16 Dicembre 2007, 00.00
O
Satira preventiva

Diritto di cronaca e di bisturi

L'opinione pubblica si chiede come arginare il fenomeno della criminalitŕ tra i giornalisti. E ancora non immagina le inchieste-veritŕ dei prossimi mesi. Vediamo le piů clamorose.

L'opinione pubblica si chiede come arginare il fenomeno della criminalitĂ  tra i giornalisti. E ancora non immagina le inchieste-veritĂ  dei prossimi mesi. Vediamo le piĂą clamorose

Pochi giorni fa una giornalista di 'Porta a Porta', per dimostrare a che punto sia arrivata la diffusione della droga, è riuscita a procurarsi cocaina per le strade di Roma con facilità irrisoria. Un giornalista di Italia 1, per smascherare la totale mancanza di controlli, ha potuto trafugare alcuni faldoni da un tribunale senza che nessuno lo fermasse.
L'opinione pubblica è choccata. Si chiede a che livello sia giunto il degrado del nostro Paese, e soprattutto come arginare il fenomeno della criminalità tra i giornalisti. E ancora non immagina le inchieste-verità dei prossimi mesi. Vediamo le più clamorose.

Sanità Camuffato da chirurgo, un giornalista di 'Studio aperto' effettua al San Camillo di Roma una paio di tracheotomie e un cesareo senza che nessuno si accorga che non solo non è laureato, ma è l'inviato che normalmente si occupa di basket. La troupe che lo assiste non si insospettisce neppure quando il finto chirurgo, durante l'operazione, chiede quanto manca ai tempi supplementari.

Botti di Capodanno Per denunciare quanto sia facile aprire un'attivitĂ  clandestina di fuochi d'artificio, i giornalisti del 'Mattino' di Napoli, durante le riunioni di redazione, fabbricano 800 chili di botti senza che nessuno intervenga. Scelgono apposta i modelli piĂą pericolosi come ''o kamikaze', un enorme petardo semovente che si fa esplodere tra la folla, e 'l'australiano', un missile terra-aria che dopo una lunga e devastante parabola per i quartieri torna al punto di partenza. Per rimarcare la totale assenza di controlli, il 'Mattino' allega al numero della domenica un bengala, una pistola lanciarazzi e alcuni arti artificiali.

Borsa
Quanto sono efficaci i controlli delle autoritĂ  di settore sul mercato finanziario? Un giornalista del 'Sole 24 Ore', per sperimentarlo, fa quotare in Borsa sua sorella, con il nome posticcio di Lauretta Privilegiate, e rastrella in un paio di giorni 2 mila miliardi di euro truffando i risparmiatori. Quando si scopre il bluff, le ripercussioni sull'economia mondiale sono spaventose e culminano con una catena di suicidi. Il giornalista, dalle Bahamas, fa sapere di non avere alcuna intenzione di rimpatriare.

Molestie sessuali Un inviato della 'Vita in diretta', collegato da una telecamera nascosta con Michele Cucuzza, molesta per la strada numerose donne, pronunciando frasi oscene, mulinando la lingua e calandosi i pantaloni, per verificare quanto radicata sia ormai l'indifferenza dei passanti. Viene fermato solo dopo ore, quando le donne molestate si rendono conto che la diretta è finita e Michele Cucuzza non può rispondere al loro saluto.

Politica Un giornalista di 'Libero', per dimostrare quanto siano carenti i controlli a Montecitorio, riesce a entrare in Parlamento e a pronunciare, con toni alterati e sputando sui vicini di banco, un discorso favorevole alla castrazione degli omosessuali. Nessuno interviene. "Lo avevamo scambiato per un deputato leghista", si giustificano i commessi.

Istituzioni Sempre lo stesso inviato di 'Libero', con l'intenzione di dimostrare quanto siano ormai fradice le istituzioni repubblicane, organizza un colpo di Stato al comando di un reparto di ex ufficiali in uniforme nazista. Senza che nessuno intervenga per fermarlo, occupa il Quirinale, depone il presidente della Repubblica e proclama l'Impero.

Razzismo Per capire fino a che punto siano arrivate l'intolleranza e la xenofobia, un giornalista di 'Liberazione', travestito da zingaro e dichiarando ai passanti di essere omosessuale e comunista, scippa ripetutamente i cittadini di Treviso per un intero pomeriggio, vantandosi di averlo fatto. Verso sera costruisce una moschea abusiva sulla piazza principale della cittĂ . La sconvolgente inchiesta viene pubblicata a funerali avvenuti.

di Michele Serra da Satira Preventiva - l'Espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/07/2008 00:00

Dal benzinaio c'è il sommelier I consumi calano e le abitudini del Paese si modificano. Si cercano le cause profonde del fenomeno e si analizzano le nuove tendenze, piů austere, del consumo

11/03/2007 00:00

IdentitĂ  e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identitŕ puň salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunitŕ che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

25/01/2008 00:00

Il papa ce l'ha con Del Piero Tra i prossimi incontri di Benedetto XVI anche il commissario tecnico della Nazionale Donadoni, i grandi chef e la Federtappezzieri. Per tutti critiche inflessibili e buoni consigli.

07/07/2007 00:00

I vip? Sulle Alpi a dorso di elefante Puntuale come ogni anno, quasi un obbligo per giornalisti e lettori, l'articolo sulle vacanze delle 'very important people': tronisti, veline, ballerini di Amici e il fratello meno noto di Briatore.

30/03/2009 00:00

Romeno seminudo arrestato a Cogne Il ritrovamento del cadavere di una donna a Garlasco potrebbe inaugurare un nuovo filone della cronaca nera: quello dei delitti-bis commessi nello stesso luogo.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.