16 Dicembre 2007, 00.00
O
Provocazione trentina 3

Commissione edilizia: «Se ne occupi il C8»

La commissione edilizia di Carisolo, ha rimandato all'esame della tutela del paesaggio del Comprensorio delle Giudicarie il progetto della moschea che Dalmazio Maestranzi vorrebbe costruire.

La commissione edilizia di Carisolo, ha rimandato all'esame della tutela del paesaggio del Comprensorio delle Giudicarie il progetto della moschea che Dalmazio Maestranzi vorrebbe costruire, anzi meglio far costruire, sul suo terreno di 10 mila metri in località Cinglo. «Presenteremo - ha affermato l'artigiano di Giustino - due o tre tipologie. Una l'abbiamo già elaborata, per le altre stiamo lavorando su varie ipotesi».
Tanto alacre è il lavoro che Maestranzi ha passato la mattinata di ieri nello studio dell'ingegner Roberto Borsari di Mortaso per buttar giù una proposta progettuale da presentare alla commissione tutela del paesaggio del C8. Maestranzi, quanto tempo ci vorrà per avere il parere del comprensorio sulla conformità paesaggistica della moschea? «Quanto ci vuole? - ha chiesto Dalmazio all'ingegnere - Ah, ecco, dalle tre settimane ad un mese».

E dopo? «E dopo - continua - quando in Comprensorio si saranno espressi riportiamo le carte in Comune e ci dovranno dare il parere preventivo. Per ottenerlo dobbiamo avere il via libera della commissione tutela del C8 e, pronti, noi, appena ce l'abbiamo, glielo consegnamo al comune».
È evidente che Dalmazio Maestranzi sta cercando di mettere in croce sindaco e giunta che, va detto, nella variante al Prg gli ha cambiato la destinazione di una parte del suo terreno in località Cinglo. «Però - ripete - vendere il terreno e il parere preventivo della moschea è, a conti fatti, la migliore speculazione che si possa fare. Moschee ne vogliono fare un po' ovunque, ma nessuno vende i terreni ai mussulmani. Quindi, c'è una grande richiesta».

Sì, però visti i tempi non è che in Rendena fanno i salti alti per avere una moschea! «Secondo le mia valutazione - afferma Maestranzi - sulle prime, qui in valle, si avrebbe una svalutazione degli immobili anche del 20%, ma poi, in prospettiva, si aprirebbero le porte ad un turismo ricco, quello degli arabi che hanno i soldi. Perché la mia idea è questa: una volta che ho ottenuto i pareri facciamo un progetto di marketing e lo mettiamo su internet. Penso ad una sorta di filmato virtuale che faccia vedere la valle dall'alto, le bellezze del Parco, della val di Genova e poi, naturalmente, il modellino della moschea. Un piano di immagine, insomma. Prima però voglio avere le carte a posto per vendere il terreno e i pareri. Perché a me non interessa fare il progetto esecutivo, a quello ci devono pensare i mussulmani che, ovviamente, conoscono più di noi la simbologia di una moschea».

A Carisolo cosa dicono: «Che son fuori come una campana...» vorrà dire come un minareto! «Ma quando avranno gli alberghi pieni di arabi saranno contenti!»

di Bruno Zorzi da l'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/12/2007 00:00

Progetto moschea a Carisolo Dalmazio Maestranzi , mostra il progetto di massima della «sua» moschea - sì, moschea - con olimpica calma. «Ci starebbero 700 - 750 persone. Questo è il minareto che dovrebbe arrivare a 39 metri di altezza». Accade a Carisolo (Tn)

16/12/2007 00:00

«Dalla Lega Nord un no politico» Enzo Erminio Boso, consigliere provinciale della Lega Nord, ha presentato un'interrogazione contro l'idea di realizzare a Carisolo una moschea.
«Devono smetterla - afferma - di venire qui con la loro arroganza.»

15/10/2008 00:00

Selezione per la Commissione per il Paesaggio L'Assemblea della Comunità montana ha approvato una convenzione quadro per i comuni per la costituzione della Commissione sovracomunale per il Paesaggio. Quindi l'ente ha emanato un bando per selezionare aspiranti componenti.

15/11/2015 11:37

Ristrutturazioni, norme e linee guida Tecnici ed esperti a confronto a Condino su valorizzazione del paesaggio e trasformazione edilizia in un convegno molto partecipato sia da tecnici che da amministratori locali

09/11/2015 11:15

Paesaggio e trasformazione edilizia Sabato a Condino una tavola rotonda promossa dal Bim del Chiese sulla nuova legge urbanistica trentina, fra strategie per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.