28 Maggio 2015, 07.36
Gavardo
Amministrazioni

Da Gavardo Rinasce

di Redazione

«Indecente gazzarra mediatica e mistificazione», «cattiveria e grossolana falsità». La difesa dell'operato dell'amministrazione gavardese, affidata dal vicesindaco Bertoloni a "Il Gattopardo", provoca la reazione della minoranza di Gavardo Rinasce


Così scrivono i componenti di Gavardo Rinasce in una nota affidata alla strampa.

«Rileviamo con amarezza che le posizioni della giunta comunale di Gavardo, restano ancorate alla ferma convinzione di essere sempre nel giusto, disprezzando -in taluni casi offendendo- coloro i quali offrono ai cittadini una differente prospettiva di valutazione dell’attività del Sindaco Vezzola e dei suoi Assessori.

È sufficiente leggere toni e contenuti dell’ultima edizione del notiziario comunale
“Il Gattopardo” edito dal Comune di Gavardo (quindi pagato con i soldi di tutti i cittadini gavardesi) per comprendere l’amarezza di cui si parla.

Mentre in altri comuni
(gestiti da amministrazioni di centro destra, centro sinistra, o da civiche) si riscontrano azioni degli Amministratori tese ad andare incontro alle difficoltà dei cittadini (ultimo, in ordine di tempo, l’esempio della giunta di Bedizzole che ha ridotto i propri compensi in risposta all’aumento delle addizionale comunale sull’IRPEF), piuttosto che a manifestare un’apertura al dialogo e alla collaborazione, a Gavardo succede tutto il contrario.

Assistiamo ad una condanna per danno erariale
(82.000 euro) al Comune causato da Sindaco e Assessori, e gli stessi si scagliano contro le opposizioni (accusandole di “enfatizzare l’episodio” con l’augurio che “ogni cattiveria e grossolana falsità si ritorca contro”) ribadendo che tutto viene fatto in perfetta buona fede e per il bene della gente.

Con la stessa buona fede, però
, appena eletti nel 2014, Sindaco e Assessori si aumentano i compensi e al tempo stesso -per non chiudere un bilancio in passivo- applicano una serie di aumenti (IMU e TASI), tra i quali il raddoppio dell’addizionale IRPEF dallo 0,4% allo 0,8% con un effetto retroattivo a partire dal 2014.
Altro che riduzione dei compensi!

Così, mentre i consiglieri di minoranza, sollecitano da ormai un anno la costituzione delle commissioni (prassi già soddisfatta nella totalità dei Comuni bresciani) o l’ottenimento di dati e numeri necessari a comprendere “strane” operazioni contabili a sostegno della approvazione del bilanci consuntivi 2013 e 2014, il sito web del Comune di Gavardo pubblica una news nella quale “chi scrive” (non è presente la firma dell’autore dell’articolo) si prende la libertà di scrivere: “Non ci sarà mai una informazione sufficientemente approfondita e trasparente tale da colmare la diffidenza di chi, dietro ad ogni decisione e ad ogni provvedimento che non condivide, vorrà sempre vedere un secondo fine, vorrà sempre insinuare il malaffare e il sospetto di indicibili interessi".

La trasparenza e la correttezza, prima politica e poi deontologica, dei nostri Amministratori comunali sta tutta qua!
Sul notiziario comunale utilizziamo lo spazio a nostro piacimento per fare propaganda, augurare il “peggio” alle opposizioni ed evitare di trattare tutti (tanti) gli argomenti caldi a cuore dei nostri cittadini (vendita della Farmacia Comunale – Inquinamento delle Fonderie Mora – Conflitto di interessi dell’Assessore Salvadori incaricato della Direzione della Casa di Riposo – Condanna della Corte dei Conti a Sindaco e assessori), concedendo agli altri gruppi di minoranza solo 400 parole.

Sul sito web del Comune ci permettiamo di scrivere ciò che vogliamo assolvendo alla consueta prassi della partecipazione pubblicando atti e delibere (estremamente difficili da trovare in un sito, soprattutto se non si ha una connessione internet o non si è pratici di navigazione online) ed evitando ogni possibile occasione di incontro assembleare pubblico, magari con dibattito aperto. Non sia mai!?

Ci affidiamo alla gestione ordinaria e straordinaria
dell’amministrazione di un Comune di 12.000 abitanti, confidando nell’incondizionato sostegno di una maggioranza politica che non c’è, non si fa vedere ne sentire. Anzi.

Proprio in una recente apparizione dell’establishment leghista bresciano a difesa della democrazia e del territorio contro l’invasione di profughi, il leader provinciale Paolo Formentini, sconfessa il sostegno leghista alla giunta gavardese, dichiarando: «Non diamo la colpa al sindaco Emanuele Vezzola, anzi; ma viene da chiedersi come mai nei Comuni dove governa la Lega certe cose non accadono».
Viene davvero voglia di futuro…»




Commenti:
ID58199 - 28/05/2015 11:32:17 - (dotto90) - Bisogna essere proprio convinti...

" Non c' pi pazzo al mondo di chi crede di avere ragione." (L.Pirandello)

ID58204 - 28/05/2015 12:01:30 - (sonia.c) - ecco il tranello delle parole e degli aforismi..

ognuno interpreta..riferito a CHI dotto?

ID58205 - 28/05/2015 12:08:31 - (turk182) - meglio tardi che mai

dopo un mesetto Gavardo Rinasce si accorge dell'articolo del Vice Sindaco...meglio tardi che mai.Che la Lega a Gavardo non conti nulla politicamente un dato di fatto infatti anche se i due componenti lasciassero la maggioranza non cambierebbe niente a livello di Consiglio Comunale, quandi stanno dove sono incollati alla seggiola. Considerato poi quali sono i due esponenti a rappresentare i quasi mille voti di bacino della Lega non c' da stupirsi..basta riuscire a reggere almeno 30 secondi dei loro interventi in Consiglio (ed tanto..davvero tanto tempo) per rendersene conto.

ID58209 - 28/05/2015 12:37:39 - (mtonline) - Ma sempre Pirandello ....

...nella stessa commedia da cui è tratto l'aforisma citato dice anche: " Niente ci vuole a far la pazza, creda a me! Gliel'insegno io come si fa. Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza!"

ID58211 - 28/05/2015 12:48:29 - (PToninelli) - Un mesetto da cosa?

Dare per scontato che i gavardesi abbiano letto il notiziario comunale è assurdo. Tanto più che in diverse zone del paese non è manco stato volantinato (non arriva per posta). Inoltre, la sua pubblicazione sul sito del Comune di Gavardo è avvenuta "solo" il 20 maggio 2015, su sollecitazione "esterna" agli uffici comunali. Non si capisce questo insistente desiderio di Turk182, dall'alto del suo scranno, di criticare qualsiasi posizione o azione.

ID58213 - 28/05/2015 13:11:42 - (turk182) - turk182

Forse a lei sfuggito ma il Gattopardo su cui era presente questo articolo un p che gira in paese..se poi lei guarda solo il sito del comune allora il problema suo e non dei gavardesi. Poi mi spieghi, in quello che ho scritto sopra solo la parte sul fatto che il commento di Gavardo Rinasce tardivo che la infastidisce mentre invece la critica al Vicesindaco e alla Lega le gusta? allora quello sullo scranno non sono certo io...

ID58220 - 28/05/2015 14:29:24 - (PToninelli) - Ciò che mi gusta

Vero. Il problema è che era talmente di corsa quando era in giro per le vie del paese -il Gattopardo- che mi è letteralmente sfuggito. Quando circola per le vie del paese è talmente veloce che aspettarselo recapitare a casa è una chimera. Sui miei gusti personali debbo dire che non ci siamo, tanto più che le critiche mosse agli esponenti leghisti non sono il mio piatto preferito. Le lascio a critici di lungo corso come lei caro Turk182.

ID58221 - 28/05/2015 14:34:25 - (turk182) - servisse

Entrando in municio, P.zza Marconi 2, appena fatte le scale , alla sua sinistra se non ricordo male, c' un bel raccoglitore di tutti i numeri del Gattopardo, compreso l'ultimo, li, fermo..non se lo faccia sfuggire.

ID58223 - 28/05/2015 17:02:24 - (Mafalda) - DISTRAZIONE DI MASSA

La disinformazione non dovuta solo alla cattiva circolazione dei "bollettini" comunali ma la si fa anche sprecando fiumi di parole sulla forma anzich approfondire le argomentazioni sostanziali del comunicato....chiamiamola pure : DISTRAZIONE DI MASSA.Nel merito non mi sembra di aver colto da Lei alcun commento!!!

ID58249 - 29/05/2015 09:25:25 - (turk182) - occasione

Visto che l'Amministrazione Comunale ha deciso di ascoltare la cittadinanza ogni luned magari si potr sfruttare l'occasione pubblica per fare tutte queste domande e anche tutte quelle che vi vengono in mente..cos..davanti alla gente e non nel chiuso del Consiglio Comunale dove non si potrenno spegnere i microfoni, bocciare le mozioni..direi un occasione da non perdere.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/08/2013 07:17

Bufera sulla Polizia Locale Ma cosa sta accadendo da qualche anno al Corpo di Polizia locale di Gavardo? Se lo chiedono le minoranze che attaccano il sindaco e propongono una mozione in Consiglio

25/03/2016 09:34

Quattro anni al pusher di Ema Il Tribunale di Brescia ha emesso la sentenza di condanna per il ragazzo che cedette al gavardese Emanuele Ghidini il francobollo allucinogeno che lo condusse a gettarsi nelle gelide acque del Chiese

30/08/2013 08:00

Bufera (?) sulla Polizia locale In merito all'articolo di ieri, sul quale riportavamo la richiesta di chiarimenti da parte delle minoranze gavardesi sulle vicende che riguardano la Polizia locale, ci ha scritto il sindaco. Pubblichiamo volentieri

05/12/2016 15:16

Gavardo: «sospeso» il sindaco La sentenza è arrivata questo lunedì mattina. Il sindaco Emanuele Vezzola è stato condannato in primo grado di giudizio per la vicenda che lo ha visto contrapposto al comandante Marco Sartori della polizia Locale

17/10/2014 17:00

L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare La famosa frase di Gino Bartali ben si confà alla vicenda che vede contrapposti il sindaco di Gavardo e l'ex comandante della polizia municipale




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini