapevoli dei propri limiti, ma anche delle proprie potenzialità.
Ad aiutarli, in questo caso, è la tecnologia.

Orgogliosa per aver avuto la possibilità di sostenere la costruzione di questa casa del futuro “capace di ridare dignità e indipendenza a chi ha deciso di affrontare in libertà la propria disabilità” la vicepresidente della Regione Viviana Beccalossi non ha voluto mancare all’inaugurazione che è avvenuta ieri nel pomeriggio.

Con lei fra gli altri sono intervenuti i responsabili della Cogess Augusto Angoli e Giuliana Tonoli, il direttore generale dell’Asl Carmelo Scarcella ed il rappresentante del vescovo don Antonio Bodini, il consigliere provinciale Girelli, il presidente della Comunità montana Pasini ed il sindaco di Barghe Oriano Ceresa.

Nella casa domotica di Barghe sono stati investiti circa 917 mila euro (600 li ha messi la Regione con la Legge 388) prevedendo di “coprire” anche le spese per i primi sei mesi di funzionamento.
Scaduto questo tempo gli inquilini avranno imparato ad essere il più possibile autosufficienti e saranno anche pronti a pagare un canone d’affitto.
...un buon prezzo per la loro autonomia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/10/2006 00:00

quando sei nato non puoi più tornare indietro Giuliana Tonoli, psicologa e vicepresidente di Cogess, in occasione dell'inaugurazione della casa domotica di Barghe è intervenuta relazionando sul progetto Abilitando. Riportiamo volentieri le sue parole.

20/05/2008 00:00

«Abilitando» nelle scuole La cooperativa Cogess si è fatta promotrice nelle scuole del progetto Abilitando, relativo alla casa domotica, per creare collaborazioni future, che permettano di incrementare la rete di volontariato, che si intreccia attorno all'iniziativa.

10/05/2008 00:00

Si fa in quattro la casa domotica di Barghe Il cantiere è nuovamente aperto nelle “case domotiche” e la curiosità dei cittadini barghensi si fa sentire. “Cosa stanno facendo?” “Di nuovo lavori?” “Cosa costruiranno questa volta?

20/09/2016 09:30

Anche la domotica beneficia del bonus fiscale Bonus energia 65%: ecco il vademecum per beneficiare della destrazione fiscale sui dispositivi multimediali per il controllo a distanza

18/06/2007 00:00

La prima casa famiglia della Valsabbia Anche la Casa Famiglia di Idro fra le opere che hanno usufruito della generosità della Fondazione Comunità Bresciana. Per la prima struttura di questo tipo della Valle Sabbia l'ente ha contribuito con 100mila euro.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe