13 Giugno 2015, 07.00
Sabbio Chiese
Un paese, un sindaco

Facciamo il punto su... Sabbio Chiese

di enneci

Questa puntata dell’inchiesta sull’azione amministrativa nei Comuni valsabbini fa tappa a Sabbio Chiese per un colloquio col primo cittadino Onorio Luscia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Incontriamo il primo cittadino di Sabbio Chiese Onorio Luscia, al suo primo mandato di sindaco, ma con alle spalle già una lunga esperienza amministrativa come vicesindaco nella giunta Bollani, al quale abbiamo rivolto alcune domande sul paese e sull'azione amministrativa del Comune.

Urbanistica/Lavori Pubblici: Progetti in cantiere, tre priorità.

Per i lavori pubblici è previsto l’ampliamento del cimitero di Clibbio ed il recupero del rustico di S. Onofrio adiacente l’omonima chiesetta utilizzata come rifugio degli alpini. A ristrutturazione ultimata verrà assegnata agli stessi alpini come sede sociale.

Urbanistica: la revisione del piano regolatore del 2008 terrà impegnata l’amministrazione per un anno circa per vagliare le circa 200 varianti richieste. Tale revisione potrebbe essere utile per un potenziamento dei sotto-servizi, specialmente gas, nelle zone attualmente non servite.
L’amministrazione vuole favorire il recupero dell’esistente .
3 progetti: oltre a quanto già elencato l’amministrazione vuole migliorare il verde pubblico grazie alla collaborazione dei gruppi di volontariato.

Sociale: Come si vive a Sabbio Chiese se si è anziani, giovani e studenti, disabili, stranieri.
L’amministrazione ha ritenuto individuare due assessori con deleghe ai giovani nella persona di Marta Ghidini e alle politiche sociali nella persona di Monica Giori per evidenziare la centralità di questi temi nell’azione della Giunta comunale.
Sono presenti un micronido da 10 posti presso la scuola dell’infanzia “Moretti”, un asilo da 130 posti, le scuole elementari frequentate da circa 200 bambini e costruite nel 2006 dopo il terremoto che colpì la zona ed una scuola media che accoglie circa 200 alunni di cui una settantina provenienti dai comuni limitrofi.
L’amministrazione ha stanziato nel bilancio di previsione 2015 la somma di 400.000 euro per il diritto allo studio ed ogni bambino portatore di handicap viene affiancato da un assistente ad personam.

Se si è anziani sono disponibili: un centro diurno comunale gestito da volontari, una casa di riposo comunale gestita da una cooperativa con 30 posti per non autosufficienti e 4 posti sollievo, mentre per gli autosufficienti sono disponibili dei mini-alloggi.
Vi è inoltre un centro diurno integrato, anch’esso gestito da volontari delle associazioni “AVULSS” e “Sensibilizzazione ai bisogni dell’anziano”.

La comunità di Sabbio Chiese è formata da circa 4000 abitanti di cui 5oo stranieri, in prevalenza di origine marocchina, ben integrati nel tessuto sociale.
Con la crisi economica alcuni nuclei famigliari di stranieri si sono trasferiti altrove in cerca di lavoro.

Cultura: Chi se ne occupa? Come? Progetti vecchi e nuovi.
L’azione dell’assessore Claudio Ferremi, avvalendosi di un gruppo di lavoro formato da esponenti di maggioranza e minoranza consiliare, è volta a valorizzare le eccellenze del territorio come la Rocca, in cui vengono allestite delle mostre durante tutto l’anno.
Grazie alla disponibilità della Parrocchia, i gruppi teatrali di Sabbio dispongono di un teatro in cui allestire le loro rappresentazioni.
Da segnalare inoltre una frequentatissima biblioteca che fa parte della rete bibliotecaria bresciana.
Per quanto attiene allo sport, gestito dall’assessore Walter Zambelli, sono presenti un campo da calcio in sintetico, 2 campi da tennis, una palestra multifunzionale ed un campo di “bala” dati in convenzione a privati che si occupano della gestione e manutenzione degli stessi.
Inoltre le palestre della scuola elementare e della scuola media ospitano attività sportive come il volley ed il karate.

Lavoro: quale offerta sul territorio, difficoltà, alternative.
La maggior parte delle famiglie fa ancora riferimento alle grandi industrie siderurgiche valsabbine.
In paese abbiamo una zona artigianale risalente agli  anni 80-90 con realtà medio piccole come la ditta “Pasotti”, l’azienda di dimensioni maggiori in paese che da lavoro a 240 addetti.
Il tasso di  disoccupazione è circa il 10/12 % purtroppo concentrata nella fascia giovanile. Il Comune cerca di sostenere il reddito delle famiglie attraverso dei voucher.

Sicurezza: Come e da chi è gestita? Polizia locale, protezione civile, videosorveglianza.

L’amministrazione comunale può vantare ottimi rapporti con la locale stazione dei Carabinieri e col suo comandante Rosina. Gestiamo il servizio di polizia locale in convenzione con Agnosine e Idro.
Il sistema di videosorveglianza si compone di 10 telecamere posizionate nei luoghi più sensibili come parchi, piazze e incroci stradali. Tutte le telecamere sono collegate con la locale stazione Carabinieri.
A Sabbio Chiese la protezione civile è in convenzione con la sezione alpini “Monte Suello” a cui è stato assegnato un rimessaggio automezzi.

Territorio: tutela ambientale e valorizzazione a scopi turistici.
L’amministrazione ha una grande attenzione per il territorio e le sue bellezze naturali, in special modo per curare i numerosi sentieri escursionistici.

Cosa c’è che va?
Sicuramente funziona molto bene la rete formata dall’amministrazione comunale e le associazioni di volontariato presenti sul territorio in tutti gli ambiti: sociale, ambientale e sportivo.

Cosa c’è che non va?
Il Comune è ostaggio dei vincoli di bilancio calati dall’alto e i margini di manovra sono così ristretti che non è possibile rispondere sempre adeguatamente alle richieste dei cittadini.
Nonostante non siano state modificate Imu, né Tasi, né Tari siamo riusciti a mantenere lo stesso livello nell’erogazione dei servizi degli anni precedenti limitando le manutenzioni del territorio e del patrimonio comunale.



Vedi anche
31/05/2019 10:43

Sabbio prosegue con Onorio Luscia Sfida contro il quorum vinta per il sindaco uscente Onorio Luscia, che inizia il suo secondo mandato amministrativo alla guida di Sabbio Chiese 

28/04/2019 07:00

Sabbio Chiese, solo Luscia per la riconferma A Sabbio Chiese si presenta una sola lista per le prossime elezioni amministrative, quella della maggioranza uscente di Sabbio Chiese – Tradizione e Rinnovamento con il sindaco Onorio Luscia per un secondo mandato

21/12/2016 07:39

Sabbio Chiese L'incontro col sindaco Onorio Luscia, ci sorprende: un comune con più di 3mila abitanti che fa parte di pochissime aggregazioni e mantiene i servizi in autonomia «per dare al cittadino risposte migliori». Unione con Barghe e Provaglio? «I tempi sono maturi»

20/05/2019 10:00

Luscia candidato unico per il bis Per questa tornata elettorale a Sabbio Chiese si presenta solo la lista della maggioranza uscente di “Sabbio Chiese – Tradizione e Rinnovamento” con il sindaco Onorio Luscia pronto per il secondo mandato

26/04/2014 14:56

Sabbio Chiese mischia le carte Con "Sabbio Chiese, tradizione e rinnovamento" ci prova il vicesindaco Onorio Luscia.
Cambio della guardia invece in "Insieme per Sabbio", fra il sindaco uscente e il suo assessore Germano Bonomi




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa