16 Dicembre 2007, 00.00
O
Provocazione trentina 1

Progetto moschea a Carisolo

Dalmazio Maestranzi , mostra il progetto di massima della «sua» moschea - sì, moschea - con olimpica calma. «Ci starebbero 700 - 750 persone. Questo è il minareto che dovrebbe arrivare a 39 metri di altezza». Accade a Carisolo (Tn)

Dalmazio Maestranzi , mostra il progetto di massima della «sua» moschea - sì, moschea - con olimpica calma. «Ci starebbero 700 - 750 persone. Questo è il minareto che dovrebbe arrivare a 39 metri di altezza; il diametro di questa struttura invece è di 26 metri. Sotto si pensa di ricavare una grande sala conferenze e una biblioteca. Poi, vede qui, su questo terreno, che è tutto mio ed è di 10 mila metri quadrati, dove adesso c'è il capannone si potrebbe realizzare una mensa con alloggi per il personale e gli ospiti. Si potrebbe fare così, a mezza luna. Bello no? Poi c'è da dire che la moschea verrebbe proprio davanti a dove partirà il famoso collegamento con Campiglio. Qui vengono a pregare e poi prendono la funivia e vanno su a Campiglio. Nel cuore del capitalismo!»

Scusi, Maestranzi, ma lei è mussulmano?
«Ma va là! Io ho semplicemente un terreno sul quale volevo fare un progetto che era stato approvato dalla tutela del paesaggio del C8, che prevedeva un poligono di tiro sotterraneo, sopra un campo da golf virtuale, perché a Bocenago c'è il campo ma si può usare solo sei sette mesi all'anno. Poi, e avevo già un accordo con una compagnia, a fianco qui volevo fare un eliporto per collegare gli aeroporti di Bergamo e Brescia. C'era già la disponibilità di portare qui un elicottero a sei posti, più un altro per da lavoro. Questo progetto, il 24 gennaio, è stato approvato dalla tutela del paesaggio del comprensorio».

E poi? «E poi - afferma Dalmazio Maestranzi - l'ho portato in comune e lì m'hanno detto: fermo perché stiamo rivedendo il Prg e sa cos'hanno fatto? Hanno diviso in tre il terreno: un pezzo area artigianale industriale, un pezzo F1, che prevede anche luoghi di culto; un altro pezzo è diventato agricolo».
Sì, ma la moschea che c'entra? «Segua il ragionamento: di fronte a questa situazione - dice Maestranzi - mi sono detto: i mussulmani vogliono costruire moschee un po' dappertutto ma non trovano i terreni io ce l'ho qui e ho anche la possibilità, visto che me l'hanno trasformato in F1, di costruire una moschea. E allora sono andato dall'ingegner Roberto Borsari di Spiazzo, che ha fatto il progetto del poligono e dell'eliporto e abbiamo messo giù questa idea».

Appunto è solo un idea. «Ma no, stasera l'hanno portato in commissione edilizia per il parere preventivo».
E se dicono sì? «Vendo il terreno e il progetto agli arabi. Metto la proposta su internet, in italiano, inglese e arabo, e vediamo quanto mi offrono. Tra l'altro il progetto l'ho già sottoposto alla tutela del paesaggio e mi hanno consigliato di seguire il modello della moschea di Roma, che, in effetti, è molto bella».
Contatti ne ha già? «Qualche contatto l'ho avuto. Mi sono rivolto ad uno studio legale di Firenze - afferma - e mi hanno detto che problemi non ce ne sono con tutta la richiesta di terreni per fare moschee che c'è in giro. Tra l'altro la domanda la può fare anche un privato».
Sicuro, sicuro che lei un po' mussulmano non lo è? «Senta, io devo solo far fruttare questo terreno perché sono stufo di pagare Ici al comune. E mi sono chiesto: quale può essere la migliore speculazione? Una moschea!»

E il sindaco Diego Tisi che dice? «La domanda di un parere preventivo c'è. Ma bisognerà vedere il progetto definitivo: se c'è lo spazio per i parcheggi eccetera». Preoccupato? «Ma no, la moschea non c'entra niente, c'è solo un contenzioso con un cittadino».

di Bruno Zorzi da l'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/12/2007 00:00

Commissione edilizia: «Se ne occupi il C8» La commissione edilizia di Carisolo, ha rimandato all'esame della tutela del paesaggio del Comprensorio delle Giudicarie il progetto della moschea che Dalmazio Maestranzi vorrebbe costruire.

16/12/2007 00:00

«Dalla Lega Nord un no politico» Enzo Erminio Boso, consigliere provinciale della Lega Nord, ha presentato un'interrogazione contro l'idea di realizzare a Carisolo una moschea.
«Devono smetterla - afferma - di venire qui con la loro arroganza.»

18/10/2013 13:58

Ruba elemosine nella moschea L'uomo è stato sorpreso dai carabinieri del Nucleo operativo Radiomobile di Salò all'interno della moschea di via Martiri della Libertà a Gavardo

16/12/2007 00:00

Il C8: «L'edificio va adattato all'ambiente». La risposta del C8: «L'edificio va adattato all'ambiente circostante». La Lega: «Ci opporremo». Prosegue la querelle dopo la proposta/provocazione di un cittadino di Carisolo, nel vicino Trentino.

08/06/2010 10:40

Acqua, legno, quarzo, la ricchezza di Carisolo Una gita occasionale a Carisolo, nel vicino Trentino, porta il nostro inviato speciale Nerino Mora alla scoperta di antichi insediamenti per la produzione del vetro.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.