02 Giugno 2015, 09.00

Bistecca e patatine fritte!

di Laura

Piatto sempre richiesto da Tex Willer e Kit Carson, in occasione della sosta in qualche saloon per ritemprare lo stomaco. Era davvero così che mangiavano i cowboys?


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


No, solo in casi eccezionali, e quando capitavano nelle città dov’era disponibile carne di manzo.

Gli uomini che scortavano le vacche consumavano i pasti preparati dal cuoco, o cookie, sul suo chuck wagon (il carro delle provviste con cucina da campo). Poiché durante il trasferimento, che poteva durare anche cinque mesi, era difficile incontrare posti di rifornimento, i cibi di scorta erano per lo più secchi: fagioli, farina di frumento e di mais, pancetta, sale, caffè, spezie, sciroppo d’acero, zucchero di canna, melassa, frutta secca e aceto.

Con questi ingredienti si cucinava il piatto ordinario a base di fagioli, pancetta e pane, fritti assieme. E quando il cuoco era in vena, si preparavano biscotti, frittelle allo sciroppo d’acero o alla melassa, e dolci a base di farina di mais. Tra questi ultimi figurava la hoe cake (torta alla zappa), una schiacciata che prendeva il nome dall’abitudine dei primi pionieri di cuocerla a fuoco vivo, tenendola sulla lama di una zappa.

Il tutto, innaffiato con caffè spesso chiamato Arbuckle’s, dal nome della marca più nota. Questa dieta veniva integrata con quanto i mandriani riuscivano a cacciare durante il viaggio: soprattutto polli della prateria (simili a galli cedroni), conigli selvatici e, nel Wyoming, antilocapre (una specie di cervi).

 Rarissimamente, si macellava un vitello per rifornirsi di carne e preparare l’appetitoso sonofabitchstew (stufato alla figlio di puttana), a base di carne magra, cuore, testicoli, lingua, fegato, animelle, cervello, sale, pepe, chili e, per dare un tocco di sapore in più, il contenuto semidigerito dei visceri che collegano i quattro stomaci dei ruminanti.

 Se durante il percorso capitava la fortuna d’incontrare qualche fattoria, allora il cowboy poteva rifarsi con cibi freschi (verdure e uova) ottenuti dal proprietario in cambio del concime che la mandria depositava sui suoi campi, oppure in cambio di un vitellino appena nato, che altrimenti sarebbe morto perché incapace di tenere il passo con il resto della mandria. Nel ranch, invece, le cose andavano decisamente meglio.

C’erano animali da cortile, ortaggi e frutta che giungeva dalla città. Ma c’erano soprattutto una maggior varietà e una miglior cura nella preparazione dei cibi, grazie alla presenza delle donne che, a volte, davano prova delle loro capacità culinarie sfornando piatti d’origine europea. Per riscaldare lo stomaco, poi, c’erano anche whisky e brandy di mais o d’orzo, spesso distillati in proprio.



Vedi anche
19/11/2014 19:00

Morbida dentro, croccante fuori Tagliate a bastoncino e fritte in abbondante olio. Francesi e belgi litigano per chi è stato il primo a farlo. Ma come si ottengono delle patatine fritte cotte al punto giusto? 

24/07/2010 09:00

Il Far West invade Binzago Da oggi alle 18 fino a domenica Binzago e San Lino di Agnosine si immergeranno in un’atmosfera Western con cavalli e cowboy.

21/02/2015 16:04

Due candeline per il piccolo cowboy Tanti auguri al piccolo Jacopo Pizzi di Salò, che oggi 21 febbraio, spegni le due prime candeline

11/11/2007 00:00

Viva le castagne Al latte o col rum, lessate, arrostite, fritte... Ecco che le castagne, meglio ancora se della qualit marroni, da frutto povero come venivano considerate un tempo, diventano piatto prelibato.

18/07/2012 09:00

Come "spurgare" le melanzane Volete arricchire le vostre insalate e contorni estivi con le melanzane grigliate o fritte? Se volete che restino croccanti, dovete eliminare l'acqua. Ecco come fare!




Altre da Premium
12/05/2021

Dote Comune, tironicini culturali in biblioteca

C'è tempo fino al  20 maggio per presentare la propria candidatura per il bando Dote Comune per tironici presso l'Ufficio Cultura e la biblioteca

21/01/2019

A Homi arredo casa e design

Anche tre aziende valsabbine saranno presenti alla Fiera di Milano al Salone degli stili di vita, con proposte di casalinghi e oggetti d’arredo per la casa

28/12/2018

A Soiano per Genova, un ponte fra i cuori

Anche se il Natale è già passato, i suoi simboli, alberi e presepi rimarranno nelle nostre case ancora per qualche giorno. A Soiano del Lago è apparso un presepe decisamente fuori dal comune 

29/11/2018

Uno sguardo sulla violenza di genere

Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano ha organizzato una serata molto particolare 

10/11/2018

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?

02/11/2018

Un fiore per i defunti

Durante il ponte del primo novembre – stima la Coldiretti – ben 7 milioni di italiani acquisteranno fiori da porgere in dono ai propri cari defunti. Quello prediletto resta il crisantemo, che quest’anno però ha faticato a fiorire 

30/10/2018

Halloween in musica

Nella notte più paurosa dell’anno la Pro Loco di Storo organizza un mini festival della musica che vedrà la partecipazione di ospiti di fama internazionale 

26/10/2018

Una notte in museo

Le sale del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ospiteranno in notturna i ragazzi di quinta elementare e prima media, che potranno scoprire se l’Ursus di notte vaga tra i reperti…

25/10/2018

Pasta, gli italiani tornano all'«home made»

È quanto emerge dall’analisi divulgata da Coldiretti in occasione del “World Pasta Day”. All’acquisto dei classici pacchi di pasta, tre italiani su dieci preferiscono rimboccarsi le maniche e prepararla in casa 

24/10/2018

«Linea Verde» alla scoperta dei prodotti gardesani

Telecamere Rai in azione sul Lago di Garda per girare una puntata, in onda il mese prossimo, dedicata al prodotto principe della zona