23 Giugno 2015, 15.59
Pertica Bassa
Mountain bike

Vittorio Oliva vince la nona Sunset Bike

di Redazione

Nonostante la concomitanza di altre manifestazioni dedicate alle ruote grasse, quasi 200 biker hanno preso parte domenica alla gara di mountain bike targata Polisportiva Pertica Bassa


Partecipazione ridotta leggermente rispetto agli anni precedenti alla Sunset Bike, gara di mountain bike andata in scena domenica a Forno d’Ono di Pertica Bassa, organizzata dalla locale polisportiva. Questo per la concomitanza con altre manifestazioni analoghe sul territorio lombardo dedicate agli amanti delle grandi ruote grasse.

Circa 200 atleti al via, nuvole grigie in cielo ma che hanno trattenuto la pioggia il tempo per far concludere la gara, percorso pressoché invariato, piccola modifica sulla mulattiera in discesa prima dell'arrivo e aggiunta di un secondo salto spettacolare.

La Sunset Bike si conferma come la manifestazione griffata Polisportiva Pertica Bassa tra le più rappresentative del palmares di offerte per la valorizzazione del nostro territorio.

Un evento che dura poche ore ma che coinvolge e richiede il tempo di decine di persone per diversi giorni prima della partenza, creatività e sinergia per offrire un prodotto di qualità, ormai consolidata.

Una cross country come questa si distingue da altre realtà per la passione che viene messa in campo, un percorso ben rodato e vario in un teatro naturale mozzafiato, poco asfalto, strade bianche, sentiero, single track, discese tecniche su acciottolato e prato, variazioni secche di quota e un paio di salti di pura adrenalina.

Due le partenze previste dal programma di gara: alle 9:30 le categorie giovanili e le donne mentre le categorie amatoriali maschili e gli Open dovevano prendere il via alle 11:00.

I primi a tagliare il traguardo sono stati gli Esordienti del secondo anno, Marco Zoldan (Rosola) è riuscito ad avere la meglio su Paolo Bindoni (Carbonhubo) per 2 soli secondi, terzo il veronese Rui Jordi  Scanzi Cuomo (team Todesco). Successo bergamasco tra i ragazzi di 13 anni, Gabriele Zambelli (team Bramati) non ha avuto avversari, infatti il secondo Daniel Salvaterra (Manuel Bike) ha tagliato il traguardo dopo 2' 45'' ancora più staccato il terzo Marco Lorenzini (team Todesco), arrivato dopo 3' 29''.

Nelle categorie femminili che hanno completato 1 solo giro, si sono affermate Giada Borghesi (ES1 - Carraro), Martina Bassi (ES2 - team Bramati), Alice Franzosi (AL1 - Manuel Bike), Marta Bassani (AL2- team Bramati).

13 km per i ragazzi Allievi, doppietta veronese: Cristian Raizzaro (SC Barbieri) dopo aver percorso il primo giro inseguito a brevissima distanza da Mattia Paghera, nel corso del secondo giro lo staccava andando a vincere con un minuto e mezzo di vantaggio. Il podio lo completava Luca Bianchi (Manuel Bike). Invece tra gli Allievi del secondo anno Matteo Maddinelli (Team Maddiline) non c'è stata storia fin dall'inizio, infatti già alla fine del primo giro, aveva già due minuti di vantaggio su Giulio Marinelli (team Bussola) mentre in terza posizione passava Samuele Mazzurega (team Todesco). Le posizioni restavano invariate fino all'arrivo.
 
Due giri anche per le donne, Valentina Garattini (Sellero Novelle) ha avuto la meglio su Cristina Dusina (Piton) e Silvia Mantovani (Bike Store Costermano).
 
Alle 11 Open e amatori si allineavano sulla linea di partenza, ma dall'organizzazione arrivava la notizia che l'ambulanza era dovuta partire per recuperare un ragazzino che sul percorso si era rotto una clavicola. Per questo motivo la corsa partiva con 26 minuti  di ritardo con i corridori preoccupati più che altro per il meteo, infatti guardando in alto, c'era un cielo minaccioso.
Andava subito in fuga l'elite Vittorio Oliva (Carbonhubo) che in salita aveva un altro passo rispetto a quello di tutti gli altri avversari. In cima (GPM - località Guna) in seconda posizione scollinava Zaglio, seguito da Mensi e Bazzani. 
 Quest'ultimo però in discesa li sorpassava passando sotto il traguardo in seconda posizione ma con Zaglio e Mensi a brevissima distanza e Federico Rizza in quinta posizione.
Nel corso del secondo passaggio mentre Oliva proseguiva da solo, Zaglio agganciava e staccava Bazzani mentre in quarta e quinta posizione passavano Mensi e Rizza.

Nel corso della terza ed ultima tornata non c'erano colpi di scena e quindi il podio era formato dal vincitore Oliva affiancato da Zaglio e Bazzani. Fortunatamente il cielo ha graziato la corsa e durante la gara non ha mai piovuto.

L'anno prossimo la Sunset Bike festeggerà il proprio decennale e per l'occasione la Polisportiva Pertica Bassa ha una mezza intenzione di festeggiarla trasformando la gara cross country in una granfondo.

ORDINE D'ARRIVO
 
1. Vittorio Oliva (Carbonhubo) 1:08:20
2. Carlo Manfredi Zaglio (Rosola) 1:11:02
3. Nicola Bazzani (Bi&Esse Carrera) 1:11:50
4. Francesco Mensi (Niardo for Bike) 1:12:37
5. Alessio Bongioni (Giangis Bike) 1:13:28
6. Isaia Alghisi (Bike Racing team) 1:13:53
7. Federico Rizza (Manuel Bike) 1:13:54
8. Gianluca Bianchi (Stefana Bike) 1:14:04
9. Michael Bertasi (team Bertasi) 1:14:27
10. Michele Righetti (Bike Store Costermano) 1:15:13


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2015 15:10

Sunset Bike, il cross country abita qui Appuntamento domenica prossima con la nona edizione della gara organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, un evento organizzato nello scenario più suggestivo per le competizioni in mountain bike

25/06/2014 15:00

Sunset Bike, ottava meraviglia A Igor Barreto e a Nicoletta Bresciani i titoli di campioni regionali specialità Cross Country assegnati dalla competizione andata in scena domenica a Pertica Bassa

14/06/2011 08:00

Conto alla rovescia per la Sunset Bike Sabato la quinta edizione della gara Cross Country di mountain bike organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, occasione di promozione del territorio.

11/06/2009 00:10

Conto alla rovescia per la Sunset Bike Ultimo giorno utile per iscriversi alla Sunset Bike, cross country di mountain bike che si disputer al tramonto di sabato 20 giugno a Pertica Bassa.

24/06/2008 00:00

Trionfo valsabbino alla Sunset Bike 2008 Una data da ricordare quella di sabato 21 giugno a Pertica Bassa. La seconda edizione della Sunset Bike, gara di mountain bike valevole come Campionato Provinciale F.C.I. Bresciano Cross Country, ha visto la presenza di 250 biker.




Altre da Pertica Bassa
29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail