22 Maggio 2015, 07.37
Valsabbia Sabbio Chiese
Genitori & Figli

Mamma che paura!

di Giuseppe Maiolo

Stasera venerdi 22 maggio 2015 alle 20,45 presso la Sala Consiliare di Sabbio Chiese, per il ciclo GENITORI IN FORMAzione, si parlerà delle paure dei bambini e di come aiutare a superarle


Relatrice della serata sarà la dott.ssa Giuliana Beghini Franchini, psicoterapeuta dell’età evolutiva, scrittrice di racconti e storie per l’infanzia.

Le paure dei piccoli sono spesso occasione di preoccupazione per i genitori in quanto da un lato temono che esse siano causate da esperienze negative fatte dai bambini e dall’altro, per proteggerli, vorrebbero che si risolvessero in fretta.

Eppure nonostante sia necessario rassicurare i piccoli che manifestano timori specifici o preoccupazioni irrazionali e incomprensibili per l’adulto, è assai importante conoscere cosa rappresentano e al contempo accettare che i con i loro tempi essi siano in grado di superare quelle angosce solitamente evolutive e transitorie.
Perché infatti, non di rado, sono collegate alla loro crescita, allo sviluppo della fiducia in se stessi e alla scoperta della realtà circostante.

Una tematica delicata e un’esperienza comune nell’infanzia, decisamente inevitabile nei primi anni di vita,  che la dottoressa Beghini Franchini svilupperà nella conferenza a partire dagli interrogativi più comuni che un po’ tutti ci facciamo e che le abbiamo posto.

Come mai i bambini hanno spesso paure e timori?

Crescere non è facile. E’ spesso un’esperienza difficile che pone il bambino di fronte alla scoperta del mondo e le paure raccontano la fatica, i dubbi, le insicurezze, e talvolta le angosce che i bambini vivono quotidianamente.  Le  paure pertanto fanno parte del mondo infantile.

Con quali comportamenti di solito le comunicano?
Talvolta i bambini riescono a pararne apertaemnte,  ma  quando le paure sono troppo grandi,  le comunicano cambiando le loro abitudini quotidiane. Molto di frequente i sogni che fanno e che raccontano al risveglio, sono penosi o veri e propri  incubi.
Queste angosce poi possono quindi essere visibili nel mondo delle relazioni che il bambino intrattiene con gli altri, oppure modificano il comportamento  scolastico, i suoi interessi e il modo di esprimere la sua affettività.

Cosa fare per aiutarli?

Prima di tutto ascoltarli, non deriderli né svalutare le loro emozioni. Dedicare tempo e attenzione  alle loro preoccupazioni significa restare nella loro emozione, senza sminuire la loro di paura, l’ansia e l’insicurezza che provano e che agli adulti possono apparire esagerate.
Possiamo ad esempio cercare di trasformare le loro angosce, cercando di stimolare il bambino a rappresentarle graficamente, aiutandoli a dare una forma alla paura, magari anche un colore, una voce. 
E sicuramente li aiutiamo raccontando loro una storia, una fiaba.

Perché le fiabe servono per tranquillizzarli?
Perché parlano con il linguaggio fantastico che i bambini conoscono e utilizzano. Attraverso la loro fantasia raccontano le paure di ogni individuo durante il viaggio della crescita e, soprattutto, dicono che dalla paura si può venire fuori.
La loro fantasia guidata e affiancata  dalla presenza dell’adulto, diventa una risorsa, una strategia e anche una possibilità di crescita. Le narrazioni fantastiche, le storie di magia e di incantesimo, quei racconti che alla fine si concludono sempre in maniera positiva, sono quindi una modalità che aiuta il bambino ad accettare la paura come parte della vita e lo sostiene nella crescita, perché gli trasmette la fiducia che, alla fine tutto si può superare.

Eppure le fiabe spesso sono piene di eventi e situazioni che terrorizzano.
Non rischiamo di aumentare i loro timori e le loro angosce?

È vero tutte le fiabe parlano di paure perché raccontano di un mondo in cui può accadere tutto.
La strega o l’orco possono trasformare in un attimo la vita del protagonista, il quale per superare il pericolo deve lottare per mettersi in salvo.
Il mondo delle fiabe è popolato di personaggi buoni e cattivi, di prove da superare, ma soprattutto quello che rende la fiaba speciale è il lieto fine.

È questo che aiuta il bambino, che lo incoraggia ad andare avanti sapendo che c’è una possibilità, che può arrivare la magia o l’aiuto improvviso. La storia infatti con il finale positivo trasmette sicurezza al bambino informandolo che si puòsempre uscire dal bosco stregato e che alla fine c’è un premio per la fatica che è stata fatta.

In questo modo, anche se terribili,
le fiabe non spaventano mai o almeno non spaventano quanto invece purtroppo le immagini televisive, perché il bambino quando le ascolta immaginerà quella storia secondo la sua capacità evolutiva, secondo quello che la sua immaginazione saprà fare. 
Viceversa le immagini che il bambino si trova già costruite sono spesso non adeguate all’età e al suo sviluppo psichico.

Giuseppe Maiolo
www.ciripo.it




Aggiungi commento:

Vedi anche
09/06/2014 08:07

Le paure dei bambini e quelle dei genitori Stasera a Villanuova un altro incontro per il ciclo GENITORI IN FORMA-zione. Alle 20,30 nella sala consiliare del Comune, con la dottoressa Giuliana Beghini Franchini, psicologa e psicoterapeuta infantile. Le abbiamo chiesto di anticipare qualcosa sul tema

28/02/2013 14:00

Un'arma chiamata fantasia Secondo molti psicologi il metodo migliore per vincere le paure dei bambini la fantasia. E' un paradosso se pensiamo che spesso la fantasia stessa a scatenarne alcune come quelle dei mostri o degli orchi

16/11/2023 08:00

Io, una brava mamma? Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

31/01/2021 06:47

Ansia da malattia Il disturbo da ansia da malattia o, più comunemente definitivo, ipocondria, fa riferimento ad un’eccessiva preoccupazione per il proprio stato di salute. Vediamo insieme di cosa si tratta.

23/02/2021 09:30

Affido anche in tempo di Covid In Valle Sabbia prosegue l’attività di aiuto ai bambini e ai loro genitori offerta gratuitamente grazie al servizio del progetto Affido di Comunità montana




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune